Visualizzazioni totali

NUOVA ASSOCIAZIONE

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013


E’nata nella città di Ceglie Messapica una nuova associazione, L’idea Comune. Si tratta di un gruppo di donne e uomini “animati da spirito di servizio, da un profondo amore per Ceglie e determinati, con umiltà, a ‘Servire il Bene Comune’”.

I membri di questa associazione intendono contribuire ad un serio percorso di rinnovamento della politica. “Il nostro sforzo – spiegano i promotori – sarà quello di uscire dal corto respiro della politica del giorno per giorno e di portare lo sguardo in profondità.

Intendiamo andare al di là dei recinti per restituire il desiderio di partecipazione alla vita politica a coloro che l’hanno perduta,  ritornando all’idea di una politica fatta per ‘passione’. Per queste ragioni abbiamo dato vita a L’idea Comune, una associazione socio-politica che vuole essere ‘sentinella del territorio’, ‘fermento nella società’ e luogo dove far crescere il desiderio di incontri veri, periodici, tra persone che pensano e parlano di politica, si impegnano nella cittadinanza attiva e preparano iniziative necessarie per far nascere e crescere una nuova classe dirigente”.

Si tratta quindi di un gruppo di impegno civico che pone come valori di riferimento i principi fondamentali della Costituzione Repubblicana.

“I cardini del nostro gruppo sono Ambiente, Beni Comuni, Cultura e Diritti dei Cittadini – proseguono gli esponenti de L’idea Comune – Vogliamo impegnarci per la tutela /valorizzazione dell’ambiente naturale e la difesa del paesaggio; coltiviamo l’idea di una cultura diffusa, che sia circolo virtuoso tra conoscenza, ricerca, arte, storia, tutela, occupazione, identità, impresa : una cultura quale valore collettivo, processo, albero che cresce.

Siamo convinti che la città deve essere ripensata partendo dallo sguardo dei bambini, ai quali si deve dare sempre più attenzione e considerazione. Vogliamo ridare voce ai giovani, propugniamo per le donne un ruolo da protagoniste nella nostra società e ci impegniamo a rimuovere gli ostacoli che rendono meno eguale la vita dei diversabili. Siamo attenti ai bisogni degli ultimi e dei deboli e abbiamo a cuore le famiglie e gli anziani. Promuoviamo la costruzione di un tessuto sociale egualitario e solidale, in cui nessuno si perda o resti indietro”.

Inoltre i promotori del gruppo aggiungono che : “La legalità e la sicurezza sono valori fondamentali, senza di essi non è possibile alcuna integrazione né convivenza democratica e civile. Noi combattiamo con assoluta intransigenza il degrado urbano e sociale che alimenta i comportamenti illegali, lottiamo contro la corruzione della politica e le collusioni della pubblica amministrazione”.

Infine i membri de L’idea Comune concludono con un appello tratto da alcune parole ispirate alla figura di Giuseppe Toniolo, testimone di un impegno serio nella ‘costruzione della città dell’uomo’: “Alla sfiducia verso l’impegno nel politico e nel sociale - come cittadini e come giovani, specialmente - siamo chiamati a contrapporre l’impegno e l’amore per la responsabilità, animati dalla carità, che chiede di non rinchiudersi in se stessi, ma di farsi carico degli altri.

A tutti rivolgiamo pertanto “l’invito a saper pensare in grande: abbiate il coraggio di osare. Siate pronti a dare nuovo sapore all’intera società civile, con il sale dell’onestà e dell’altruismo disinteressato. È necessario ritrovare solide motivazioni per servire il bene dei cittadini” (parole ispirate alla figura di Giuseppe Toniolo, testimone di un impegno serio nella ‘costruzione della città dell’uomo’).


Promotori di questo nuovo gruppo sono : Vito Argentieri, Domenico Argentiero, Dario Carriero, Agostino Dematteis, Pierfrancesco Carparelli, Pamela Filomeno, Antonello Laveneziana, Domenico Maffei, Cosimo Santoro, Vincenzo Suma, Anna Trinchera, Isabella Trinchera, Fabio Vitale.

11 commenti:

  1. Sono in dubbio se congratularmi per il proliferare di tante associazioni o porre i problemi della dispersione delle risorse e della mancanza di una visione d'assieme. Questo vale per tutti i club soprattutto quando essi hanno uno scopo limitato. La società, in realtà, non ha un solo problema, ma ne ha tanti con delle priorità da individuare e un coordinamento da stabilire.
    Questo proliferare non sarà una conseguenza della crisi dei partiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sono persone che non hanno trovato spazio nei partiti o hanno visto che quei partiti contano poco e provano a rimediare con le associazioni pensando alle amministrative 2015

      Elimina
  2. A primo acchito mi i costituenti di questa nuova "forza" sono gli stessi di "Ceglie nel cuore", per la quale mi chiedo "non bastava?".
    D. L.

    RispondiElimina
  3. Spero non restino solo parole!

    RispondiElimina
  4. A Ceglie proliferano le associazioni come proliferano i funghi in questo periodo e ad ogni angolo si assiste alla vendita.
    E' da notare la presenza di personaggi che partecipano a più movimenti,intraprendono più iniziative ma alla fine restano ugualmente impantanati nel proprio orticello.
    @

    RispondiElimina
  5. E' nata l'associazione del sindaco, dando uno sguardo ai nomi trovi la sorpresa sono sempre gli stessi che girano tutte le parrocchie in attesa di una sistemazione.
    Basta leggere che c'è più di un nome che te lo ritrovi nell'azione cattolica di san rocco, in ceglie nel cuore, nella proloco,in un giornaletto, in una scuola privata, nel pd, ferrarese,eccetera et cetera.
    Per favore scegliete una barca e imbarcatevi state attenti a qualche schettino, smettetela di giocare a scavadedde.
    Andate avanti ma assumendovi le vostre responsabilità altrimenti nessuno vi darà un grammo di fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sono sotto controllo! mi pedini per caso? comunque nel tuo elenco del 'dove mi ritrovi' hai dimenticato qualcosa! vediamo se indovini? provaci?
      antonello laveneziana
      p.s. e questa volta questa volta non dimenticare di firmarti! io la mia firma la metto!!!

      Elimina
    2. hai anche il coraggio di commentare?vergognati lec....o!tu vieni sistemato e altre 8 persone vengono mandate a casa.Io mi starei zitto.

      Elimina
    3. anonimo delle 14.12...sai che se usi il termine lec....o può essere perseguito penalmente?
      sai che attraverso il tuo IP si può risalire a te?
      chiedi scusa ...e cerchiamo di abbassare i toni.
      un po di rispetto per chi non la pensa come te...Grazie.

      Elimina
  6. Ma su che lo stai imparando pure tu il mestiere del politicante. Si poloticante. In tutta la sua negatività. Dove sono finiti i tuoi principi pseudo caritatevoli e bla bla. Ol potere fa gola a tutti e si viene tentati !!!!!!

    RispondiElimina