Visualizzazioni totali

SI COMINCIA CON IL TEATRO...



SABATO 12 NOVEMBRE 2011

Il posto delle favole: i bambini e il teatro

Si alza il sipario al Teatro Comunale di Ceglie Messapica. Stamattina saranno premiati gli alunni delle scuole primarie vincitori del concorso regionale “Il Posto delle favole ed altri racconti” organizzato da Armamaxa Teatro e da PXC Edizioni in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica. 
L’iniziativa apre ufficialmente la quarta edizione della rassegna teatrale dedicata alle famiglie. 
Il primo appuntamento del cartellone è in programma domani pomeriggio. 
Al concorso hanno aderito le scuole primarie di tutta la Puglia. Gli elaborati sono stati selezionati da una giuria presieduta dal regista ed autore Marco Baliani e composta da Enzo Quarto, giornalista Rai; Lino Manosperta, responsabile del Teatro Ragazzi per il Teatro Pubblico Pugliese; Enrico Messina, Direttore della Residenza Teatrale di Ceglie Messapica; Raffaella Margiotta, direttrice di PXC Edizioni; Micaela Sapienza, regista e attrice di Armamaxa Teatro; Pia Wachter, attrice e regista della Luna nel Pozzo; Nicola Zucchi, regista del Teatro dell’Est; Rosaria Gasparro docente di scuola primaria. 
Queste le opere vincitrici: “Il Flauto di Aziza” delle classi quarta A e B del Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Nardò; “Il mio cagnolino” di Leonard State, alunno della terza E del Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Ostuni (Brindisi); “Batti cinque!” de “La Nostra famiglia” del Circolo Didattico “F. Vitale” di Ostuni; “La Frittella Ragù” di Sara Villani, alunna della terza D del Circolo Didattico “R. Carrieri” di Taranto.
Riceveranno una particolare menzione: “Cappuccetto Azzurro” della terza C presso il Circolo Didattico “A. De Gasperi” di Noicattaro; “La grande Malattia” di Maria Iole Quaranta, alunna della quarta D, e “Il Cielo e la Terra” delle terzi A e B dell’Istituto Comprensivo Statale “M. Morleo” di Avetrana (Ta). 
Le opere sono state pubblicate da PXC Edizioni in un libro con illustrazioni di Daniele Ciciriello, Francesca Delle Grottaglie, Francesco Visicchio e Chiara Balletti, a cui è abbinato anche un cd audio con le storie narrate da Enrico Messina e musiche di Mirko Lodedo, Antongiulio Galeandro, Giuseppe Schirone e Fabrizio Sirotti. 

Nessun commento:

Posta un commento