Visualizzazioni totali

DOPO LE DIVISE...CONTINUA LA POLEMICA SINDACO-VIGILI...



La settima scorsa presso il Comune di Ceglie Messapica si è tenuto un incontro...da una parte il sindaco accompagnato dall'assessore al ramo Lorenzo Elia..dall'altra il Comandante,il Vice Comandante ed alcuni vigili in rappresentanza del corpo stesso...la proposta da mettere in atto era la seguente...trasformare il servizio da 3+1 a 6+1...per aumentare e migliorare i servizi per la citta' soprattutto durante  il periodo estivo....alla proposta dell'amministrazione di aumentare l'orario di lavoro e retribuirlo con 19,00 euro a ora....la risposta a quanto sembra è stata univoca e senza ripensamenti..."NOI PER LO STRAORDINARIO RETRIBUITO A 19,00 EURO A ORA  NON VENIAMO A LAVORARE QUESTO E' POCO MA SICURO".

Martedi' 12 luglio 2011.

38 commenti:

  1. maledetta 'vendra chièn'...posso venire a lavorare al loro posto solo x fare lo straordinario e prendere bei 19 € all'ora!!????

    RispondiElimina
  2. certo che ne sparate di....te
    il Sindaco ha solamente ottenuto il ritorno alla legalità.
    Non esiste in nessun comune italiano (tranne Ceglie evidentemente) che un Agente di Polizia Municipale invece di lavorare come TUTTI 6 giorni su sette, lavori 3 giorni su 4...
    peraltro, a conti fatti... durante questi anni... i vidili hanno sempre lavorato meno di 36 ore settimanali.... SI DEVONO SOLO VERGOGNARE

    loro hanno la garanzia del posto...

    e pretendono anche di guadagnare senza lavorare

    per quanto attiene la questione dei 19 euro...
    19 euro è il compenso per un'ora di straordinario, richiesta dal sindaco per la vigilanza dalla mezzanotte in poi durante Ceglie Estate.... i nostri VIGILI... sono presenti ? qualcuno li vede ? ma le macchine parcheggiate in 2-3 fila si.... e avrebbero guadagnato 19 euro all'ora per passeggiare su e giù per il corso ?... certo che no.... loro avrebbero voluto 50 euro all'ora... non 19

    ed intanto... ci sono persone che perdono il posto di lavoro e piangono per essere riassunti...

    giudicate voi... i fatti VERI

    RispondiElimina
  3. Il loro contributo al paese è così efficiente che non possono ribassarsi a lavorare per 19 euro!!! Meritano di più per stare in piazza a chiacchierare tra di loro o con la gente...dovrebbero sforzarsi per così poco???

    RispondiElimina
  4. Concordo con i 4 commentatori anonimi, ma vorrei anche ricordar lor che le nostre forze dell'ordine locale non è come dite voi: solo in giro e passeggiate per la piazza ed il corso, anche loro lavorano 12 minuti al giorno, il tempo rimanente, sono a fumare davanti al comune a prendere il caffe al bar, al meccanico, a fare commissioni personali, devo continuare? e poi si piazzano con un autovelox in punti a dir poco nascosti prendendo automobilisti sprovveduti, e consolandosi che le multe non possono essere contestate, o meglio non conviene contestarle perché costerebbero di più della multa stessa, occorrerebbe denunciare loro e la loro scorrettezza, sia a bassi livelli che ad alti livelli della polizia municipale stessa.
    Fare le multe per divieto di sosta solo nel periodo estivo quando il paese è gremito (quasi gremito) di turisti, ed i restanti mese dove sono? al caldo nelle auto, o riscaldarsi con un bel caffè nei bar?
    19 euro l'ora lo prende quasi nemmeno un laureato con tanto di competenze per un ora di lezione privata, quindi che non si lamentassero e che lavorassero come tutti in questo mondo, CA SO SOL DILL CAZZA CARN.

    RispondiElimina
  5. i li dav pur 25 eur all'or ma ci picca picch passavn do bar alla chiazz... cu nu magghij sobb alli spadd ler dà!!!!

