Visualizzazioni totali

PARTECIPATE NUMEROSI

domenica 15 gennaio 2012





Domenica 15 gennaio 2012 in Largo Ognissanti e vie adiacenti (centro storico)  dalle ore 17,30 alle ore 23.00 si svolgerà la festa di Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria  - 3^ sagra del maiale organizzata dall’Associazione “Amici del borgo antico” di Ceglie Messapica.
L’associazione è stata costituita con lo scopo di valorizzare il centro storico, le antiche tradizioni positive del popolo cegliese, recuperare e conservare per le future generazioni alcuni beni storici e artistici presenti sul territorio.
In questi pochi anni di vita ha organizzato importanti iniziative, con la fattiva  collaborazione delll’Amministrazione e di tanti concittadini: la festa di San Martino, Sant’Antonio Abate e dell’Annunziata, la mostra e la riscoperta del dolce tipicamente cegliese del “currucle”, mostra di auto d’epoca, Natale nel centro storico e altre manifestazioni che per brevità omettiamo di elencare.
Si è caratterizzata per il recupero di importanti manufatti artistici e in particolare il restauro dell’affresco della Madonna della Croce già riconsegnato  a maggio 2010 alla comunità cegliese ed è iniziato da alcuni giorni il recupero dell’antico affresco della Madonna del Rosario (XVIII sec.), restauri affidati alle esperti mani della Ditta Valentino De Sario di Oria, accreditata presso la Soprintendenza ai Beni storici e artistici della Puglia. Manufatti che senza un urgente e competente intervento rischiavano di scomparire per sempre.
In allegato rimetto una foto dell’affresco da restaurare e del manifesto.
Si precisa che tutta la somma raccolta durante la sagra sarà interamente utilizzata per portare a termine questo restauro.
Sarà gradita una informativa dell’avvenimento ai vostri lettori. Rivolgo formale invito ad essere presente alla Festa di Sant’Antonio Abate.
Nello scusarmi per il ritardo con cui invio questa nota, ti ringrazio per la preziosa collaborazione e ti saluto cordialmente.

                 Il Presidente Maurizio Semeraro

8 commenti:

  1. ma che schifo! negli altri paesi c'è la benedizione degli animali nelle chiese..qui invece lo strafogamento di maiale! l'inciviltà di questo paese ormai non mi sorprende più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente l'"anonimo" non si è mai mangiato una salsiccia e se sì,si vergogni anche e soprattutto perchè si nasconde nell'anonimato.
      gianni.silvia@teletu.it

      Elimina
    2. Mah, scrivere gianneri o anonimo non fa alcuna differenza....

      Elimina
  2. E' cotta e la si vuole cruda!!!! E' cruda e la si vuole cotta !!!!!ma ci vi po cundandaà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. non mi nascondo nell'anonimato, avendo riportato su facebook lo stesso commento, bisogna essere informati di quello che il Santo è: é protettore degli animali e NON dello stomaco di morti di fame che aspettano le sagre per poter mangiare a poco prezzo, tanto a Ceglie, non essendoci altre attività, la gente si butta sul cibo "basta che si mangia" che schifo di paese

    RispondiElimina
  4. salciccia a parte ... vedo dei commenti altrove con orari notturni .... proprio complicato sistemarlo .....

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo,
    Volevo informarti che come da programma, la benedizione degli animali si è svolta regolarmente, ti prego quindi, prima di fare critiche e commenti inappropriati, di informarti o almeno verificare di persona.

    Tommaso B.

    RispondiElimina
  6. Vorrei rispondere all'anonimo del 15 gennaio ore 04:24...
    Visto che non sei assolutamente contento della situazione in cui versa il nostro paese,
    "PERCHE' NON FAI QUALCOSA ANCHE TU? ".
    Se hai qualche idea, perchè non la proponi, saremo tutti quanti lieti di ascoltarle, e se fattibili, aiutarti a metterle anche in pratica.

    Ciao da Tommaso B.

    RispondiElimina