Visualizzazioni totali

INCONTRO FORMATIVO

MARTEDI' 3 SETTEMBRE 2013

DOMOS – CENTRO DI RIFERIMENTO PER I PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE

Comune di CEGLIE MESSAPICA (BR)
INCONTRO INFORMATIVO DEL 03.09.2013

Atrio Comunale ore 17.30
Progetti di vita indipendente
Al via la fase di informazione e consulenza per le persone disabili

La Regione Puglia  finanzia progetti in via sperimentale denominati “ Progetti di Vita indipendente”, uno strumento innovativo che favorisce per la prima volta in Puglia e in tutto il Sud Italia, l’autonomia delle persone con disabilità. La finalità complessiva dei PRO.V.I. è quella di sostenere la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. I destinatari sono tutte le persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale non superiore a 20mila euro annui, e che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e vogliano realizzare un progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale per l’inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane.
Le persone con disabilità che vogliano fare il PROVI, devono rivolgersi ad uno dei 5 Centri ausilii e di assistenza per la domotica sociale  con l’obiettivo di attivare una rete di riferimento di punti regionali per la consulenza alle famiglie su ausilii protesici, informatici, domotici e per la mobilità in favore delle persone disabili e non autosufficienti.  Per gli Ambiti di Conversano, Putignano, Mola di Bari, Triggiano, Altamura, Gioia del Colle, Mesagne, Francavilla Fontana, Martina Franca e Ginosa  si tratta del Centro DOMOS sito in via Donatello 8 a Conversano. Il Centro sarà a disposizione per  fare orientamento, formazione e consulenza. Inoltre sarà compito del Centro elaborare una scheda tecnica di valutazione del grado di disabilità e appronterà il Progetto di Vita indipendente in stretta collaborazione con le strutture regionali. Nel mese di agosto il Centro sarà aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13, il pomeriggio su appuntamento. Con esclusione delle settimane dal 12 al 23 per chiusura ferie.
 Le preliminari manifestazioni di interesse, devono essere inviate esclusivamente in maniera telematica, a partire dalle ore 12 del 2 settembre 2013.
Per info e per conoscere gli orari di sportello attivi a partire dal 2 settembre è possibile consultare il sito www.domoticasociale.it -  è inoltre possibile chiamare al 080.96.80.499 o inviare una mail all'indirizzo provi@domoticasociale.it

All’incontro parteciperanno:

Dott. Alessandro De Robertis - Referente Centro Domos - Domotica Sociale
Domos: Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico 

Dott.ssa Annalisa Lacalandra - Referente sportello Pro.Vi. centro Domos
Lo sportello Pro.Vi. ed il ruolo del centro Domos 

Referente Regione Puglia
Il Bando Pro.Vi Progetti di vita indipendente 

L’incontro è finalizzato a dare informazioni sul bando e rispondere ad eventuali dubbi e richiesta di chiarimento dei partecipanti.

Con preghiera della più ampia diffusione e invito provveda ad invitare dei referenti degli altri comuni  dell'ambito, degli operatori dell'ufficio di piano e degli  utenti ed associazioni interessati.


Nessun commento:

Posta un commento