Visualizzazioni totali

L'ELENCO DEI PREMIATI PER "ANGULUS RIDET" 2012...


VENERDI' 22 GIUGNO 2012

COMUNICATO STAMPA

Ad Arzachena nella sala congressi della splendida Tenuta Pilastru si è tenuta la premiazione del concorso di architettura "Angulus Ridet" riservato alle abitazioni rurali delle tipologie Dammusi, Stazzi, Trulli, coinvolte le Regioni Puglia con Ceglie Messapica, Sardegna con Arzachena Costa Smeralda e Sicilia con Pantelleria.
In mattinata i lavori della Giuria in seduta e Web Conferecing composta da personaggi del mondo dell'architettura (Enzo Satta e Jean Claud Lesuisse), arte e cultura (Amii Stewart e Giorgia Fiorio), giornalismo (Italo Cucci e Carlo Montanaro) , imprenditoria ed Italian fashion (Kean Etro), Sport (Renato di Rocco).
Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni tipologia:
Dammusi 1° premio a Murana Vini, 2° al Dammuso Pavia e terzo al Dammuso Valenza.
Stazzi 1° premio a Vincenzo Frigo Stazzu Pulicinu, 2° premio a Petra Segreta con menzione speciale per l'aver creato un ambiente magico ed accogliente, 3° premio allo Stazzo Lu Pastruccialeddu.
Trulli 1° posto a Donatella Caprioglio, 2* posto a Segui-Dalle Molle e 3° posto a Scialpi-Valù.

Importanti le reazioni dei vincitori che oltre alla commozione per veder riconosciuto un unico ed importante lavoro di mantenimento delle tradizioni e quindi del modus vivendi sposato, hanno subito comunicato agli artigiani e maestri che hanno realizzato il restauro la notizia, a dimostrazione dei legami e valori che uniscono e sono le fondamenta della nostra Italia.
Ciò accade quando i fini ed i valori sono importanti, unici e coinvolgenti, a conferma dell'importanza di questa iniziativa mirata alla tutela delle identità Regionali.
Costruttivo e produttivo il lavoro della Giuria in riunione sul posto, Kean Etro, Giorgia Fiorio, Jean Claud Lesuisse ed Enzo Satta, che ha portato a delineare importanti tematiche da sviluppare per la salvaguardia di questi Landmark fondamentali per il tramandare e salvaguardare tradizioni, cultura, usi e costumi.
Oggetto gli strumenti urbanistici ed amministrativi, i capitolati tecnici mirati alla definizione di un corretto restauro compatibile con le esigenze attuali abitative e produttive e conseguenti creazione di posti di lavoro ed impieghi.
Determinato il motto del concorso "Il recupero del passato con visione al futuro" e la mission "Slow Architecture" il concetto di durata nel tempo.
Su questi temi si svolgerà il futuro congresso "Angulus Ridet" del quale verranno comunicate date e luogo, nella stessa sede verrà lanciato il concorso 2013/2014.
Importante lo scambio interculturale, la presenza del Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli e dell'Assessore al Turismo Angelo Palmisano, ha consentito l'approfondimento dei temi comuni nei territori che saranno oggetto di future collaborazioni, la tutela delle produzioni agro pastorali,delle cucine locali, dei costumi tradizionali e produzione e tessitura dei tessuti e la collaborazione negli eventi sportivi in particolare nel ciclismo con la creazione del "Giro della Valle d'Itria".
Tra i presenti l'ex Direttore della Scuderia Ferrari F1 Cesare Fiorio, il Direttore Generale del Consorzio Costa Smeralda Salvo Manca, lo Stilista Francesco Modolo che ha consegnato all'Architetto Enzo Satta "Sa Berritta" in riconoscimento di quanto apportato alla Regione Sardegna ed in particolare alla Costa Smeralda durante il suo mandato, l'ex Sindaco di Arzachena Piero Stefano Filigheddu, il Segretario Generale del Comune di Arzachena Michele Sanna ed il Dirigente Affari Generali dello stesso Comune Stefano Forgiarini. Gradita la comunicazione del Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci che porgeva i suoi saluti in modo epistolare non potendo essere presente per impegni istituzionali.

L'ASSESSORE AL TURISMO
Angelo Palmisano

8 commenti:

  1. Bravo l'assessore , peccato che non ci ha detto ma lo abbiamo capito dal comunicato che era assente il sindaco di arzachena, e che di quel premio ne parla solo lui e luigino.

    RispondiElimina
  2. Il solito nano rancoroso e rosicone....il comune di arzachena era rappresentato da segretario generale e dirigente, il sindaco appena eletto era impossibilitato per motivi di salute....imbecille

    RispondiElimina
  3. solo soldi buttati....e non vogliono fare piu' il Puglia food e whine festival perche' costava troppo al comune......ma lo sanno quanto faceva incassare nelle tasche dei commercianti Cegliesi????.....commercianti di ogni genere......20000 persone in 2 serate nel periodo top dell'estate....mettiamo solo 5 euro a testa lasciato nel nostro paese.....

    RispondiElimina
  4. guarda che ti sbagli il festival si farà l'11 e il 12 agosto solo che costerà sicuramente meno e non lo farà più chi ha lucrato spudoratamente e impunemente sulle spalle di tutti noi per tre anni(circa 300.000 euro) taci e vergognati per i soldi seri che avete gettato per anni!!!!

    RispondiElimina
  5. 300.000 euro? ma per piacere... guarda al ritorno economico per i cegliesi....forse mancavano molti tuoi amici dalla mangiatora eh ?

    RispondiElimina
  6. ma quella caprioglio premiata sta a ceglie?
    perchè se è la stessa fa parte del giro degli amici altolocati del fiorio...non so se mi spiego...

    RispondiElimina
  7. Allora c'era la mangiatora!!!!!ti Tradisci da solo anche se non c'era bisogno, lo sapevamo che i soldi in ballo erano troppi....oltre ai soldi del comune la vecchia organizzazione imcassava le sponsorizzazioni, i ticket (1500 x 15 euro) il pagamento degli stand da parte degli espositori etc etc....forse sono stati più di 300.000 euri...vediamo come va quest'anno...e poi smettila di rosicare nnanetto e l'estate cerca di spenderli anche tu 5 euri im città invece di uscire negli altri paesi...

    RispondiElimina
  8. ahhahhahhahhahah si è arrabbiato il commentatore anonimo hanno detto che lui è amico di qualche vincitrice, e lui subito perde le staffe, se la prende con il mondo intero, parla di 300000 euri ma forse sono quelli che lui vorrebbe spendere.
    Si faccia informare bene da qualche amico assessore come stanno le cose e poi forse la rabbia gli confonde le idee io di euri da spendere so dove li devo spendere pensa a te piuttosto .

    RispondiElimina