    RispondiElimina
  6. Un post costruito ad hoc per dare in pasto a 4 anonimicchi che non hanno altro che fare se non l'insulto anonimo contro il corpo dei vigili.
    L'assessore , figlio d'arte e il sindaco perchè mai si rallegrano di quanto sta accadendo, il dileggio di una struttura che rappresenta il comune è per loro un vanto o una vergogna. Io dico la seconda.

    RispondiElimina
  7. Predichi bene e razzoli male, firmati invece di apostrofarci in "4 anonimicchi" con te siamo in 7.

    RispondiElimina
  8. prima di mettere questi post dovreste per lo meno sentire tutte le campane------- e non solo quella dell'amministrazione

    RispondiElimina
  9. Caro Stefano ti prego di non pubblicare commenti volgari.

    RispondiElimina
  10. Certe notizie non dovrebbero nemmeno uscire dalle mura del Municipio. Le parti in causa devono trovare un punto d'incontro nell'interesse della città. Stefano ha giustamente riportato una notizia di cui è venuto in possesso; se però c'è l'input di qualche amministratore, con l'intento di mettere in piazza questioni riservate, per sputtanare i Vigili Urbani vuol dire che siamo veramente oltre il fondo....

    RispondiElimina
  11. azzerare il corpo dei vigili a ceglie...rifarlo nuovo!ce ne sono solo 3 o 4 che svolgono il loro lavoro con competenza e dedizione...gli altri sono da buttare via!mi spiace dire questo, ma la legge la si deve applicare sempre, non a seconda di chi si trovano di fronte...purtroppo a ceglie hanno dei modi singolari di far rispettare la legge!esempio è la piazza...in alcune ore del giorno è una giungla, le macchine parcheggiate dappertutto...e loro a guardare...alcune volte fischiano e quando lo fanno vuol dire che stanno per fare le multe!tutti a casa e nuovo concorso per tutti...

    RispondiElimina
  12. Troppo comodo caro Stefano inserire questi post "telecomandati"..... Senza conoscere la realtà

    RispondiElimina
  13. uno che scrive 7 volte.
    Firmato uno qualunque.

    RispondiElimina
  14. anonimo delle 15,36...qua non esistono telecomandi...la notizia ormai è di dominio pubblico.

    RispondiElimina
  15. anonimo delle 14,39...le volgarita' non saranno pubblicate.

    RispondiElimina
  16. anonimo delle 14,05 il BLOG è aperto a tutti l'altra campana come dici tu puo' tranquillamente intervenire ...anche in anonimo.

    RispondiElimina
  17. Mó oltre che degli amministratori caro Stefano la colpa è anche tua se i vigili non fanno il loro lavoro e lo si scrive sui blog!!! Ma chi volete prendere in giro??? Che i vigili non fanno niente è davanti agli occhi di tutti a prescindere dai blog e loro non fanno nulla per far ricredere la gente e per fare in modo che ci sia ordine pubblico...poi ci lamentiamo che Ceglie non è come gli altri paesi turistici!!! Scrivere i propri pensieri sui blog non è niente di così assurdo! Magari qualche vigile lo leggesse e gli venisse un po di coda di paglia ma quelli meno fanno e meno vogliono fare!

    RispondiElimina
  18. Sono convinto che i vigili non dovrebbero prestare servizio nel proprio paese, si dovrebbe creare un corpo, almeno provinciale, e lancio l'idea, in modo far girare mensilmente i vigili nei vari paesi. Parlo ovviamente anche per gli ufficiali. Così come viene svolto il servizio non è dignitoso per loro e per la cittadinanza e per i forestieri.

    RispondiElimina
  19. non pubblicati 4 commenti anonimi e pieni di insulti

    RispondiElimina
  20. La più bella immagine che può dare un vigile di se è quando, in servizio in piazza, nel giorno della festa patronale, passeggia con il berretto in una mano e nell'altra una manciata di noccioline. Vergogna!!!!!!

    RispondiElimina
  21. E per concludere ciliegina sulla torta ATTENZIONE ATTENZIONE L'AUTOVELOX in dotazione ai Vigili di Ceglie è guasto (spero non di proposito) fate attenzione a non procedere a più di 48 Km/ora perchè vi giungerà a casa una multa per eccesso di velocità a 52 Km/ora.

