Visualizzazioni totali

MISTERO CEGLIESE....

giovedi' 17 novembre 2011

Da circa qualche settimana che le bianche case di Ceglie Messapica vengono imbrattate con vernici di colore nero...solo che questa volta non si tratta delle solite scritte d'amore, di odio, di politica o di disegni colorati fatti dai murales...si tratta di veri e propri volti umani...che qualunque sia il loro significato o destinatario vanno in ogni caso condannati perche' sporcano e deturpano i muri di ignari cittadini ...di cosa si tratta?...forse di un  altro mistero cegliese in cerca di soluzione.




__________________________________________________________
giovedi' 17 novembre 2011

.....NEL FRATTEMPO SUL DIAVOLETTO INCOMBONO ALTRE PACIFICHE POLEMICHE...VALLO A TROVARE...  LEGGI TUTTA LA SITUAZIONE


8 commenti:

  1. stefano secondo me invece quei volti hanno un qualcosa di politico visto che secondo me ritraggono carlo giuliani...( morto durante il g8)......potrei sbagliarmi ma a me sembra lui.buona serata e buon lavoro cosimo chirico

    RispondiElimina
  2. Uè Stefano, è il volto di Carlo Giuliani.

    RispondiElimina
  3. Quel volto si chiama Carlo Giuliani...

    RispondiElimina
  4. Hai sbagliato giorno caro Menga. Oggi è Giovedì, non Venerdì come da te riportato.

    The Phantom

    P.S
    Condivido l'ipotesi formulata da "il diavoletto", secondo me ha visto giusto: Giuliani.

    RispondiElimina
  5. Visto che colui che gestisce il blog è ignorante in materia (sebbene spesso si arroghi il diritto di parlare di argomenti di cui spesso è all'oscuro da buon frequentatore di Bar dello sport, ma questo è un altro discorso),tentiamo di asportare la patina di incultura ed impreparazione che ottenebra la mente del povero Menga.
    Innanzitutto serve fare un passo indietro e spiegare la tecnica dello stencil ovvero l'arte di riprodurre su muro attraverso una bomboletta spray, un immagine ricavata da un materiale (cartone o plastica); in parole povere funziona come un normografo.
    Quindi piuttosto che considerarlo imbrattamento (purtroppo le capacità di analisi ed elaborazione del Menga sono mediate da meccanismi stereotipati e schematizzati) è da considerare una forma di street art, di cui uno dei maggiori esponenti è sicuramente Banksy.
    Lo stencil inoltre ha spesso una connotazione provocatoria e politica nello stesso momento, ossia ha come scopo il ribaltamento della realtà attraverso un gesto spontaneo ed autentico solitamente contrario alle leggi vigenti (deturpamento ed imbrattamento).
    Tornando allo stencil fotografato e oggetto del post, ovvero il viso sconosciuto al Menga, esso ha una valenza Politica, in quanto rappresenta il viso di Carlo Giuliani il ragazzo ammazzato dallo stato (la dicitura in piccolo è voluta) per mano di uno dei suoi bracci armati, durante il G8 di Genova del luglio 2001.

    RispondiElimina
  6. non riconoscibile al 100 per 100...pero' mi fido della vostra precisazione.

    RispondiElimina
  7. .."Ammazzato dallo Stato"...addirittura!!!! ma vààààààà.....una vittima è stata anche poca...

    RispondiElimina
  8. ... anche poca?!?! Signore, perché esistono gli idioti?

    RispondiElimina