Visualizzazioni totali

INCONTRO AL TEATRO IN RICORDO DI PIETRO GATTI


GIOVEDI' 28 FEBBRAIO 2013
SABATO 2 MARZO ORE  17:30 AL TEATRO COMUNALE

teatro.jpg (35354 byte)

OGGETTO: SEMINARIO DI STUDIO IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL POETA PIETRO GATTI

In occasione della felice ricorrenza del Primo Centenario dalla nascita del poeta Pietro Gatti, l’Amministrazione Comunale della città di Ceglie Messapica, con un sentimento di grande riconoscenza del valore poetico e con stima profonda dell’uomo, ha inteso ricordare l’illustre concittadino con un Seminario di Studio “Pietro Gatti e la modernità poetica 1913-2013” che si terrà sabato 2 marzo, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale.
L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Università del Salento e la Società di Storia Patria per la Puglia (sez. di Lecce).
È previsto un ricco e variegato programma. Dopo i saluti ufficiali del Sindaco Luigi Caroli la manifestazione sarà introdotta da un preludio musicale a cura dell’Ensemble ‘La Vaga Harmonia’, gruppo artistico vocato alla musica tra il XVI e il XVIII secolo.
Seguirà una testimonianza scritta di Mario Marti, Professore Emerito e già Rettore dell’Università del Salento.
Successivamente storici e letterati testimonieranno sulla vita e le opere del poeta Pietro Gatti. In particolare : Carlo Alberto Augeri – “Evocazioni e accenni: Pietro Gatti e l’inquietudine silenziosa del non tacere”; Padre Giovanbattista Mancarella – “Pietro Gatti, il Poeta dell'umiltà”
Isidoro Conte – “Pietro Gatti: Echi e suggestioni da Leonida di Taranto"; Ettore Catalano – “Alcune considerazioni sulla scrittura poetica di Pietro Gatti”; Rosario Jurlaro – “Il messaggio umano e sociale di Pietro Gatti poeta”. Gli interventi saranno moderati da Mario Spedicato.
Inoltre saranno anche presentate e declamate alcune famose poesie di Pietro Gatti.
La manifestazione si concluderà con un epilogo musicale sempre curato dall’Ensemble ‘La Vaga Harmonia’.
Infine cogliamo l’occasione per annunciare che è intenzione di questa Amministrazione Comunale istituire, nella ricorrenza del centenario della nascita del poeta, il “Premio Pietro Gatti – Città di Ceglie Messapica”, un Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo, in collaborazione con il Comitato Promotore “Premio Letterario Nazionale Pietro Gatti”.
Tale Concorso-Premio viene indetto per diffondere l’opera letteraria del grande poeta pugliese e per la costituzione del “Fondo Librario Nazionale del Vernacolo” che sarà conservato presso la Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica.


   L’Assessore Comunale                                                                      
   Angelo Palmisano  




                       Il Sindaco 
                      Luigi Caroli
  
                   

Nessun commento:

Posta un commento