    RispondiElimina
  22. spero sia ancora vivo il ricordo di quanto prende un giornalista precario per un articolo scritto con il sudore della fronte dopo anni e anni di studio.....e questi cosa fanno? Rifiutano 19 euro di straordinario? Nonostante io disprezzi con tutto me stesso questa oscena amministrazione, concordo in pieno con la gran parte dei commenti scritti fin qui che dimostrano un giudizio unanime sul comportamento dei vigili assolutamente da condannare!

    RispondiElimina
  23. Non vorrei che i vigili diventassero il capro espiatorio di un'intera macchina comunale che non va....da un lato efficientissimi e stakanovisti lavoratori comunali, dall'altro nullafacenti che rovinano la reputazione di un paese altrimenti all'avanguardia! Ma state scherzando? Se negli anni passati, e con tutte le amministrazioni che si sono succedute, si sono concessi privilegi o non si è mai fatto nulla per rendere un buon servizio alla comunità, io credo che grande sia la responsabilità di chi doveva prendere decisioni e non l'ha fatto, lasciando che la situazione incancrenisse. E' chi comanda che deve essere in grado di far funzionare la macchina e la verità è che nessuno, neanche le amministrazioni precedenti, ha mai fatto nulla per ovviare ad una situazione insostenibile. L'idea che i vigili dovrebbero girare come trottole di paese in paese è veramente ridicola, anche perchè non si capisce il motivo per cui non si possa essere un buon lavoratore nel paese a cui si dovrebbe tenere di più, quello in cui si è nati e in cui si vive.

    RispondiElimina
  24. Vergognamoci tutti...... Stiamo dando il massimo per quello che viene chiamato " disfattismo cegliese " ...... Sarebbe ora di smetterla e pensare ai problemi seri....... A meno che qualcuno vuole distogliere l'attenzione per proprie inefficienza o colpa. Abbast e come dicevano gli " antichi" "affruttucamn li manic tutt par par " se vogliamo far crescere questo paese, altrimenti saremo condannati in eterno.

    RispondiElimina
  25. basta con questo disfattismo, bisogna dare ragione ai nostri vigili, se accettano questi 19 euri di straordinario poi non riuscirebbero a svolgere il loro vero lavoro in nero, perchè lo stipendio di vigile li serve solo per pagare le bollette e per sopravvivere serve il 2 lavoro, a parte gli scherzi questi (e tutti quei dipendenti comunali che non fanno il loro lavoro) sono delle vergogne per la nostra comunità.

    RispondiElimina
  26. Il post non mette in discussione l’organizzazione della P. M. e non precisa apprezzamenti su Tizio e Caio.

    Gli elementi in discussione sono: cambio del sistema da 3+1 a 6+1 e straordinario retribuito ad euro 19: 00.

    Ha ragione il vigile a rifiutare, la questione è delicata, deve essere esaminata col Sindacato.

    È illegittima la predisposizione di un nuovo Orario di Lavoro diverso dai precedenti senza preventiva informazione sindacale.

    Se poi viene determinato anche un nuovo turno viene violato addirittura l'obbligo di contrattazione sancito dall'art. 22 comma 3 del C.C.N.L. 1.4.99.

    Per lo straordinario, L’art. 38 del C.C.N.L. 14.9.00 impedisce che lo stesso possa essere utilizzato come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  27. Il secondo lavoro non è consentito ad un dipendente pubblico. Perchè non si è mai intrapresa nessuna azione legale contro chi, alla luce del sole, svolge il benedetto secondo lavoro, a scapito del primo tra l'altro? Se si riesce a rispondere a questa domanda si capisce Ceglie e come è stata sempre amministrata.

    RispondiElimina
  28. Concordo con Gaspare. Ho letto dei commenti assurdi (la perla è quella del caporalato, schiavisti di donne e uomini, presi ad esempio di retribuzione. Chi l'ha fatta dovrebbe vergognarsi. Insieme a chi ha parlato dei giornalisti precari, nuovi schiavi). La battaglia non si fa sui diritti acquisiti per civiltà dai lavoratori e il pagamento congruo dello straordinario, ma sulle reali capacità e meriti, per i quali, qualora non ci fossero, dovrebbe essere previsto il licenziamento.Questo è il vero tabù da sfatare: che anche un dipendente pubblico possa essere licenziato, se è palese la sua incompatibilità con il lavoro. Quanto sarebbe durato l'attuale comandante dei vigili in una struttura privata? Questo è il problema, a mio avviso.

