Visualizzazioni totali

ERRORI DI VALUTAZIONE

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE 2013

Vero è che politica può voler dire, a volte, attaccare : ma sui fatti concreti e, soprattutto, reali.

Mai ci si sarebbe aspettati dal Consigliere Giovanni Gianfreda, dottore commercialista nonché Presidente uscente della Commissione Bilancio, che potesse confondere così grossolanamente e con tanto pressappochismo Entrate ed Uscite.

Il Comune di Ceglie Messapica non dovrà versare la somma di Euro 2.272.000 in quanto quella cifra sarà bensì incassata dall’Ente, trattandosi di trasferimenti statali a valere sul fondo solidarietà comunale.

Gli 893.000 euro non sono l’ultima rata del debito del Comune nei confronti dello Stato, bensì l’importo a saldo delle spettanze che il Comune deve ancora incassare come trasferimenti per raggiungere i già citati 2.272.000 euro.

Non vi è alcun disavanzo presunto della gestione corrente quantificabile in Euro 320.000, così come citato dal Consigliere. Infatti, alla data odierna, la progressione delle entrate, in particolare da fiscalità locale rapportata alle spese (maturate e maturande), non porta a ritenere che vi sia il benché minimo rischio di alterazione dell’equilibrio corrente e, dunque, del paventato dissesto.

Accogliamo i consigli rivoltaci dal Consigliere Giovanni Gianfreda invitandolo alla prossima Commissione Consiliare affinché possa, finalmente, chiarirsi la differenza che esiste tra credito e debito e tra entrate ed uscite di bilancio.

Rammentiamo al Consigliere di opposizione Giovanni Gianfreda che il Comune di Ceglie ha un avanzo consolidato di Euro 2.100.000, per cui, prima di arrivare al dissesto, dovrebbe essere utilizzato ad esaurimento.

Per tranquillizzarlo ancora di più gli comunichiamo che al 6 novembre 2013 questa Amministrazione Comunale è già certa di avere rispettato il Patto di Stabilità 2013.

   
     Il sindaco
Rag. Luigi Caroli              


 Il Vice Sindaco                                                             
con delega alle Politiche tributarie ed economico-finanziarie                               
                      Marta Gasparro


Il Presidente
della Commissione Consiliare Bilancio

Pietro Gallone

1 commento:

  1. Ciao Stefano. Tra pochi minuti ti invio un comunicato che evidenzia come per l'ennesima volta il nostro Sindaco dice falsità. A lui siamo abituati ma ai suoi "colleghi" un pò meno. GIANFREDA GIOVANNI

    RispondiElimina