Visualizzazioni totali

DUE COMUNICATI STAMPA A CONFRONTO




COMUNICATO STAMPA

Ancora una volta l’opposizione di centro sinistra del Comune di Ceglie Messapica cerca di strumentalizzare le vicende che riguardano alcuni lavoratori a tempo determinato per nascondere le proprie passate inadempienze.
Gli stessi,essendo abituati a mentire, fanno finta di ignorare che durante  la scorsa Amministrazione non hanno provveduto a dare corso alle procedure di stabilizzazione degli stessi, come hanno fatto diligentemente altri comuni, rendendo praticamente impossibile la continuazione del rapporto di lavoro.
Gli stessi fanno finta di dimenticare che la scorsa Amministrazione invece di stabilizzare gli stessi lavoratori entro il 2009 ha preferito inserire nel fabbisogno del personale  l’assunzione di altre figure quali un assistente sociale e un geometra.
Risulta ridicola  l’accusa che viene rivolta all’Amministrazione Caroli relativa all’assunzione di quattro funzionari di categoria D, in quanto gli stessi oltre a sopperire alle mobilità dell’architetto comunale trasferitosi a Villa Castelli e del Direttore di ragioneria trasferitosi a Bitetto, sono figure indispensabili per il rispetto delle nuove normative che sono imposte alla pubblica amministrazione a iniziare dalla informatizzazione degli uffici comunali.
Va detto al fine di evitare anche il perpetuarsi di atteggiamenti mistificatori da parte del sindacato che tutte le modifiche della pianta organica comunale sono state assunte con il parere FAVOREVOLE in delegazione trattante dello stesso sindacato.
Esprimiamo stupore che lo stesso soggetto dica prima  si a un tavolo istituzionale e poi speculi sulla triste vicenda di queste persone.
Peraltro da settimane l’Amministrazione Comunale attende una proposta sia dal sindacato che dall’opposizione che sia rispettosa delle leggi dello Stato ricevendo fino a questo momento un assordante silenzio.
Condividiamo la proposta ribadita nell’ennesima riunione di ieri pomeriggio tra il Sindaco il sindacato e i lavoratori interessati di procedere alla esternalizzazione di alcuni servizi comunali al fine di poter garantire mediante l’affidamento a cooperative e ditte private l’inserimento dei lavoratori in questione.
Peraltro a supporto della volontà della nostra Amministrazione di sostenere per quanto possibile le ragioni dei lavoratori confermiamo che malgrado il buco di quasi un milione di euro di fatture non pagate ereditate dalla precedente Amministrazione nel futuro bilancio sono stati impegnate le  necessarie alle citate esternalizzazioni.
Se c’è una differenza tra la precedente Amministrazione e la Giunta Caroli è che mentre i primi hanno riempito i lavoratori di promesse non mantenute  l’attuale Amministrazione sta cercando in tutti i modi di risolvere l’ennesimo problema EREDITATO.
I gruppi Consiliari PDL, DC, CEGLIE PRIMA DI TUTTO



COMUNICATO STAMPA


Oggi è stata scritta una brutta pagina nella vita amministrativa della città di Ceglie Messapica.

Sette lavoratori precari dipendenti del Comune da circa 14 anni per volontà della giunta di centrodestra sono stati privati del loro posto di lavoro.
Da stamattina sono sul tetto della casa comunale per protestare contro la loro estromissione dal mondo del lavoro.

Sette famiglie sono state buttate sul lastrico per far posto ad altri ingegneri e architetti venuti da lontano, che già avevano un ‘altro posto di lavoro.

L’Amministrazione Comunale si nasconde con furbizia dietro a vincoli burocratici di legge, facendo finta di non conoscere la reale situazione in cui i Comuni sono venuti a trovarsi in riferimento ai provvedimenti legislativi del luglio 2010.

Il Sindaco e la sua maggioranza, che ancora lo sostiene, sapevano perfettamente che la soluzione del problema poteva avvenire entro il 31/12/2010, facendo alcune scelte precise.

Si trattava di decidere se assumere gli ingegneri e gli architetti o i 7 lavoratori precari.

Senza vergogna, hanno deciso di assumere gli ingegneri e gli architetti ignorando le legittime e sacrosante aspettative dei lavoratori più deboli.

Esprimiamo la piena solidarietà ai lavoratori che protestano per avere il riconoscimento del diritto al lavoro sancito dalla nostra costituzione.

Chiediamo che vengano esperite tutte le iniziative per trovare una soluzione dignitosa, il Sindaco e la struttura tecnica comunale devono stare dalla parte dei cittadini evitando di abbandonare a se stessi chi per oltre 14 anni è stato al servizio del comune di Ceglie M.ca a prescindere dei colori politici che si sono succeduti alla guida dell’ente.


I Consiglieri Comunali del Centro-Sinistra:

Rocco Argentiero - Tommaso Argentiero - Donato Gianfreda - Nicola Trinchera

Venerdì 15 aprile 2011.

1 commento: