Visualizzazioni totali

A CEGLIE MESSAPICA FIOCCANO ALCUNE MULTE...

DOMENICA 2 DICEMBRE 2012



Il Corpo Forestale dello Stato ha messo in atto controlli ai frantoi su tutto il territorio di Ceglie Messapica... a quanto sembra qualcuno ha beccato una bella multa... i controlli o gli accertamenti riguardano lo smaltimento delle acque di vegetazione e la sansa... il tutto nel contesto dell' inquinamento ambientale... alcuni operatori del settore , forse nella confusione generale del periodo della raccolta olive, che crea un po' di disagi nel carico e scarico dei frutti, ha dimenticato alcune norme generali e fondamentali in materia d'inquinamento ambientale incorrendo nelle multe di cui alle norme attualmente vigenti.

P.s. attualmente le olive vengono pagate a 17,00 euro al quintale... valutate bene se conviene mettere il personale o no per la raccolta.

6 commenti:

  1. Bravo scemo!!! Così si incentiva la campagna? La mamma degli ignoramti è sempre incinta... (postalo questo)

    RispondiElimina
  2. Le olive a quel prezzo conviene lasciarle nella terra.
    Ma bisogna anche invogliare i nostri agricoltori alla produzione di olio exstravergine di oliva.
    Fargli vedere la convenienza della raccolta dall'albero e la possibilità di mettere sul mercato dell'ottimo olio commestibile invece che olive marcite nella terra bagnata.
    Molti contadini e piccoli coltivatori lo fanno già, provvedendo alla spremitura dell'olio per conto proprio presso il frantoio di fiducia.
    Basta tenere presenti alcune semplici regolette per ottenere un prodotto buono e dall'indubbio valore "economico".
    Non sono necessari grandi capitali per trasformare e conservare il prodotto, e poi esiste ancora la possibilità di unirsi ad altri piccoli produttori.
    Questo vale non solo per l'olio d'oliva, ma anche per altri prodotti che possiamo considerare tipici del nostro territorio e, comunque, radicati nella nostra cultura.
    Un pizzico di volontà e denti stretti.
    Pietro

    RispondiElimina
  3. buongiorno io penso che nessuno doveva raccogliere l olive fare un po di protesta perche e una vergogna pagare l olive quella cifra e poi vai comprare il nocciolino se lo pagano 14 euro al quintale di piu delle olive


    RispondiElimina
  4. Caro stefano, di certo non sta a te dare consigli se la gente debba mettere personale o no per la raccolta delle olive... le olive vengono pagate anche a 19 euro al quintale ...

    RispondiElimina
  5. bene gli sta a questi oleifici che fanno i cazzi loro

    RispondiElimina
  6. anonimo delle 20:13... io ho solo espresso un mio pensiero non ho consigliato niente a nessuno.

    RispondiElimina