Visualizzazioni totali

L'AMMINISTRAZIONE RISPONDE ALLE POLEMICHE


SABATO 15 OTTOBRE 2011


foto il DIAVOLETTO

Comune di Ceglie Messapica
Provincia di Brindisi

COMUNICATO STAMPA
In merito alle”polemica” di questi giorni sui ritrovamenti nella Chiesa di San Demetrio, l’Amministrazione Comunale vuole tranquillizzare la cittadinanza che nulla verrà nascosto loro anzi tutte le iniziative che sono state poste in essere mirano a riportare alla luce i ritrovamenti architettonici ed archeologici.
Abbiamo attivato sia la Soprintendenza dei Beni Architettonici di Lecce che la Soprintendenza dei Beni Archeologici di Bari; i Funzionari di entrambe le Soprintendenze sono venuti in cantiere più volte per dei sopralluoghi in seguito ai quali hanno comunicato le loro direttive. Al momento ci sono archeologi esperti che stanno catalogando, fotografando e documentando ogni ritrovamento nei minimi dettagli e tutto ciò sarà messo a disposizione del cittadino una volta portata a compimento l’opera; prima di tale data, per una questione di sicurezza e di pubblica incolumità il cantiere non può essere fruibile se non dagli addetti ai lavori.
 In seguito all’ultimo sopralluogo del Funzionario archeologo della Soprintendenza ai Beni Archeologici, La Dottoressa Daniela Tansella, l’Amministrazione ha accolto positivamente la disposizione di alternare porzioni di pavimentazione in ceramica e porzioni di lastre di vetro in modo tale da non nascondere i ritrovamenti, ritenuti dagli esperti, di notevole interesse storico archeologico e architettonico. L’Amministrazione è disponibile anche a prendersi l’impegno di reperire finanziamenti per rendere fruibile, in seguito ad ulteriori scavi archeologici, la parte della cripta sottostante per dare l’opportunità di visitare le porzioni di muri della Chiesa antica rese attualmente visibili solo superficialmente.
A dimostrazione che l’Amministrazione è attentissima alla storia della nostra città, alla salvaguardia di essa e alla comunicazione con il cittadino, si allega la relazione preliminare con le foto del lavoro svolto dagli esperti a noi appena pervenuta.

ALLEGATO:
DATI PRELIMINARI SULLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE CONDOTTE NELLA CHIESA DI' SAN DEMETRIO – CEGLIE MESSAPICA (BR)

Nel mese di marzo del 2010 in occasione dei primi interventi di preparazione del cantiere, condotti dall'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica all'interno della chiesa di San Demetrio, preventivi ai lavori di risanamento, consolidamento statico dell'edificio e al rifacimento delle volte, previsti in progetto, veniva segnalata alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, dallo stesso Comune, la presenza di alcuni resti osteologici umani sul piano pavimentale della stessa chiesa. Considerata, quindi, la possibilità che i successivi interventi avrebbero potuto intercettare ossari o tombe, è stata prevista l'assistenza archeologica in cantiere che ha consentito, di recente, l'immediata individuazione non solo di ossari, ma anche di strutture murarie, per cui si è reso necessario effettuare veri e propri scavi archeologici al fine di valutare e tutelare tali rinvenimenti.
Le indagini archeologiche sinora condotte sotto la direzione scientifica della dott.ssa Daniela Tansella, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia ed effettuate dalla dott.ssa Patrizia Semeraro, in collaborazione con la stessa Soprintendenza, hanno consentito di individuare, verosimilmente, i resti di un preesistente edificio di culto, ancora in fase di scavo, alcune sepolture in fosse terragne, riferibili, probabilmente al XIV secolo, due cripte rispettivamente ubicate al di sotto dell'attuale transetto e lungo la parete meridionale dell'edificio, risalenti quasi sicuramente al XVII secolo e utilizzate come ossari, nonchè una tomba a fossa terragna con rivestimento litico interno, utilizzata per sepolture multiple e, probabilmente, coeva alle cripte.
Tali evidenze trovano parziale riscontro nella documentazione storica già nota.
Al momento, gli scavi stratigrafici sono stati interrotti, in accordo con l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica e con il Direttore dei lavori, al fine di consentire la necessaria messa in opera della copertura della chiesa. Si auspica la ripresa, a breve, delle indagini archeologiche al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione in merito alle diverse fasi di vita dell'edificio sacro. Sarà poi valutata, con il coinvolgimento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Puglia, la possibilità di rendere fruibili le suddette testimonianze d'interesse storico-archeologico.



Nessun commento:

Posta un commento