Visualizzazioni totali



COMUNICATO STAMPA


 
Oggetto: “Verifiche a seguito incendio del deposito pneumatici sito nella Zona Artigianale".

I sottoscritti Consiglieri Comunali
Considerato:
Che nella notte del 3 Marzo scorso, a seguito dell’incendio verificatosi in una azienda ubicata nella zona artigianale, la città è stata invasa dai fumi e dalle polveri sprigionatosi dalla combustione di un ingente quantitativo di pneumatici.
Che notevoli sono stati i disagi a cui è stata sottoposta l’intera popolazione con il nostro territorio interessato da presenza di residui di sostanze rivenienti dalla combustione di materiale industriale.
Che ancora è evidente la presenza nelle strade, sulle case e sui terreni di polveri e detriti che potrebbero essere pericolosi per persone, animali e piante.
Che tra i cittadini vi è un senso diffuso di preoccupazione, giustificato dal fatto che non sono stati resi noti dati certi inerenti all’eventuale rischio ambientale.

Chiedono:

Che Ella si faccia carico di commissionare all’ ARPA o ad altra struttura specializzata apposito studio affinché vengano effettuate le seguenti analisi e verifiche:
1) Analisi e Monitoraggio dell’aria su tutto il territorio urbano e zone limitrofe.
2) Analisi e Monitoraggio di campioni di terreni ricadenti nell’agro comunale con particolare riferimento alle zone utilizzate per la coltivazione degli ortaggi, della frutta e per il pascolo.
3) Analisi e Monitoraggio delle acque piovane raccolte nei pozzi che vengono utilizzate per uso domestico e non.

I risultati di tali indagini a nostro avviso devono essere divulgati accompagnati da valutazioni di carattere ambientale e sanitario, oltre ad eventuali prescrizioni al fine di rassicurare l’intera popolazione sui rischi per la salute .
Sicuri che Ella vorrà tenere nella giusta considerazione la nostra sollecitazione si coglie l’occasione per salutarla.
I CONSIGLIERI COMUNALI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
Rocco Argentiero
Tommaso Argentiero
Donato Gianfreda
Nicola Trichera


Martedi' 8 marzo 2011.

Nessun commento:

Posta un commento