Visualizzazioni totali

EVENTO A SAN DEMETRIO

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013
Argentiero Tommaso, Bellanova Cataldo, Bellanova Domenico, Caliandro Pierpaolo, Caramia Dario, Carlucci Antonio, Caroli Vito, Curri Pietro, Martino Marilù, Menga Nicola, Sisto Ligorio, Fabio Isabella,Vitale Antonia

Sede Piazza Vecchia, 25
72013 Ceglie Messapica - Brindisi
N. 59 di prot. Ceglie Messapica 22. 6.2013

Presentazione volume.

Affido questa breve nota alla vostra sensibilità, certo che sarà dato spazio nelle vostre rubriche e delle presenza delle telecamere alla presentazione del volume. Nel ringraziare, rivolgo un invito ai vostri corrispondenti all’equipe televisiva ad essere ospiti dell’Associazione.

Un anno di successi per la nostra Associazione, iniziati l’11 novembre 2012 con la festa di San Martino e proseguito il 17 gennaio con quella di Sant’Anotnio Abate in Valle d’Itria-Sagra del maiale, il 25 marzo con l’Annunziata e per Pasqua la sagra del “currucle”. Iniziative supportate dala presenza di pubblico proveniente anche da altre città della Puglia.

Ma gli impegni progettati e portati a termine hanno riguardato soprattutto il restauro dell’affresco della Madonna del Pozzo (XVIII sec.) E l’indispensabile intervento che ha riguardato la statua lignea del Santo Patrono della città, Sant’Antonio di Padova (XVIII sec.) Riconsegnato alla città e ai fedeli per la processione del 13 giugno, restauro affidato alla Ditta Valentino De Sario di Oria.

Un impegno economico notevole reso possibile per la generosità di tanti cittadini e di tutti i soci che dell’Associazione.

L’anno sociale si chiude con due importanti avvenimenti che, con piacere, porto all’attenzione di tutti. il 21 giugno u.s. L’Associazione è stata invitata presso l’Accademia Nazionale dei Lincei alla consegna del premio internazionale intitolato
al famoso scienziato Cataldo Agostinelli, nostro concittadino e alla moglie Angiola Gili. I premi sono stati assegnati per la Meccanica pura o applicata o per la Fisica Matematica, a Philip J.MORRISON, Professore nell’Università di Austin in Texas e per un Ente Italiano di alto valore morale e umanitario a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” di don Luigi CIOTTI.

E’ stata una imperdibile occasione per promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti tipici, facendo assaggiare a tutti i convenuti il biscotto cegliese accompagnato da vin cotto offerti dalla masseria Fragniti. I giudizi da parte degli invitati alla cerimonia (400 persone) su questo straordinario prodotto è stato positivissimo e il successo per la nostra Associazione strepitoso.
Una straordinaria occasione che ha consentito alla nostra Associazione di far conoscere nel tempio del sapere italiano Ceglie Messapica.

Giovedì 27 giugno, alle ore 19,30 nella chiesa di San Demetrio di Ceglie Messapica, sarà presentato il volumetto illustrativo dei restauri e delle iniziative portate avanti all’Associazione per gli anni 2010-2013.

L’Associazione proseguirà nella sua opera di riscoperta delle antiche tradizioni delpopolo cegliese, impegnando tutte le risorse nel campo della cultura e nel sociale.
     
     f.to
Il Presidente
Maurizio Semeraro
COMUNICATO STAMPA


2 commenti:

  1. Presidè, fatti correggere i testi. E che caspita, vi siete fatti conoscere ma per che cosa?

    RispondiElimina
  2. Ma i nomi di tutti i candidati della lista "Noi con Federico", come centrano? Sono tutti nell' associazione "amici del borgo antico"? A me non risulta. Grazie.

    RispondiElimina