    RispondiElimina
  29. Uè Ste, mù cazz tue sont.... Gasparin sa spustat da Diogen a te.....

    RispondiElimina
  30. MINERVINO MURGE - In un comune del Nord barese, Minervino Murge, il comandante della polizia municipale, Antonio Franco, dopo essere stato "spodestato" e "parcheggiato" agli Affari Generali del Comune dall'ex sindaco Luigi Roccotelli (lista Forza Minervino) , è ora il custode del cimitero.

    si potrebbe fare lo stesso a ceglie!

    e il posto che si merita.............................nulla da togliere all'attuale custode, avrebbe più tempo per non fare nulla!

    pappalardo3000

    RispondiElimina
  31. Caro Gaspare.... vista l'aria che tira
    credo proprio che l'amministrazione abbia seguito le tue direttive alla lettera...
    solo che mi permetto di fare qualche osservazione in più che ai più è sfuggita...

    1) Supponiamo che l'orario di lavoro termini alle 22.00 e che un vigile urbano, contrariamente a quanto affermato... per un motivo qualunque... sia ancora in servizio alle 02.00. Dopo 4 ore di straordinario si sarà guadagnato i suoi € 80 ? Se è servito a evitare il parcheggio selvaggio in piazza, se ha fatto qualche multa per divieto di sosta e ... insomma... ha fatto il suo lavoro... sicuramente si... e non vedo dove sia il problema... sono anni che guadagnano 80 euro al giorno durante le manifestazioni estive

    2) Ma se mi date ragione sul punto 1, e le manifestazioni estive sono non meno di 64... come faranno a non superare le 180 ore max di straordinario che un pubblico dipendente può fare in un anno (a Ceglie come a Milano)?
    Il che vuol dire che durante l'estate, in passato, un Vigile Urbano guadagnava circa € 3.420....

    Ora, se un vigile non li vuol più guadagnare... faccia pure... però spero che l'amministrazione sia abile nel sfruttare le alternative che la Legge mette a ua disposizione per superare questo "pseudo-ammutinamento"

    In altri comuni hanno già utilizzato forme di lavoro accessorio... chissà che da noi... si aggiornino coi tempi

    RispondiElimina
  32. La sua, pur essendo interessante, non è nella questione in discussione.

    In ogni modo, senza precisare normative in merito al suo, ci sono diverse ragioni che giustificano quanto lei afferma.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  33. I commentatori di questo blog, che peraltro sono al 99% addetti ai lavori di questa amministrazione, fanno bene a calamitare l'attenzione della popolazione sul problema dei vigili per far si che si possano mettere in ombra grossi e seri problemi di altro genere, non trascurati, però, da altri.......addetti ai lavori. Caro Sindaco, stenda un velo pietoso su questa storia e gestisca la pubblica amministrazione da SINDACO e non da imprenditore. Le auguro buon lavoro.

    RispondiElimina
  34. Come sempre, c’è il commento approfittatore, usa il pensiero altrui deformando il tema della discussione in un fine politico.

    Volete capire che la popolazione ha scelto questo governo? E solo alle prossime potete rifarvi? Se volete, impegnatevi a fare bene, cercate d’aiutare le persone cadute negli infelici eventi che possono avverarsi.

    Spero che non sia come lei afferma, sarebbe poco decoroso per gli addetti ai lavori dell’Amministrazione e delle organizzazioni che regolano le parti in causa “giustamente, vale anche per lei”.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  35. Per l’Anonimo del 13 luglio 2011 23:06

    Avevo perso la sim e non ho potuto rispondere subito.

    Ricambio il caro, l’aria è sempre la stessa, siamo noi a insaporirla.

    L’Amministrazione di Ceglie non ha bisogno delle mie direttive e mai ho aspirato a tanto, vediamo.

