Visualizzazioni totali

LA MAGIA DELLA DANZA


venerdì 28 dicembre 2012



La Caritas parrocchiale di Maria SS. Assunta di Ceglie Messapica  ha organizzato per sabato 29 dicembre alle ore 19.00 presso i locali della chiesa lo spettacolo prodotto da Meridiani perduti: "Danzando con Mr.Wilson", con la regia di Sara Bevilacqua e con Annarita Mellone e  Marco Sciascia.
 Lo spettacolo racconta, attraverso il linguaggio del teatro danza, una storia vera, coraggiosa, la storia di Anna Rita Mellone 
Liberamente ispirato dalla sua biografia "La mia vita con Wilson!" il corto teatrale parte da lei, Anna Rita, dal suo modo di essere, ovvero dal suo stato di spontaneità e dalla sua infinita forza di volontà, per realizzare una creazione originale.
Scavando nei suoi ricordi dolorosi e difficili si è partiti dal concetto di “gabbia” in cui
corpo e voce sono "prigionieri" del morbo di Wilson per poi raccontare il momento della svolta, il giorno in cui lei decide di "abbracciare"-accettare la malattia come un compagno di vita.
Marco e Anna Rita portano se stessi direttamente sulla scena, e la loro condizione diventa atto creativo. Essi ri-creano la loro presenza attraverso l’autenticità dei loro gesti.
Un atto di responsabilità per tutti, che toglie spazio al male e lo trasforma in bene, che vuole guarire la malattia dando dignità alla condizione di malato. “C’è bellezza in ogni cosa”, per citare la poetessa Mariangela Gualtieri, bellezza che cura e che salva.


 Sarà inoltre presente alla serata il presidente dell’associazione nazionale “Malattia di Wilson” che ha sede a  Manduria e che sta raggiungendo, in soli 3 anni di esistenza, traguardi importanti  riguardo una patologia su cui regnava il silenzio con la conseguente solitudine dei malati.
Questa iniziativa vuole, altresì, essere punto di partenza per una serie di incontri di approfondimento, promossi dalla Caritas, di altre patologie degenerative, come il Parkinson  e l’Alzheimer, per riconoscerle in tempo e per sostenere le famiglie dei malati.

Nessun commento:

Posta un commento