Visualizzazioni totali

LA PUGLIA INONDATA DA LETTERE DI TOMMASO...



martedi' 21 agosto 2012


                                                                                             
Spett.li    Sindaci dei Comuni
                del PIS 11 “Barocco Pugliese”
                Area Centro Meridionale

                      Aberobello-Avetrana-Catellana Grotte-
                      Cisternino- Fasano- Francavilla Fontana-
                      Locorotondo-Manduria – Martina Franca-
                      Mesagne-Monopoli-Noci-Ostuni-
                      Polignano a Mare-Putignano-
                      San Pancrazio Salentino-Turi –Villa Castelli

                                                      LORO SEDI


    e p.c.

                   Dott. Gianni Trono
                            Responsabile Comune capofila PIS 11 B.P.
                            Comune di
                            Martina Franca

                   
                            Regione Puglia
                            Dirigente Settore Turismo Responsabile Misura 6.2
                            POR Puglia 2000-2006
                            Via Gobetti 26
                            Bari
                

  Gentili Sindaci,

                                i nostri Comuni, negli anni scorsi, in un confronto sereno e leale, all’interno dell’assemblea del PIS n. 11 Barocco Pugliese Area Centro Meridionale, hanno lavorato per portare a compimento le opportunità che ne derivavano dal Progetto Integrale Settoriale n. 11, con l’obiettivo di costruire un sistema turistico integrato basato sulla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, sul recupero di beni contenitori da destinare ad attività turistico culturale e su una più ampia qualificazione dell’offerta complessiva a livello turistico, artigianale e ambientale.


Il Comune Ceglie Messapica, con Delibera del 05.04.2007, propose la propria candidatura per ospitare uno dei Centri Visita  Multimediali Turistici, previsti dal Progetto Itri@barocco.net- Misura 6.2.

L’Assemblea del PIS 11, nella quale lo scrivente partecipava in rappresentanza del Comune di Ceglie Messapica, in qualità di Assessore della precedente Amministrazione, con Delibera n.19 del 10 luglio 2008, prese atto degli esiti della gara e aggiudicava uno dei sette Centri Visita al progetto del Comune di Ceglie Messapica, redatto dal responsabile tecnico dell’ente, arch. Marina Carrozzo.

Il 27 luglio 2009, alla presenza dei sindaci di Ceglie Messapica e Martina Franca, fu inaugurato, presso i locali di via G. Elia (ex Albergo Ferrovia), il Centro Visita.

Il Centro Visita di Ceglie Messapica era (dico era perché oggi, purtroppo, non c’è più) uno spazio fisico che oltre  ad essere utilizzato per piccole iniziative turistiche e culturali, era un luogo attrezzato per ottenere informazioni turistiche, visitare virtualmente beni artistici e architettonici con comode postazioni P.C. (anche per persone con disabilità).

Il Centro Visita non era uno spazio dedicato e riservato alla sola Ceglie, ma era una opportunità, cosi come i Centri Visita degli altri Comuni, per conoscere, visitare virtualmente e valorizzare tutta l’area dei 19 Comuni aderenti al PIS 11.

Nel Comune di Ceglie Messapica, dopo le elezioni amministrative del Maggio 2010, si insedia  la nuova Amministrazione  C. & C (Ciraci-Caroli), che  per i suoi effetti distruttivi, sembra ricordare il flagello biblico dell’ottava piaga d’Egitto (l’invasione  delle cavallette).

Tra le altre cose,   smantella  completamente il Centro Visita, portando via computer, scrivanie, sedie e altre attrezzature.

Come rappresentante della precedente Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, negli anni scorsi, ho sostenuto e lavorato per determinare occasioni di crescita del nostro territorio e migliorare i servizi di accoglienza turistica. Ora, sento la necessità di porgere a tutti voi le mie scuse ( per loro), considerato che il mio Comune non riesce più a mantenere gli impegni assunti e non rispetta i vincoli determinati dal conseguimento di servizi ottenuti con fondi europei.

Mi dispiace ammetterlo ma il Comune di Ceglie Messapica, per una evidente responsabilità della nuova Amministrazione Comunale, non è più affidabile.

Lo smantellamento del Centro Visita di Ceglie, oltre a rappresentare uno spreco di risorse economiche, determina un servizio sottratto all’intera area dei Comuni aderenti al PIS 11 Area Centro Meridionale.

Sarebbe auspicabile che Enti preposti alla verifica delle realizzazioni e del mantenimento dei servizi ottenuti con bandi e fondi europei, espletassero al meglio le loro funzioni, determinando, in caso di “anomalie”, eventuali responsabilità.

Sono fiducioso e ottimista  che questo periodo non esaltante per Ceglie Messapica non durerà ancora per molto, perché   convinto che i cegliesi troveranno  nel proprio orgoglio  la   forza per  risollevarsi, recuperare e  continuare a crescere,  collaborando, in maniera corretta, con le altre realtà comunali.
                                                                                    Vi saluto cordialmente

                                                                                    Tommaso Argentiero
                                                                       Consigliere Comunale Ceglie Messapica

Ceglie Messapica 20.08.2012



10 commenti:

  1. tommaso sei ridicolo....cerchi di distogliere l'attenzione dai tanti successi di questa estate parlando dei tuoi fallimenti....ma di quale centro visite parli??? e dove sta l'accesso per i disabili in quel tugurio????faresti meglio a tacere sul turismo che sei stato un disastro totale....lustrati gli occhi su come si produce turismo mentre tu per 5 anni sei stato capace di andare solo all'inutile BIT con moglie al seguito. CHE FACCIA TOSTA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il commento, pur alquanto "maligno", non si può certo dire che sia privo di fondamento...

      Elimina
  2. Tanti successi di questa estate?????? Ma non ti rendi conto che queta amministrazione ha solo copiato e basta? Io compro a ceglie diventa noi compriamo a ceglie. . . Wine e food festival diventa ceglie food festival. . . Della gastronomia vogliono creare qualcosa di nuovo facendolo da soli, male e non i comunione con gli altri comuni. Progetti zerooooooooooooo. L'ordinaria amministrazione non sanno nemmeno farla. . . Abbiamo appena perso un milione. . . IGNORANTONE

    RispondiElimina
  3. concordo con il commento precedente.
    Faccia Tosta.

    RispondiElimina
  4. vorrei ricordare al primo commentatore anonimo che è a partire dall'amministrazione Federico che si è rivisto del turismo a Ceglie con eventi tipo Ghironda, wine and food festival, ceglie open jazz.Ora l'amministrazione Caroli sta continuando a fare un buon lavoro ma non bisogna denigrare tutto cio' che di buono era stato fatto precedentemente altrimenti si e' solo degli ipocriti

    RispondiElimina
  5. Firmato un assetato di potere, sanguisuga delle casse comunali e non solo, che non riesce a scrivere il suo nome,forse è un quaqquaraqua.

    RispondiElimina
  6. e stato fatto un copia e incolla dalla vecchia amministrazione

    RispondiElimina
  7. Basta,Basta,BASTA!!!!!!!!!

    Grazie all'amministrazione Federico negli ultimi anni nei Bar e uffici di Ostuni, Francavilla, Cisternino San Vito e tanti altri , (Visto che per il mio lavoro mi trovo sempre in giro) sento parlare delle belle serate passate a Ceglie con commenti positivi sull'organizzazione e sulla pulizia. Anche l'amministrazione Caroli ha continuato a fare un buon lavoro (forse spendendo qualche euro in più). LA COSA CERTA CHE AL MOMENTO CEGLIE CONTINUA AD ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER MOLTI TURISTI E AMICI DEI PAESI VICINI. E questo grazie alle due amministrazioni FEDERICO - CAROLI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema secondo me è che tutti oggi raccolgono il frutto del lavoro di tutti in questa città...RAGA' I POLITICI PASSANO I CITTADINI RESTANO... e quando cavolo la finiamo in questo paese di merda a darci uno contro l'altro??? E' indubbio che il buon lavoro lo ha cominciato la giunta Federico e proprio Tommaso portando Ceglie nelle giusta direzione per sviluppare il turismo che si poteva a CEglie: quello della gastornomia di eccellenza... oggi la giunta Ciracì, continua il buon lavoro già intrapreso. Bravi i secondi ma bravissimi i primi per le intuizioni... e ancora ce nè da fare...
      ricordo che tutti i progetti finanziati dalla vecchia giunta Federico erano di una tal architetto Carrozzo fatta andara via dai lor signori oggi al palazzo di città che però si sono seduti belli comodi sul letto fatto dalla Carrozzo: BELVEDERE, SCUOLA DI GASTRONOMIA, EX MACELLO BOLLENTI SPIRITI, FOOD FESTIVAL (scusate però qeust'anno na cagata pazzesca, ma cè centr rossella brescia!!?? vabbè) MERCATO COPERTO. TUTTI PROGETTI EREDITATI E SPESSO GESTITI MALISSIMO DALLA GIUNTA CIRACI'....

      SALUTI A VOI

      Elimina
  8. Riferendoni al Signore che mi ha preceduto , voglio dire solo una cosa: BRAVO,finalmente un bellissimo intervento chiarificatore.

    RispondiElimina