Visualizzazioni totali

TOMMASO VUOLE LE NUOVE PALME

1° COMUNICATO STAMPA

GIOVEDI' 14 MARZO 2013

VISUAL  FOOD BY STEFANO MENGA


INTERROGAZIONE


              Oggetto : Palme in Piazza Plebiscito


       Premesso che:

          -  con Determina n. 631/2012, il Comune di Ceglie Messapica indicava per la fornitura e il posizionamento di due palme in Piazza Plebiscito l’azienda florofaunistica di Vincenzo Cantatore – Ruvo di Puglia;
-         la fornitura delle due palme destò subito perplessità da parte dei consiglieri comunali di opposizione per la procedura di aggiudicazione della gara, per i costi e per la stessa qualità delle piante;
-         non passò molto tempo, dal loro posizionamento, che fu facile rendersi conto che le piante,comprate a scatola chiusa, poiché non erano state visionate prima dell’acquisto, iniziavano a seccare.
  
        Considerato che:

-          Piazza Plebiscito viene considerata il salotto buono della nostra città e se si comprano delle piante per ornamento, queste devono essere in buono stato;
-     quelle piante, in evidente stato  di disseccamento, vanno sostituite;
-        la garanzia presentata dall’azienda, in sede di offerta, è valida per soli 12 mesi dalla      piantumazione;
-          sarebbe opportuno fare subito il lavoro di sostituzione delle piante , prima che il clima si    renda poco adatto;
 
        Tutto ciò premesso e considerato,
si chiede,

a)      se non ritiene opportuno determinare atti amministrativi per far sostituire, dalla
ditta fornitrice, le due palme che sono in un evidente stato di sofferenza che le porterà al disseccamento completo;
b)      se non ritiene opportuno delegare il perito agrario comunale per la scelta delle nuove
piante e non persone estranee alla struttura comunale;
c)      di sapere se gli uffici sono a conoscenza che la garanzia per la sostituzione scade tra alcuni mesi;
d)      di sapere se risponde al vero che un cittadino si era offerto di donare due palme da
posizionare in Piazza Plebiscito e a quel cittadino gli è stato risposto che non avendo le piante la certificazione non era possibile accettare l’offerta.



2° COMUNICATO STAMPA


Al Commissario Straordinario
     della Provincia di Brindisi
     Dott. Cesare Castelli
     Piazza S. Teresa
    72100 Brindisi

                  Oggetto: Parco extra urbano “Bosco di Montecchie” Ceglie Messapica

 Gent.mo Commissario,

                  il bosco delle Montecchie, proprietà della Provincia di Brindisi, insiste sul territorio di Ceglie Messapica per un’area di circa 13 ettari.


Nel 2005 l’Amministrazione Provinciale, guidata dal presidente Errico, su sollecitazione dell’allora consigliere provinciale prof. Pietro Mita, revocò un atto amministrativo, prodotto dalla precedente Amministrazione di centro destra del Presidente Frugis, di vendita dell’intera area e nel gennaio 2006 approvò due progetti finalizzati al recupero dell’area con la  realizzazione di un parco didattico e ricreativo, per un importo di Euro 150.000,00.

Nel 2011, in seguito a nuovi finanziamenti, provenienti dal Piano Regionale di Tutela Ambientale, l’Amministrazione Provinciale determinò l’ampliamento dell’intervento di lavori di riqualificazione del Parco extra urbano “ Bosco di Montecchie” per un ulteriore importo di Euro 350.000,00.

Il bosco delle Montecchie rappresenta un’enorme ricchezza naturalistica e se consideriamo la sua vicinanza alla città e al presidio ospedaliero del S. Raffaele è facile immaginare le potenzialità turistiche, ambientali e ricreative che questa area ha per l’intero territorio e per i suoi visitatori.

Considerato che le Province, ed in particolare la Provincia di Brindisi, stanno vivendo un periodo di incertezze, con la reale possibilità di soppressioni e di non facili e condivisi accorpamenti, sarebbe auspicabile che in questa fase si determinassero atti amministrativi finalizzati ad assicurare al Comune di Ceglie Messapica l’uso e la piena gestione del Bosco delle Montecchie.

Questa lettera non ha alcuna pretesa di suggerire procedure amministrative per realizzare questo obbiettivo, ma è chiaro che alla base di questo progetto ci deve essere la reciproca volontà dell’Amministrazione  Provinciale e dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

Sono fiducioso che valuterà con attenzione questa proposta e mediante gli strumenti amministrativi che riterrà opportuni, a cominciare da una Conferenza di Servizi con i soggetti interessati, verificare e determinare le condizioni tecniche ed amministrative affinché il Comune di Ceglie Messapica possa disporre dell’uso e della gestione del Bosco delle Montecchie.

Per il presente progetto, poco prima delle dimissioni del Presidente Ferrarese,  avevo   coinvolto la precedente Amministrazione Provinciale dalla quale però non  ricevetti alcuna risposta.

 Ceglie Messapica 11.03.2013                                         Con osservanza

                                                                                       Tommaso Argentiero
                                                           Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”
                                                                    Via S. Paolo della Croce 49 Ceglie Messapica


Nessun commento:

Posta un commento