Visualizzazioni totali

AVVISO ALLA CITTA'...

MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE 2012



CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA


"Care Concittadine, cari Concittadini,
con la presente, l'Amministrazione Comunale comunica che, per il tramite dell'assessorato all’Ecologia e Ambiente, a seguito della delibera di giunta n°136 del 20.07.2012, in data 07.08.2012 è stata attivata una convenzione per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, stipulata con una società che opera nel settore delle attività connesse all’ecologia, la SIECO srl di Galatina (LE).
Come tutti ben sanno, il cemento-amianto, comunemente conosciuto col nome di “Eternit”, è stato ampiamente utilizzato in passato in molti settori, dalla costruzione dei mezzi di trasporto, all’industria automobilistica, all’edilizia, come materiale da copertura (lastre piane o ondulate), nella coibentazione di tubature o come materiale per la realizzazione di serbatoi, fino all’entrata in vigore della legge 257 del 1992, che ne ha riconosciuto l'elevata tossicità .
Per una corretta rimozione dell'amianto devono essere compiute, per tutta la durata dell’intervento, una serie di operazioni, che permettano di salvaguardare il più possibile l'integrità del manufatto contenente amianto. Risulta quindi indispensabile che questa operazione, così delicata, venga affidata ad un personale altamente specializzato, il quale disponga di mezzi appropriati, in modo da garantire la sicurezza degli operatori addetti agli interventi di rimozione, trasporto e smaltimento e tuteli la salute delle persone, che si trovano in prossimità del luogo della bonifica.
Lo scopo di tale convenzione è offrire un riferimento certo e trasparente ai cittadini, finalizzato ad un corretto smaltimento di materiali contenenti amianto, operazione questa, che comporta spese di bonifica spesso onerose da sostenere e conseguenti fenomeni di abbandono degli stessi lungo le strade e nelle zone di campagna.
Fermo restando che, gli oneri delle bonifiche dei siti contaminati da amianto ricadono unicamente sui soggetti responsabili dell'inquinamento e che la rimozione di qualsiasi materiale contenente amianto rientri negli obblighi del proprietario stesso, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto indispensabile e non più rimandabile, la promozione di iniziative di sensibilizzazione, quali l'individuazione di una ditta specializzata nel campo, con la quale poter attivare una convenzione per l’effettuazione di servizi di bonifica a condizioni chiare, trasparenti e definite. Un’attività amministrativa questa, importante per le politiche ambientali del territorio, che consente di traguardare due obiettivi: il risparmio ed il rispetto dell’ambiente.
Con la convenzione è stato possibile azzerare i costi fissi delle varie fasi del procedimento, individuando un prezzo al chilogrammo molto competitivo, per gli interventi di bonifica che i Cittadini o l’Amministrazione vorranno effettuare. Resta, comunque, salva la facoltà per il cittadino e per la stessa Amministrazione di rivolgersi ad altri soggetti autorizzati.
Il contenuto della convenzione è disponibile sul sito istituzione del Comune all’indirizzo web http://www.comune.ceglie-messapica.br.it, o direttamente presso l’Ufficio Ambiente del Comune.
Ceglie Messapica, agosto 2012"

L'Assessore all'Ecologia e Ambiente
Lorenzo Elia

Il Sindaco
Luigi Caroli

Nessun commento:

Posta un commento