Visualizzazioni totali

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA...


sabato 30 giugno 2012


Giovedì 28 giugno si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto“vivi con noi…UN NATALE solidale”, nell’edificio scolastico di Via Francavilla del 2°Circolo didattico “G.Bosco” per donare all’Associazione “La culla di spago”, che opera presso il reparto oncologico pediatrico del policlinico di Bari, tutto quello che può servire alle famiglie che assistono i propri figli nel loro affiancamento quotidiano (televisori,ferri da stiro,poltrone letto,macchina per il ghiaccio,aerosol,macchina per il caffè ecc.).
Il  progetto ha visto coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, le famiglie e tutti i docenti, sotto la oculata regia della Dirigente scolastico dott. Raffaela ROMA con il valido Collaboratore vicario dott.Vito ALBANESE e la coordinatrice del progetto ins. Stefania D’AVERSA.
L’iniziativa era rivolta a sensibilizzare sia ai problemi della solidarietà in tutte le sue sfumature che della donazione. Sensibilizzare i bambini ai veri valori del NATALE: amore, pace e solidarietà.
Le attività del progetto erano:
  • Conversazioni guidate e attività che riguardano i temi della solidarietà, della donazione, dell’attenzione all’altro, della fratellanza,….
  • Attività grafico-pittoriche, manipolative, creative.
  • Produzione di oggetti e manufatti.
  • Riflessioni sulla donazione all’altro di oggetti personali in buono stato (giocattoli e libri) e raccolta volontaria degli stessi per il mercatino.
  • Coinvolgimento dei genitori per la preparazione di dolci venduti nel “mercatino della solidarietà”.
Inoltre, ai Responsabili delle Associazioni CARITAS della nostra città, erano presenti i quattro parroci Don Gianni Caliandro, Don Giovanni Turrisi, Don Angelo Principalli e Don Giacomo sono state consegnate delle buste contenenti contributi in denaro per le famiglie bisognose di Ceglie Messapica.


Nessun commento:

Posta un commento