Visualizzazioni totali

MI CHIEDE PUBBLICAZIONE VITO GIORDANO


DOMENICA 12 MAGGIO 2013

CEGLIE-CASTELLANETA: GARA TRE DECIDERÀ TUTTO!
Incrocio dalle mille emozioni quello fra l'A.D. Basket Ceglie e la Valentino Basket Castellaneta: le due formazioni dopo essersi affrontate nell'ultima giornata della regular season con un finale rocambolesco che vide i gialloblù vincere solo all'ultimo secondo con un prodezza di Lescot sulla sirena, si sono sfidate per ben due volte in soli cinque giorni grazie all'incrocio play off che fino ad esso ha regalato ai tifosi delle rispettive squadre emozioni a non finire.
Partiamo da gara uno: copia perfetta del match della settimana precedente dove un mix di equilibrio, freddezza dai 6,75 e tanta grinta ha permesso al numeroso pubblico del Palasport 2006 (tutto esaurito per l'occasione) di assistere ad un match infuocato sia in campo e sia sugli spalti con una folta rappresentanza ospite che ha seguito la squadra tarantina in pullman.
Il match parte subito con Mansueto che vincendo la palla a due mette immediatamente davanti i suoi facendo iniziare in salita la gara dei gialloblù a segno successivamente con Faggiano e Lescot; gli ospiti però non demordono e chiudono i primi dieci minuti di gioco con un vantaggio di tre punti maturato grazie a sei punti messi a segno dal numero 11 Acito.
Secondo periodo ancora favorevole agli ospiti guidati dal duo Acito e Mansueto incontenibili; i gialloblù tentano di tenersi in carreggiata con le triple di Capitan Motta e di Faggiano; alla pausa lunga però in vantaggio ci vanno i biancorossi con il punteggio fermo sul 24-31.
Seconda parte di gara assolutamente vietata ai deboli di cuore: i gialloblù spinti da un pubblico in delirio riescono nell'impresa di rimontare il vantaggio ospite mettendo in serie difficoltà la retroguardia di coach De Pasquale; i valentiniani non perdono però la calma e trascinano il match all'over time.
L'inerzia del match è favorevole comunque ai locali spinti per quarantacinque minuti dai propri sostenitori: è il numero otto gialloblù Alessio Curri a mettere la firma decisiva alla gara con due super realizzazioni consecutive che peseranno come un macigno sul piano psicologico degli ospiti nel finale di gara.
Termina 72-69 tra gli applausi generali del pubblico del Palasport 2006 in festa per il grande evento la gara uno della serie al meglio delle tre.
Gara due disputata giovedì 9 maggio nella bolgia del PalaTifo non è stata assolutamente da meno sul piano delle emozioni rispetto ai quarantacinque minuti disputati sul parquet cegliese.
Accoglienza da inferno per la squadra e per i cinquanta sostenitori cegliesi giunti in pullman insieme al team di coach Cafarella per sostenerli in una partita che alla vigilia si presentava ostica come poche, sia per il fattore campo e sia per la tenacia dimostrata in gara uno dagli uomini di coach De Pasquale.
Contro tutti i pronostici, parte alla grande l'A.D. Basket Ceglie andando immediatamente in vantaggio con Curri dopo la palla a due e siglando un ottimo parziale di 7-0 poi interrotto da Girardi dopo tanti errori dei valentiniani. La squadra locale non intende comunque disputare una partita in salita e suona la carica con Acito A.e ancora con Girardi particolarmente scatenato, i gialloblu sembrano non soffrire la tentata rimonta dei biancorossi e piazzano senza problemi tre triple siglate rispettivamente da Motta, Rubino e Lescot; il primo parziale tuttavia appare come un antipasto di un match che non smentisce l'equilibrio mostrato negli altri scontri e termina 22-23 in favore del Ceglie. 
Secondi dieci minuti di gara ancora con i gialloblu che si fanno avanti senza timore con Laneve e il contestatissimo Faggiano a segno; per i locali "entra" in partita anche il cecchino con il numero 10 De Santis che sigla la sua prima realizzazione del match dai 6,75.
Un altro copione di botta e risposta continui a suon di triple delizia il gremito PalaTifo fino alla sirena della pausa lunga con il secondo parziale che vede i gialloblu in vantaggio di misura (18.20).
Il rientro in campo vede un brusco cambio di ritmi del match con i gialloblu desiderosi di voler chiudere subito il match con Lescot, Motta e le triple di Alessio Curri per il +10.
I locali tuttavia non si perdono d'animo e realizzano in pochissimi minuti una vera e propria "remuntada" con le bombe da tre punti dell'indemoniato A. Acito e dell'instancabile Mansueto.
Il penultimo periodo di gara si conclude in favore dei biancorossi (22-19) con il tabellone di gara che segna la parità perfetta tra i due teams (62-62).
Gli ultimi dieci minuti di gara sono favorevoli ai locali letteralmente galvanizzati dalla super rimonta agguantata e da un pubblico indubbiamente scatenato.
I gialloblu si ritrovano clamorosamente sotto di otto punti dopo pochi minuti ancora grazie alle triple di Acito A. (MVP dei locali a nostro giudizio) e a Girardi ancora una volta super in questa partita; i gialloblu tuttavia non demordono e tentano il riaggancio disperato siglando con le triple di Lescot e Curri un super break di 9-0.
Chiude però i giochi l'ennesima tripla di Girardi con i gialloblu costretti ad arrendersi al suono della sirena finale in un PalaTifo letteralmente infuocato dal primo minuto.
Sarà dunque gara tre a decidere chi accederà alle semifinali di questi entusiasmanti play off che fino ad oggi stanno facendo vivere ai tifosi di tutte le "Top Eight" emozioni a non finire.
Sarà il Palasport 2006 di Ceglie Messapica la cornice perfetta per lo scontro finale fra queste due squadre agguerrite, previsto il sold out.
Appuntamento questa domenica (12 maggio 2013) alle ore 18:30 come già detto poc'anzi al Palasport 2006 di Ceglie Messapica (BR); dirigeranno l'incontro i Signori Caldarola Marino di Ruvo di Puglia (BA) e Marcone Marcello di Corato (BA).
*** Un ringraziamento doveroso ai blogs locali "Cronache e Cronachette di Ceglie Messapica" gestito da Stefano Menga e "Tribuna Libera" gestito da Francesco Monaco per la disponibilità dimostrataci nel promuovere i nostri eventi sportivi che riguardano la nostra città 

Nessun commento:

Posta un commento