Visualizzazioni totali

IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE

Ceglie a modo suo è una cittadina meravigliosa, capace di strappi intelligenti quanto di  imperdonabilmente stronzi, con qualcuno innamorato così tanto della legge del far west da non fare altro che riproporla quotidianamente in tutte le salse pur di stracciare un commento di solito facilmente censurabile per la loro ignoranza piena di principi attivi, come uno yogurt o come il dash.

Ma ormai è il suo segno zodiacale e non possiamo farci niente. Ci sono segni appariscenti e non, che spesso diventano cronaca o altro che registri puntualmente e segni che rimangono lì, sotto gli occhi di tutti ma che nessuno vede o vuoi vedere per noia, per assuefazione, per cacamento di c----, per dispetto. Se questo succede anche ad amministratori che dovrebbero tenere il pugno della situazione in mano cioè il pieno controllo del territorio e invece non lo fanno, questo atto è segno di cattiva amministrazione, menefreghismo, inciviltà e incultura quando non riescono a capire poi le esigenze dei loro amministrati.Lasciamo stare per un attimo quella specie di politica che stanno cercando di fare senza riuscirci: l'orologio della piazza per esempio, è da giorni fermo alle dodici meno o alle 24 meno. senza che nessuno intervenga per ripristinarlo. Non avranno di certo tempo per farlo ritornare a funzionare...ma se non serve toglietelo, come le palme! Ricorda un po la teoria del vetro rotto , una particolare forma di gestione del territorio secondo cui non vengono tollerate le piccole trasgressioni o i mancati interventi di ripristino di condizioni normali perchè potrebbero portare ad emulazione e tutto va a farsi friggere. Al contrario si associa il concetto del dare buon esempio e francamente non siamo in questo ordine di idee. Forse ci vorrebbe un altro ribaltone, sempre se tutti ne hanno voglia e tempo. Vedremo. Sul portone della torre dell'orologio è comparso da diversi giorni un manifesto di prossimi sposi appiccicato in tutto il paese. Di certo sarà la voglia di apparire nella società di facebook, twitter e quant'altro: ma dico io perchè seminare il paese di manifesti giganti trasformandolo nel paese delle meraviglie sempre pronto ad un lancio di confetti. Anche per il manifesto non si è mosso nessuno nè per curiosità ne perchè era abusivo deturpando la torre dell'orologio e dando l'idea che in questo paese a cominciare dal presidente del consiglio fino all'ultimo consigliere  facciano i cazzi propri fregandosene della decenza e della pulizia. Io suggerirei di trovare un posto dove mettere su una bacheca come quella dei morti dove tutti gli sposini potranno mettere le loro foto , un po come i lucchetti a ponte milvio a roma. Ma siamo tutti buoni oltrechè felici e contenti: la storia nostra continua e gli sposini avranno fretta di consumare tra le lenzuola coronando il primo desiderio di una vita in comune:svegliarsi insieme e consumare il primo caffè, sperando nel primo rintocco dell'orologio o nel suo silenzio assoluto per continuare a fottere in santa pace. 
              f.to
anonimo cegliese

3 commenti:

  1. Ma che diamine di senso ha non firmarsi??? Si spara a zero su tutto e tutti, ci si immola a salvator di patria..... E poi non si ha neppure il "coraggio" di dare un nome e cognome a un fiume di parole che delle volte risulta non aver né capo né coda! Mi perdoni chi ha scritto se mi permetto ma credo che quando si parla tanto delle responsabilità altrui, bisognerebbe perlomeno prendersi le proprie e mettere una firma sotto ciò che si asserisce.
    Se vogliamo iniziare a cambiare sto benedetto paese "iniziamo a smettere" di fare a scarica barile l'un con l'altra e iniziamo piuttosto a metterci la faccia (o almeno la firma!).
    Marilù Martino.

    RispondiElimina
  2. L' invidia e' una brutta malattia, e forse chi ha scritto queste belle parole ne e' affetto..........

    RispondiElimina
  3. ah....la solita curiosità femminile!
    sono un cittadino comune e se vedo alcune cose che non funzionano le sottolineo con un commentino. Tu pensa che per altre cose più serie garantiscano l'anonimato, una forma di sollecitazione per indurre i cittadini a uscire dal loro mutismo o atavico menefreghismo verso la vita pubblica.
    Ora, secondo te, per sollecitare il ripristino del funzionamento dell'orologio della torre occorre una raccolta di firme o per eliminare manifesti indecorosi sui muri cittadini bisogna mostrare la carta d'identità ?
    Se le indicazioni vengono raccolte dico grazie alla intelligenza di amministratori accorti altrimenti li riterrò quantomeno disattenti...o no?
    anonimo cegliese
    la critica fa sempre bene quando è buona critica.

    RispondiElimina