Visualizzazioni totali

EVENTI ALLA MASSERIA IL "BENEFICIO"

GIOVEDI 4 AGOSTO 2011

Beneficio Eventi 2011

4 Agosto

Masseria Beneficio - Ceglie Messapica

INGRESSO A PAGAMENTO

Il Canzoniere Grecanico Salentino a Masseria Beneficio


Sembra che nessun cartellone estivo riesca a fare a meno di un appuntamento dedicato alla musica di tradizione orale. Per la propria rassegna di eventi la masseria Beneficio ospiterà il primo e più longevo gruppo di musica popolare pugliese, il Canzoniere Grecanico Salentino. La storica formazione vanta natali illustri – fu ideato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante – ed è legato ad una stagione cruciale per la riscoperta e la valorizzazione della cultura contadina, tornata così in voga nei circuiti contemporanei dell’intrattenimento.
Lo spettacolo alla masseria Beneficio sarà il primo in territorio cegliese dopo il cambio della guardia e la costituzione di un nuovo organico. Il Canzoniere che ascolteremo stasera è quello di Mauro Durante, giovanissimo tamburellista e violinista leccese che ha al suo attivo collaborazioni internazionali del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrahim Maalouf, Ballake Sissoko, Stewart Copeland e La Notte della Taranta. Figlio d’arte, Mauro ha respirato la storia della cultura musicale contadina assorbendo lo scrupoloso lavoro di ricerca compiuto dal padre Daniele, fondatore del Canzoniere. Il sound della nuova formazione diretta da Mauro tiene conto delle peculiarità dei repertori contadini dotandoli di una veste musicale raffinata. In questa riproposta di canti d’amore, di lavoro e dell’immancabile ritmo della pizzica, il giovane Durante si accompagna a musicisti eclettici, tra i più richiesti sulla scena musicale salentina: Maria Mazzotta (voce e tamburello), Attilio Turrisi (chitarra classica e battente), Luca Tarantino (chitarre e basso), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello), Giulio Bianco (fiati e zampogna). Sull’antica aia la ballerina Silvia Perrone richiamerà le movenze dell’antica danza di corteggiamento.
Per completare questo viaggio sensoriale nella cultura contadina, un percorso gastronomico di pietanze tipiche del territorio, precederà l’avvio del concerto sulla facciata di questa splendida costruzione rurale.


Nessun commento:

Posta un commento