Visualizzazioni totali

I SEGRETI DELLA CUCINA


MERCOLEDI' 20 MARZO 2013



CEGLIE MESSAPICA, TUTTI I SEGRETI DELLA SCUOLA DI ALTA CUCINA
Da Roma in giù unico punto di riferimento, anche in inglese, sul Mediterraneo
Malcarne: “Alla Brindisi-Corfù la nostra gastronomia con la Med School”

A tavola con le nostre tipicità, che veleggeranno in tutto il Mediterraneo attraverso la Brindisi-Corfù. E’ la proposta presentata oggi dal presidente della CdC di Brindisi Alfredo Malcarne in occasione della conferenza stampa sui corsi della neonata Scuola Internazionale di Gastronomia Mediterranea di Ceglie Messapica. L’idea è stata subito accolta dal sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, in presenza di Livio Georgevich che è il presidente del Circolo della Vela che organizza la regata internazionale d’altura Brindisi-Corfù.

Il motore del nostro turismo, dunque, sarà ancora di più la buona tavola, come ha evidenziato l’assessore al Marketing Territoriale di Ceglie Messapica Angelo Palmisano. Mediterraneo, se ne parla molto ma è un mondo gastronomico che rischia di scomparire. Stop al sounding Italian e vere tipicità come ingredienti dei futuri cuochi, con tecniche di cucina tradizionali e moderne. Sono questi i contenuti dei due corsi presentati oggi a Brindisi, alla Camera di Commercio, dall’International Centre of Mediterranean Gastronomy già soprannominato Ceglie Med Cooking School. Si punta a creare la prima scuola di Alta Cucina completamente dedicata alle tipicità del Mediterraneo, davvero internazionale, con i docenti che faranno lezione in lingua italiana mentre le slides saranno in lingua inglese.
Fino all’8 aprile si potrà mandare il curriculum vitae per la formazione di eccellenza, sotto la prestigiosa direzione di Antonella Ricci, che vanta la Stella Michelin da 19 anni. I corsi attivati sono due: cuoco mediterraneo e pasticcere mediterraneo. Il primo inizierà mercoledì 8 maggio (lezioni lun-ven mattina e pomeriggio, sabato solo mattina); l’altro lunedì 13 maggio (lezioni lun-ven solo la mattina, sabato solo la mattina). Le iscrizioni sono gratuite e includono assicurazione, frequenza, visite aziendali dai produttori, divisa e kit da cucina. Per i bandi www.comune.ceglie-messapica.br.it.
Verranno ammessi n. 15 allievi per ciascun corso ( di cui 3 greci) attraverso il progetto dicooperazione territoriale europea con capofila il Comune di Ceglie Messapica, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Carovigno e i partner greci di Metsovo e NEA – Development Enterprise of Achaia Prefecture. Per il 2013/2014 il Comune di Ceglie Messapica, guidato dal sindaco Luigi Caroli, sta lavorando su altri 4 progetti, in particolare con l’assessore al Turismo Angelo Palmisano: 1) i migliori 6 allievi italiani potranno fare uno stages con costi a carico della Scuola di Ceglie in strutture di alto livello in Grecia, ed i 6 allievi greci in Puglia, 2) il tradizionale Food Festival di Ceglie Messapica di agosto si terrà anche in Grecia a settembre, 3) la sede definitiva nell’ex chiostro di San Domenico, 4) la realizzazione di un grande orto didattico mediterraneo.
            In allegato, foto della conferenza di oggi e della storica bottega di Ceglie M. dove si tramanda il panino cegliese.


Nessun commento:

Posta un commento