Visualizzazioni totali

ARCHETTI SALVA PEDONI

VENERDI' 13 SETTEMBRE 2013

Informativa
Il sottoscritto Rocco Argentiero, in qualità di consigliere comunale ritiene doveroso  segnalare quanto verificatosi in questi giorni nel Comune di Ceglie M.ca.

Circa 10 giorni fa in corrispondenza di alcune scuole in prossimità di attraversamenti pedonali sono stati installati lungo la sede stradale degli “archetti parapedonali” che rappresentano un vero e proprio pericolo per la circolazione stradale e per gli stessi pedoni che dovrebbero da essi essere protetti.

Solo a distanza di una settimana il comandante della polizia locale e precisamente in data 10 settembre 2013, ha emesso apposita ordinanza con la quale si ordinava la installazione degli archetti parapedonali in corrispondenza di alcuni attraversamenti pedonali situati in prossimità di Istituti Scolastici in particolare in via Martina Franca, in Largo Amendola imbocco via Francavilla, in via Mercadante.

Nella suddetta ordinanza, non vi è tra l'altro alcun riferimento al Codice della Strada e alla regolarità stessa  della installazione dei dissuasori in questione.

Per quanto a mia conoscenza, l'ordinanza N° 74 del 10/09/2013, andava emessa prima dell'inizio dei lavori e non quando gli stessi sono terminati e ancora, non si  conosce ne l'esecutore  materiale ne se gli stessi  siano stati eseguiti sotto una specifica direzione tecnica.

Il risultato è che  gli archetti parapedonali installati ai margini delle strisce pedonali nei pressi della scuola elementare sono da ritenersi intralcio alla circolazione oltre che pericolosi per la circolazione stradale perché il Codice della strada art. 40 nonché il Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada riguardanti gli attraversamenti pedonali non prevedono tali sistemi di segnalamento e perché questi invadono in parte la carreggiata.

Si evidenzia, nell’eventualità che il suddetto sistema sia da ritenersi legittimo
- la mancanza di adeguata segnaletica orizzontale ( art. 40 Cod. Str. e art.138 comma 1 del Regolamento);
- la mancanza di segnaletica verticale indicante la strettoia (art. 39 Cod. Str. e art. 90 del Regolamento) e di dispositivi di segnalazione di ostacoli (Art. 42 Cod. Str. e art. 175 del Regolamento);
- il mancato rispetto Art. 39 Cod. Str. e dell’art. 81 comma 2 del Regolamento (Installazione dei segnali verticali) in quanto il suddetto sistema è insiste sulla carreggiata e sulla banchina.

Infine, si evidenzia l’assenza sull’attraversamento pedonale in questione di interventi volti al superamento della barriere architettoniche (D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503) per ovviare alla presenza di banchine profonde rispetto alla quota del marciapiede e della carreggiata.

Alla luce di quanto sopra si chiede alle autorità in indirizzo di verificare la compatibilità delle opere eseguite con  il codice della strada e le altre normative vigenti in materia, al fine di evitare disagi gravi alla circolazione stradale e garantire l'incolumità dei pedoni stessi trattandosi di bambini e dei loro genitori.

                       F.TO 
                 Rocco Argentiero

         (Consigliere Comunale)

16 commenti:

  1. addirittura un pericolo per i pedoni ma lo sai che servono proprio per proteggere i pedoni?

    RispondiElimina
  2. ma non vi va proprio bene niente!

    RispondiElimina
  3. devo fare una precisione e una cosa utile pero portavo metterli al bordo del marciapiede in largo amendola sono troppi sulla strada mi augro che nessuno va a sbattere sopra e basta rocco finitela rassegnatevi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al bordo del marciapiede non servivano a nulla (devono essere visibili alle auto in transito)

      Elimina
  4. Mi chiedo e chiedo all'assessore competente ma un disabile con la carrozzina da dove passa?

    RispondiElimina
  5. E un dannno per i portatori con le sedie a rotelle ,e vorrei precisare le maccchine che parcheggiano e uno schifo che sperando che adesso non succede qualchè incidente per evitare sia le macchine parcheggiate che i proteggi peddoni e uno schifo

    RispondiElimina
  6. non sò perchè siete sempre invidiosi delle cose che si fanno in questo paese.arrendetevi siete dei vecchi politici e dovete andare a raccogliere le olive...basta siete GAME OVER.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degno di te e dei tuoi padroni una vita a leccare.

      Elimina
    2. dubito che saprebbero raccogliere le olive, che comunque è un'arte meritevole per chi lo fa.

      Elimina
  7. Ma visto che si parla di prossimità a scuole perchè non cogliere l'occasione per far fare a certi commentatori un po' di corsi intensivi di grammatica italiana?

    RispondiElimina
  8. Mi auguro che nessun figlio di mamma le investa, spero che non siano uno ostacolo per i nostri ragazzi e per i nostri vecchietti buona fortuna a quelli che a deciso di metterli

    RispondiElimina
  9. Forse lo sei tu invidioso ma senza capire un tubo ddel pericolo ,e vorrei dirti che io sono giovane ma con orgolio io lavoro,in campagna non sto a rubare i soldi come i politici a rubare i soldi e non capire il problema del paese cche sta morendo sia laa destra che laa sinistra io non voto a nessuno ,e si vede tu che sei un politico ddi mee e fallito non offendere a chi si alza la mattina a lavorare pulito vergogna a te e i tuoi compani

    RispondiElimina
  10. non riesco a capire perchè si fa tanto rumore dopo che si sta iniziando a fare qualcosa in questo paese, invece di stare dalla parte dei pedoni si fa di tutto per stare dalla parte degli automobilisti, i quali in prossimità delle strisce pedonali devono rallentare e fermarsi se e possibile, senza sfrecciare a 80 km l'ora, credo che chi li produce o chi li a fatti istallare non saranno proprio dei pazzi, si dovrebbe esprimere il comandante dei vigili chi meglio di lui.comunque io sono favorevole all'istallazione degli archetti, anzi bisognerebbe metterli in ogni parte.

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto vorrei dire state tutti calmi su, capisco che ognuno è arrabbiato per vari motivi uno la vuole cotta una la vuole cruda...rispettiamo chi lavora in campagna perchè è solo un onore lavorare in campagna nn una vergogna...secondo me quegli archetti non servono a nulla , quei soldi potevano essere spesi per cose piu utili...non è mai morto nessun pedone a ceglie grazie a Dio quindi per favore spendiamo i soldi in cose piu utili..grazie e viva Ceglie...

    RispondiElimina
  12. a te che dici che n e mai morto nessuno a ceglie (Anonimo14 settembre 2013 22:39) ti sbagli proprio vicino la chiesa s.lorenzo fu investita una donna proprio x uno che pensava di stare su una pista di f1,gli archetti servono e come se servono 1 xke i lor signori nn portano parcheggiare sulle strisce che e vietato x chi nn lo sa,2 protegge chi attraversa, forse avrebbero distanziarli un po l'uno dal altro x chi si muove su una sedia quello si , invece di lamentarci del pericolo che possono o nn possono creare perché nn camminiamo come si dovrebbe camminare invece di stare ai cellulari . se ci sono dei limiti e delle leggi ci sara un motivo ? nn ci lamentiamo sempre

    RispondiElimina
  13. FACCIAMO LAVORARE ANCHE GLI AVVOCATI TANTO IL COMUNE TRA UN PO INTASCA SALDO IMU E TARES

    RispondiElimina