Visualizzazioni totali

GIORNATA DEGLI ALBERI 2013

VENERDI' 22 NOVEMBRE 2013

Oggetto:  Giornata Nazionale degli Alberi 2013.

In occasione della ‘Giornata Nazionale degli Alberi’ 2013 l’Amministrazione Comunale con soddisfazione comunica che, al termine dei lavori di riqualificazione della Zona Peep e del Parco Urbano di via Crispi, avverrà la posa a dimora di diversi alberi, durante una apposita manifestazione, che sarà realizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, alla quale parteciperanno, oltre alle autorità civili e religiose, in particolare i bambini ed i genitori per far si che l’evento diventi una vera e propria festa.
Tale iniziativa vuole venire incontro alle diverse sollecitazioni pervenute (Richiesta dell’Associazione ‘Ceglie nel Cuore’ del 30 ottobre 2013 e OdG presentato dal Consigliere Comunale Cataldo Rodio il 5 novembre 2013) per attivare tutte le procedure necessarie per ottemperare alla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 riguardante l’obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero in seguito alla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato.
La posa a dimora di un buon numero di nuovi alberi farà in modo che il Comune di Ceglie Messapica potrà contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013).
L’intendimento dell’Amministrazione Comunale è quello di creare tra i bambini e gli alberi un senso di custodia e di cura.

             IL SINDACO
            Luigi Caroli   

                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento