Visualizzazioni totali

LA GASTRONOMIA CEGLIESE DIVENTA INTERNAZIONALE


VENERDI' 8 MARZO 2013






Scuola Internazionale di Gastronomia di Ceglie Messapica, da sogno a realtà.

Direttore “stellato” è lo chef Antonella Ricci, team di eccellenza e prodotti tipici

Domenica 10 marzo anteprima al “Taste” di Firenze col capocollo di Harrods

Alti cibi, tradizione gastronomica tipica, le delizie brindisine unite al paniere di bontà della vicina Grecia con un team di eccellenza: nasce il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea di Ceglie Messapica.
Ambiziosi i traguardi, primo fra tutti creare la prima scuola di Alta cucina completamente dedicata alla tipicità e, con in più, di tipo Mediterraneo. La Cedfor Service di Oria ha affidato l’incarico di direzione e coordinamento didattico ad Antonella Ricci, chef cegliese che vanta la Stella Michelin da ben 19 anni. Il team della cosiddetta Med School di Ceglie, determinata ad arrivare a risultati di eccellenza, è composto da: Antonella Millarte (food expert, vice coordinatore didattico) e dagli executive chefs Vinod Sookar (food & beverage manager) e Antimo Savese (responsabile di cucina), responsabile di progetto Alfonso Panzetta e direttore amministrativo Zaira Giodice.
Anteprima la mattina di domenica 10 marzo nella prestigiosissima cornice del “Taste” di Firenze. La neo direttrice Antonella Ricci presenterà il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea con l’amato panino cegliese farcito con il Capocollo di Martina Franca del salumificio Santoro di Cisternino (che è presente da Harrods a Londra) dalle ore 10 alle ore 12, stand D/32, Padiglione Stazione Leopolda.
Il progetto di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia denominato “IN.C.O.ME.”  è l’acronimo di “International Centre of Mediterranean Gastronomy”. E’ finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 con un budget di 1.339.500, di cui una piccola parte al Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea e tutto il resto sarà utilizzato per una serie di attività per la promozione di uno sviluppo sostenibile dei due territori in Puglia e in Grecia. Questo ponte di tipicità unisce Ceglie Messapica, Comune capofila, e Carovigno con i partner greci di Metsovo e NEA – Development Enterprise of Achaia Prefecture. “Le priorità sono la valorizzazione delle nostre tipicità attraverso la cucina tradizionale unitamente alla diffusione di una agricoltura multifunzionale. Tutto ciò con il sostegno ad un turismo diversificato – sottolinea il sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli – che punta sulla gastronomia del territorio, perché è un risorsa culturale da utilizzare come vantaggio competitivo nel mercato globale”. Intanto, per saperne di più della scarcella pasquale pugliese, domani sabato 9 marzo sintonizzatevi su Radio 24 alle ore 11 e ve lo racconterà il direttore di INCOME Antonella Ricci intervistata dal gastronauta Davide Paolini.

1 commento:

  1. Congratulazioni ad Antonella d'altro canto è l'unica in grado di rappresentare la gastronomia cegliese in maniera unica e soprattutto professionale. Non me ne vogliano gli altri ristoratori, ma continuino tranquillamente ad organizzare matrimoni e balli di gruppo... quella non è di certo gastronomia.

    RispondiElimina