Visualizzazioni totali

MISTERO NEI MISTERI DI CEGLIE MESSAPICA...

 DOMENICA 8 APRILE 2012





 A Ceglie Messapica nell'edizione 2012 della processione dei misteri vi e' stato un piccolo mistero che attualmente nessun cegliese e' riuscito a risolvere...premetto che la citta' ha risposto alla grande... partecipando attivamente per tutto il percorso nelle vie della nostra bellissima citta'...ma come mai ...per la prima volta nella storia...la CHIESA DI DON GUANELLA ha snobbato l'evento decidendo di non partecipare?Ma una chiesa puo' prendere simili decisioni senza consultare il VESCOVO?PASSO LA PALLA O L'ARGOMENTO AGLI ESPERTI O AGLI ADDETTI AI LAVORI.

18 commenti:

  1. Io sono cresciuto in quella chiesa. con i suoi valori, con gli insegnamenti che i vari sacerdoti mi hanno trasferito. Ma non riesco più a seguire una santa messa da quando hanno cambiato tutta l'organizzazione. spero sia solo una mia (brutta) impressione. che dio ci aiuti.
    L'anonimo che qualche gg fa ti ha detto di ripassare la definizione di Blog

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto Buna Pasqua a tutti.
    E poi nessun mistero nei misteri... secondo me una soluzione a ciò ci sarebbe e mi spiego.
    Ricordate A.Celentano al festival di Sanremo, quando disse che i preti farebbero bene a parlare un pò più di Gesù? Forse tutti i torti non li aveva! Cosa centra tutto questo con la processione? Ma perdonatemi... come si pùò esercitare il mestiere di sacerdote pensando: all'ultimo IPHONE,all'AUDI, alla maglietta blu ma rigorosamente FIRMATA,al profumo di TENDENZA,alle continue e SFIZIOSISSIME cenette, agli ultimi successi del KARAOKE,ai viaggi e VIAGGETTI ecc. ecc... altro che processione!! Io avrei scelto un altro lavoro.

    RispondiElimina
  3. Io porto i miei figli al catechismo in quella parrocchia, non c'è più l'organizzazione di una volta. I bambini li lasciamo in una sala e poi li andiamo a prendere in un'altra aula. Poi certe volte li portano in Chiesa, aria consumata, magari dopo che c'è stato un funerale, roba da pazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo anonimo ma lei parla con cognizione di causa o per dar fiato alla bocca!Pensi piuttosto ad esser da buon esempio ai suoi figli nella fede al posto di togliere la pagliuzza negli occhi degli altri!D.G.non ti curar di loro ma guarda e passa!

      Elimina
    2. Sono una catechista di quella parrocchia,vi garantisco che sono stati fatti dei cambiamenti in meglio.Mi rivogo ai genitori ,forse, prima di parlare dovrebbero informarsi di più sul cammino che fanno i figli non limitarsi ad aprire lo sportello dell'auto e far scendere i propri figli e dare giudizi di chi sta fuori a guardare.I ragazzi si incontrano nel salone perchè tutte le classi della stessa fascia d'età affronta lo stesso tema..lì possiamo lavorare con il pawer point,poi si continua in classe.Dispiace molto ascoltare dei commenti poco piacevoli dove ognuno di noi sacerdoti e catechisti si impegnano per il bene della comunità.Noi andremo avanti comunque perchè il nostro dovere è comunicare il Vangelo...a voi poi il resto.

      Elimina
  4. Premesso che non è più la parrocchia Don Guanella non essendoci più i padri guanelliani, ma diocesani e comunque che io ricordi non è la prima volta che come parrocchia e sacerdoti non si partecipi alle processioni!

    RispondiElimina
  5. Ritorno un attimo a MISTERO NEI MISTERI e rispondo al commento 12:33 AM.
    Parlare o agire con cognizione di causa deriva dal latino "RERUM COGNOSCERE CAUSAS" e cioè "Conoscere la ragione delle cose".Quindi quell'elenco di cui sopra, non è che una minima parte di quello che si evince dagli evidentissimi dati di fatto. Allora, "la ragione delle cose" é ormai, più che nota da quelle parti. Per concludere, vorrei ricordarle, in merito alla pagliuzza,secondo Luca; che nel vangelo c'è tantissimo altro ancora da leggere e soprattutto da "SPIEGARE"... egregio D.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo,Virgilio nelle "Georgiche" scriveva:"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"(''Felice colui che ha potuto penetrare l'essenza delle cose'').Allora, mi inchino dinnanzi alla sua immensa sapienza!La informo comunque che ogni martedì alle 19.00 presso il salone della parrocchia c'é la ''lectio divina'' con lo scopo di approfondire il vangelo della domenica,ma sopratutto riflettere sulle profonde parole del testo.
      Cordiali saluti,

      ANONIMA DELLE 12.33AM (G.R.)

      Elimina
  6. Effettivamente nessun Parroco ha il dovere di parteciparvi. Dico Parroco, perchè il parroco non è la Parrocchia, la Parrocchia è fatta dalla gente, che non credo non ci fosse alla processione.
    Certo sarebbe un bel segno di unità la presenza di tutto il clero.
    Fermo restando questo, devo dare ragione alla catechista, la quale in sintesi dice che la gente usa la parrocchia come un bancomat, mi serve qualcosa e la chiedo, poi chi s'è visto s'è visto. La parrocchia è la comunità credente radunata intorno a Cristo, ed è Cristo. Se è comunità siamo tutti chiamati a partecipare ATTIVAMENTE! Questo vuol dire anche correggere con amore i pastori a cui è affidata la cura della comunità!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Molti del clero cegliese non partecipano perchè schifati dell'asta che si fa a questa processione, vedi articolo precedente.
    Detto questo vi ricordo che la Parrocchia non è il parroco, ma la gente. E credo che la gente della parrocchia ci fosse.
    Certo la presenza del parroco sarebbe stato un buon segno di unità.
    La Parrocchia è la comunità credente radunata intorno a Cristo, quindi si è tutti partecipi e non fruitori di un servizio, manco fosse un bancomat!
    Se questo è vero siamo tutti chiamati a migliorare la parrocchia, e a correggere il pastore a cui tale comunità e affidata.
    Prima però togliamo questa usanza squallida di mettere all'asta le statue, se leggete il Vangelo, una cosa del genere la fa giuda! Non vogliamo essere come lui vero?
    Questa è la prima battaglia, secondo me!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Molti del clero cegliese non partecipano perchè schifati dell'asta che si fa a questa processione, vedi articolo precedente.
    Detto questo vi ricordo che la Parrocchia non è il parroco, ma la gente. E credo che la gente della parrocchia ci fosse.
    Certo la presenza del parroco sarebbe stato un buon segno di unità.
    La Parrocchia è la comunità credente radunata intorno a Cristo, quindi si è tutti partecipi e non fruitori di un servizio, manco fosse un bancomat!
    Se questo è vero siamo tutti chiamati a migliorare la parrocchia, e a correggere il pastore a cui tale comunità e affidata.
    Prima però togliamo questa usanza squallida di mettere all'asta le statue, se leggete il Vangelo, una cosa del genere la fa giuda! Non vogliamo essere come lui vero?
    Questa è la prima battaglia, secondo me!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Sono assolutamente in disaccordo con tutti coloro che parlano senza sapere..
    "DonGuanella" è fonte di arricchimento e crescita personale per ogni fascia di età, e questo avviene anche grazie all' EFFICIENTISSIMA gestione..
    Molti farebbero bene a frequentare di più, invece che parlare dalle loro case lontane.
    Noi che ci crediamo continueremo a tornarci e a maturare lì.. e come ci ha insegnato D.G., non ci nasconderemo di certo dietro ad un "Anonimo" per parlarne!

    Una giovane fiera di frequentare la parrocchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che non hai neppure l'idea di cosa significano gli insegnamenti di Don Guanella. Noto che non hai neppure l'idea di come sia stata la "gestione" guanelliana. Si che quelli erano tempi d'oro.
      Ora in quella chiesa vige solo la presenza del Dio Denaro e del Dio Lecchinaggio. E' diventata una vera vergogna. Si parla di Chiesa S.p.A.

      Ex giovani guanelliani, animatori di 11 Grest e partecipanti ad altre 8 edizioni, meeting ed incontri zonali guanelliani compresi.

      P.S. azzo all'efficentissima gestione...sbaglio o le catechiste sono state decimate dall'epoca guanelliana e molto bambini sono andati via dopo che il padrone di quella chiesa ha chiesto 25 euro di iscrizione con termosifoni spenti e aule sporche.

      Elimina
  10. ... Per rimanere in tema: ma D.G. sta per DOLCE & GABBANA?

    RispondiElimina
  11. EVVIVA LA VICESINDACHESSA......

    RispondiElimina
  12. ma ke dite ma state skerzando?state parlando come se state tifando una squadra.don guanella c era cn i suoi kiriketti e i suoi fedeli.concordo cn la gestione nn è pi la stessa ma nn concordo cn ki giudica un sacredote solo perke ha un i-phone o altro,ma pensate e vedete a ki sacerdote ha la sua amata e in piu la mantiene.e nn mi dite ke nn sapete nulla perke sareste solo degli ingrati a negare l evidenza.è piu peccato per la legge della kiesa avere un i-phone o avere una relazione amorosa?mah vedete voi...riguardo alla processione devo dire ke nemmeno quella è piu come una volta cè gente ke la segue solo per farsi vedere e le loro kiakkerate in cammino si vedono.e poi perke pagare tanti soldi per portare delle statue?quei soldi ke fine fanno nn si sa..mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tempo di quaresima,tempo di digiuno,di .preghiera...ho sentito di tutt'altro parlare tranne ke di qst...forse dovremmo chiederci se NOI siamo cattolici o meno prima di additare gli altri..ke tristezza e poi tanto coraggio x dire qst cattiverie gratuite SI,ma il coraggio di scrivere il proprio commento vicino al bel faccino cn nome e cognome no eh????

      Elimina
  13. Da fonti attendibili e certe ho saputo la motivazione dell'assenza dei padroni della parrocchia DON GUANELLA (lo scrivo maiuscolo perchè i padroni non vogliono che la si chiami in questo modo): "Non lo hanno ritenuto opportuno"!!!!! Una vera vergogna da parte di sacerdoti realmente poveri spiritualmente.
    E' anche in giro un'immagine della Vergine con sul retro l'invito alla donazione del 5 per mille. UNA VERA BLASFEMIA!

    RispondiElimina