Visualizzazioni totali

RICEVO E PUBBLICO


MERCOLEDI' 29 FEBBRAIO 2012




Ciao Stefano,
piacere di conoscerti. Sono una compaesana ormai radicata a Roma. Mi farebbe piacere, potendo, se pubblicassi questo link .
E' un progetto di volontariato a cui ho partecipato , sono tornata solo a fine gennaio, e che sto continuando a seguire.
Ci serve tanta pubblicita', servono volontari e fondi . chissa' che qualcuno di buon cuore non possa darci una mano.


Nell’isola di Zanzibar la stragrande maggioranza della popolazione sopravvive a stento in una grande bidonville fatta di povertà e miseria, a dispetto della realtà turistica promossa e conosciuta nel mondo . La SMOM ( Solidarietà Medico odontoiatrica nel Mondo) www.smomonlus.orgrealizza un progetto di solidarietà in Tanzania, più precisamente sull’isola di Unguja a Zanzibar presso il dispensario missionario di Kitope attivando un servizio di promozione della salute orale. All’inizio dell’anno è stato spedito un container e a giugno dello stesso anno una missione apposita di 2 persone ha raggiunto il villaggio per montare il tutto e renderlo funzionante. L’ambulatorio è stato aperto ad agosto 2011. I lavori sono iniziati da subito con la presenza costante di un odontoiatra locale Dr.Octavian diplomatosi a Dar es Salaam: un assunzione in piena regola con tanto di stipendio. La presenza ininterrotta dei volontari italiani nell’ambulatorio per i primi 6 mesi ha consentito di ottenere un buon livello delle capacità operative e della qualità di ciò che viene trattato. Si è inoltre voluto iniziare un piano di prevenzione nelle scuole limitrofe. Sono stati distribuiti spazzolini e sono state fatte lezioni di igiene dentale. Il costo dell’intera realizzazione è previsto in circa 30-35.000 euro tra pianificazione, realizzazione e mantenimento. Ad oggi i costi residui necessari sono principalmente le spese vive dei materiali , lo stipendio del Dental Officer e il progetto prevenzione nelle scuole. Quest’ultimo prevede le cure ad un costo forfettario. Queste esigenze economiche vengono soddisfatte direttamente dall’Italia alla fine di ogni mese. L’ambulatorio è all’interno della missione cattolica dove alcuni preti e alcune suore indigeni svolgono la loro opera cristiana in un paese prevalentemente musulmano. L’analfabetismo a Zanzibar è un’altra grande piaga: manca totalmente la scuola pubblica e le sole realtà esistenti sono private e costose. Questo spinge le famiglie ad essere rinunciatarie riguardo all’istruzione dei figli; promuovere la salute è uno dei modi per riaffermare dignità umana e migliorare la condizione umana anche attraverso l’impegno scolastico facendo frequentare ai bambini la scuola della missione. Insomma ci siamo presi questo impegno, e lo porteremo avanti fino in fondo. Speriamo lungo il cammino di trovare tante persone generose e di buona volontà che ci possano sostenere, perchè nulla accadrà senza un pur minimo aiuto. Grazie di cuore Responsabile del progetto : dr. Mario Rosati Viale Europa 100, 00144 Roma Riferimenti : Dr. Mario Rosati (mariorosati@smomonlus.org) Dr.ssa Donatella Suma (donatella.suma@gmail.com) http://www.smomonlus.org/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Zanzibar-Dental-Clinic/182204378460663 SMOM ONLUS c/c n 6152618253/20 Banca Intesa-San Paolo ABI 03069 - CAB 09442 CIN B IBAN IT71 B030 6909 4426 1526 1825 320 c/c Postale n. 58161357 Indicare causale progetto : PROGETTO ZANZIBAR

2 commenti:

  1. Mi dispiace dire queste cose, ma ne stiamo passando tante, specialmente con gli odontoiatri.... per non dire quelli delle strutture pubbliche, se esistono. Scusatemi ma la rabbia è tanta.

    RispondiElimina