Visualizzazioni totali

SOOKAR-MITA BINOMIO DELLA GASTRONOMIA

MERCOLEDI' 29 MAGGIO 2013



GIROTONNO, DOMANI ON STAGE VINOD SOOKAR E TIZIANO MITA
In Sardegna sul palco chefs della Med Cooking School di Ceglie Messapica

E’ il vento forte dei nostri mari quello che, domani in Sardegna, soffierà a favore della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica. Al Girotonno 2013, kermesse dedicata appunto a questo squisito pesce, sarà in gara nella “tuna competition” il food and beverage chef della Med Cooking School cegliese Vinod Sookar, con l’aiuto dello chef Tiziano Mita. Sookar, pugliese di adozione da quasi due decenni, rappresenterà la sua terra di origine: l’isola Mauritius. In sintonia con gli ingredienti mediterranei, e delle lezioni di tecnica di cucina di mare tenutesi a Ceglie Messapica in questi giorni portando in cattedra anche i pescatori di Torre Guaceto, ecco gli ingredienti della sfida. Domani sera, Vinod Sookar (con l’aiuto di Tiziano Mita) sarà in competizione nel duello ai fornelli fra Mauritius e dall’altro lato la Spagna (chefs Josè Luis Marin e Roberto Pena Medina). A seguire, il contest Italia (chef  Lorenzo Lavezzari) contro Argentina (chefs Emiliano Corbez e Andrea Corbo) poi il Giappone (chef  Haruo Ichikawa) contro la Francia (chef Alain Cirelli e Fabrizio Cosso), con una prestigiosissima giuria presieduta da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose il primo congresso italiano di cucina.
In attesa degli esiti della sfida a colpi di tonno, che si terrà a Carloforte laddove esiste l’ultima tonnara del Mediterraneo in cui la pesca avviene “in corsa”, ecco il titolo della ricetta che Sookar ha elaborato per l’occasione: “ventresca alla senape e filetto marinato al chutney di avocado con emulsione di ricci di mare disidradati e briciole di fave secche.
La ricetta? Per ora soffermiamoci sull’ingrediente principale: il tonno rosso - bluefin(Thonnus Thynnus). Per sapere come Vinod Sookar l’ha cucinato bisognerà attendere l’esito della competizione. Stay tuned, troverete la ricetta nella pagina Facebook Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, progetto di cui è capofila il Comune e che è finanziato dal Programma Operativo Grecia - Italia 2007/2013.

Nessun commento:

Posta un commento