    Ha ragione un motivo qualsiasi può far rimanere a lavoro straordinario un vigile, infatti, non ho mai sentito e visto che un Vigile abbia lasciato un incidente o scritto a metà una multa.

    E’ vero, con € 20.00 x 4 ore = € 8o.00

    Caspita, questo passaggio non era nel mio sapere quindi, vi è già un accordo o un dato di fatto che ha regolato fino ad ora la richiesta di prestazione programmata dello straordinario?
    Tuttavia, ogni patto o accordo, contro la legge, è nullo “ per ambi le parti” e in più che ai più, ha ragione, è sfuggita.

    Allora, da quanto è rilevato dal suo, lei vuole affermare che: quando era sposato con Rico, le prestazioni non avevano tabù, ora che è sposato con Karol con gli stessi diritti, doveri e piaceri, vi è un diverso atteggiamento? Non è bello.

    Nessuno proibisce l?Amministrazione di adottare forme, metodi e sistemi utili al paese anzi, fa bene.

    (Art. 38 CCNL del 14/9/2000)
    1. Le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto
    non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura
    dell’orario di lavoro. Ai relativi oneri si fa fronte in ogni caso con le risorse previste dall’art. 14 del CCNL
    dell.1.4.1999.
    2. La prestazione di lavoro straordinario è espressamente autorizzata dal dirigente, sulla base delle esigenze
    organizzative e di servizio individuate dall’ente, rimanendo esclusa ogni forma generalizzata di
    autorizzazione.
    3. Per esigenze eccezionali - debitamente motivate in relazione all’attività di diretta assistenza agli organi
    istituzionali riguardanti un numero di dipendenti non superiore al 2% dell’organico – il limite massimo
    individuale di cui all’art. 14, comma 4 del CCNL dell.1.4.1999 può essere elevato in sede di contrattazione
    decentrata integrativa, fermo restando il limite delle risorse previste dallo stesso art. 14.
    4. La misura oraria dei compensi per lavoro straordinario, dalla data di entrata in vigore del presente CCNL,
    è determinata maggiorando la misura oraria di lavoro ordinario calcolata convenzionalmente dividendo per
    156 la retribuzione di cui all.art.52, comma 2, lett. b) incrementata del rateo della tredicesima mensilità.
    5. La maggiorazione di cui al comma precedente è pari:
    - al 15% per il lavoro straordinario diurno;
    - al 30% per il lavoro straordinario prestato nei giorni festivi o in orario notturno
    (dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo);
    - al 50% per il lavoro straordinario prestato in orario notturno-festivo.
    6. La prestazione individuale di lavoro a qualunque titolo resa non può, in ogni caso, superare, di norma, un
    arco massimo giornaliero di 10 ore.
    7. Su richiesta del dipendente, le prestazioni di lavoro straordinario debitamente autorizzate possono dare
    luogo a riposo compensativo, da fruire compatibilmente con le esigenze organizzative e di servizio.
    8. La disciplina del presente articolo e del successivo art.39 integrano quella dell.art.14 del CCNL
    dell.1.4.1999.

    Quindi, non c’è nessun tipo d’ammutinamento.


    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  36. Anonimo ha detto...
    Uè Ste, mù cazz tue sont.... Gasparin sa spustat da Diogen a te.....
    13 luglio 2011 19:39

    We, we, lei è uno di quelli senza neuroni?

    Si sforzi, li faccia aumentare nel bene degli utenti dei due Blog.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  37. egregio Gaspare... concordo con quanto da te affermato...
    però quelle fasi le han dette i Vigili...
    ora, senza voler polimizzare oltre... io ho fatto solo 2+2...
    se infatti, alle 20 vedete passeggiare un Vigile per le vie del Corso...
    ora non c'è più alcun dubbio
    il sig. Vigile è in servizio perchè ha montato il turno 19-01
    e non perchè ha finito il turno 15 - 18 e sta facendo la sua secodna ora di straordinario...

    RispondiElimina
  38. E’ scritto

    Vuole o non vuole, ognuno è libero di pensarla come crede, è la matematica a dare il risultato, e lei l’ha mostrato.

    In ogni modo, spero che la questione sia risolta e che ritorni tutto meglio di prima.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina