Visualizzazioni totali

PROTEZIONE CIVILE CEGLIESE...


martedi' 9 ottobre 2012

La Protezione Civile Regionale premia la proposta progettuale del comune di Ceglie:
“AL VIA L’AGGIORNAMENTO DEL IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE”
La proposta avanzata dal Comune di Ceglie Messapica sul “Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile” è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale pugliese, classificandosi all’ 83-esimo posto tra i 226 progetti presentati (i comuni pugliesi sono 258) e risultando tra le prime proposte per i comuni a rischio idrogeologico zero (ai sensi del PAI: Piano di Assetto Idrogeologico).
Con l’approvazione di tale graduatoria, viene dunque avviata la fase di apertura del rinnovo e  adeguamento alle nuove normative del Piano di Protezione Civile Comunale che risale al 2008 (DGC n. 135 del 28 marzo 2008) quando non si aveva una conoscenza idrogeomorfologica del territorio come quella attuale.
Il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale non sarà altro che il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.
L’approvazione della nostra proposta è una notizia che non può che inorgoglirci – commentano  soddisfatti il Sindaco del Comune di Ceglie Messapica Luigi Caroli – l’ass. alla prot. Civile Lorenzo Elia, Il nostro  territorio beneficerà infatti di 50.000 di euro per “dare il via” ad un sistema di gestione delle emergenze comunali, una condizione essenziale per consentire all’Amministrazione Comunale di offrire ai propri cittadini una risposta alle seguenti domande:
a.      quale eventi calamitosi possono ragionevolmente interessare il territorio comunale?
b.      quali persone, strutture e servizi ne saranno coinvolti o danneggiati?
c.       quale organizzazione operativa è necessaria per ridurre al minimo gli effetti dell'evento con particolare attenzione alla salvaguardia della vita umana?
d.      a chi vengono assegnate le diverse responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze?
Si tratta - ha proseguito Caroli - di un risultato importante anche dal punto di vista del coinvolgimento degli altri comuni e  delle Associazioni di Volontariato.  Infatti si metterà in piedi il Centro Operativo Comunale (C.O.C.)  che avrà il compito di affrontare le emergenze che potrebbero verificarsi nell’ambito del territorio comunale e territorialmente più estese con il supporto di altre Istituzioni sovracomunali.
Per quanto riguarda il Volontariato i compiti delle organizzazioni di volontariato, in emergenza, verranno  individuati nell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile in relazione alla tipologia del rischio da affrontare, alla natura ed alla tipologia delle attività esplicate dall’organizzazione e dai mezzi a disposizione. E’ opportuno, a tal riguardo, che il volontariato partecipi già nella fase di pianificazione quindi nell’organizzazione degli strumenti e nella formulazione delle procedure, anche per evitare, in fase concreta di intervento, disfunzioni, pertanto nel Centro Operativo, prenderà posto il referente indicato dalla associazioni di volontariato presenti nel comune. Il referente provvederà, “in tempo di pace”, ad organizzare  esercitazioni congiunte con le altre forze proposte all’emergenza al fine di verificare le capacità, organizzative ed operative delle associazioni. Il Comune si sta attivando per l’accreditamento presso gli elenchi regionali delle associazioni di Volontariato operanti sul territorio comunale e pertanto l’associazionismo e il volontariato saranno parte integrante del redigendo Piano di Protezione Civile che sarà recepito dal Consiglio Comunale entro i primi mesi dell’anno prossimo.
A dimostrare la volontà che il governo di questa città vuole investire sulla tutatela e salvaguardia dei propri cittadini – continuano Caroli – ed Elia, il Comune di Ceglie stanzierà una quota annuale del proprio Bilancio per l’aggiornamento, l’adeguamento e il funzionamento del Piano di Protezione Civile Comunale.

L’assessore con delega alla Prot. Civile                                                            Il Sindaco
Lorenzo Elia                                                                                                            Luigi Caroli

5 commenti:

  1. Una volta tanto una buona notizia!!!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente questo comune puo' vantare un assessore serio (ing. Lorenzo Elia)

    RispondiElimina
  3. Anche se ha fatto arrivare per la 2a volta il mare a Ceglie!

    RispondiElimina
  4. Smettetela con l ' enfatizzare in modo sterile l ' immobilismo assoluto che regna nella città di Ceglie , oramai ai margini della graduatoria delle cittadine della provincia di Brindisi. Purtroppo bisogna stigmatizzare l ' incapacità totale della giunta, che fa vivere i cittadini Cegliesi nello scherno, beffa, ludibrio provinciale. L ' ostracismo dei politici Cegliesi è evidente e voluto a livello nazionale , tanto che negli ultimi 50 anni è la cittadina brindisina che ha avuto una regressione anzichè un progresso.

    RispondiElimina
  5. E' particolarmente paradossale come si voglia far credere di essere bravi in un contesto sociale cegliese che è divenuta la CENERENTOLA della puglia.
    L ' egolatria insita in alcuni individui alcune volte trabocca i limiti della tollerabilità , specialmente quando si contrappone alla miseria nella quale affogano i cittadini cegliesi.

    RispondiElimina