Visualizzazioni totali

COMUNICATO STAMPA

Ceglie M.ca lì 05/05/2011

L’incontro odierno promosso dal Prefetto di Brindisi con la partecipazione del Sindaco di Ceglie M.ca, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, dei Segretari Provinciali della CGIL, che aveva l’obiettivo di trovare una soluzione alla vertenza che coinvolge 7 nostri concittadini dipendenti del Comune da oltre 15 anni, sembra si sia concluso con un sostanziale accordo tra le parti in causa.

Per martedì prossimo è previsto l’incontro definitivo nel quale sarà sottoscritto l’accordo tra le parti affinché venga attivata la  procedura prevista  dalla Legge 24.12.2007 n. 247 per una  proroga del rapporto  di lavoro con Deroga  Assistita per il tempo necessario all’attivazione di tutte le procedure utili a garantire la continuità lavorativa dei 7  operai  comunali .

Va riconosciuto il ruolo determinante di S.E. Dr. Nicola Prete che con autorevolezza ha riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati alla vicenda, trovando con loro la soluzione ad un problema che rischiava di avere pesanti ripercussioni nella vita sociale della nostra città.

In qualità di rappresentanti istituzionali dei cittadini cegliesi non possiamo che prendere atto con soddisfazione di come si stia evolvendo la vertenza.

Siamo altresì fiduciosi, che dopo l’incontro di martedì prossimo, il Consiglio Comunale da noi appositamente richiesto possa esprimere una  volontà politica  unanime, tesa a salvaguardare tutti i lavoratori che oggi vengono utilizzati dal Comune di Ceglie Messapica, siano essi a tempo indeterminato,  precari come gli LSU, o dipendenti di ditte che prestano servizi per conto dell’ente.

In questi giorni, lavoreremo unitariamente affinché la città possa ritrovare quel clima di tranquillità e di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno.

Ai lavoratori e al Sindacato va riconosciuto l’alto senso di responsabilità con il quale hanno  affrontato in questi giorni la delicata vicenda pur in presenza di una forte tensione emotiva che la perdita di un posto di lavoro determina.

Infine ci preme ribadire che è indispensabile non abbandonare la strada del dialogo e del confronto tra tutte le istituzioni, i lavoratori e le  forze sindacali.

Forse sarebbe stato meno traumatico per tutti se da subito chi ha la responsabilità del governo cittadino avesse con umiltà accolte le nostre proposte.

I Consiglieri Comunali:
Rocco Argentiero,Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera, Ciro Argese, Domenico Convertino, Francesco Locorotondo, Antonio Piccoli.

Venerdi' 6 maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento