Visualizzazioni totali

CONVEGNO A CEGLIE MESSAPICA


 giovedi' 24 maggio 2012


di Antonello Laveneziana
CEGLIE MESSAPICA – Giovedì 24 maggio, alle ore 17.00 in via Francesco Argentieri 136, a Ceglie Messapica, si terrà un interessante convegno promosso dall’Ente di formazione “S.Elisabetta”.
In occasione del convegno di studi, sul tema “Eccellenze del territorio e Formazione : ingredienti essenziali per uno sviluppo possibile”, sarà anche inaugurata la nuova sede del Centro Studi e dell’Accademia Mediterranea del Gusto “S.Elisabetta”, proprio a Ceglie, capitale indiscussa della gastronomia.
Numerosi gli ospiti della serata. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Luigi Caroli, l’assessore provinciale Pietro Mita, il consigliere regionale Antonio Matarrelli, la presidente della ‘S.Elisabetta’ Lidia Principe, Francesco Nacci dell’Agenzia regionale ‘Pugliapromozione’, Agostino Grassi segretario della Fondazione “Dieta Mediterranea”, Romualdo Marandino dell’Università di Salerno, Rocco Caliandro Delegato Brindisi ‘Ais’ Puglia e Felice Suma Presidente del Consorzio per la tutela del “Biscotto di Ceglie Messapica – Presidio Slow Food”. 
La “S.Elisabetta”, associazione socio-educativa con numerose sedi in Campania, Puglia, Calabria, Molise e Lazio, è un ente accreditato al Miur per la formazione.
Tra le sue finalità promuove attività di informazione, documentazione e ricerca su psicologia, medicina, educazione, socio-assistenza e sociologia, gestione aziendale e promuove azioni di formazione per docenti e operatori sociali, sanitari, della riabilitazione e della Pubblica Amministrazione.
La “S.Elisabetta” promuove, inoltre, corsi di formazione professionale: Enogastronomia, Servizi Turistici e Promozione del territorio, Parrucchiere ed estetista, Interprete Lis, Operatore socio sanitario; English School; Informatica e Web Designer; Master e Corsi Universitari (Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, Scienze Motorie, Moda e Design, Economia, Giurisprudenza, Scienze dell’Educazione, Scienze Politiche).
“Nel 2009, con il dottor Cesare Principe, Direttore scientifico della ‘S.Elisabetta’, abbiamo  pensato di aprire a Ceglie Messapica una sede dell’Associazione con un Centro Studi – ha spiegato Osvaldo Palazzo responsabile della sede di Ceglie – Abbiamo voluto puntare sulle tante attività di questo ente per dare ai cittadini cegliesi e dell’intera provincia di Brindisi un forte contributo nell’ambito della formazione universitaria e professionale, con corsi attinenti al mondo del lavoro, alla partecipazione di concorsi pubblici e che garantiscano il rilascio di certificazioni riconosciute ai fini di legge e per crediti formativi o professionali. Attualmente, con l’inaugurazione della nuova sede, l’ente ha deciso di ampliare ulteriormente la sua proposta  calibrandola con le attuali richieste di mercato puntando in particolar modo sulle professioni e le attività ormai poco praticate o tipiche locali che apporterebbero al territorio sviluppo economico e sociale. Con  questi nuovi corsi si avrà la possibilità di interagire con le tutte attività e gli operatori locali attraverso percorsi di stage/tirocini.
È nostro convincimento – ha concluso Palazzo – che avere a Ceglie una sede formativa universitaria e professionale può favorire l’interesse e la partecipazione di numerose persone che magari, altrimenti, per motivi di lavoro o perché impossibilitati negli spostamenti non potrebbero decidere di continuare gli studi o arricchire il proprio percorso formativo”.

Nessun commento:

Posta un commento