Visualizzazioni totali

PUNTO ECOLOGICO E CONTRIBUTI PER BONIFICA AMIANTO

MARTEDI' 19 NOVEMBRE 2013
CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA

Provincia di Brindisi 

Avvio Punto Ecologico ed erogazione contributi per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto

L’Amministrazione Comunale porta a conoscenza della Cittadinanza tutta che, a breve sarà avviato il Punto Ecologico - Differentemente Point di Ceglie Messapica (PE), ubicato in Ceglie Messapica alla via Maresciallo Maggiore, 3.

Il PE rappresenta una struttura di ausilio al servizio di raccolta differenziata ed assolve alla duplice funzione di raccolta e raggruppamento separato di alcune tipologie di rifiuti solidi urbani e/o assimilati alimentando, al contempo, la cultura del “recupero" e del "riciclo" dei rifiuti.

Alla fruizione del PE saranno ammesse le sole utenze domestiche mediante la presentazione di una tessera magnetica (ECOCARD) necessaria a gestire le premialità da riconoscere agli utenti in funzione dei quantitativi di rifiuti differenziati conferiti.

Potranno essere conferiti esclusivamente: Carta e Cartone; Vetro; Plastica; Lattine in alluminio o banda stagnata; Imballaggi compositi (tetrapak).

Il PE, per il primo periodo di apertura, osserverà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Il gestore del PE è stato individuato nel concessionario del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica.

Si comunica, inoltre, che è operativo il Bando per l’erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto.

Le somme disponibili ammontano a € 39.000,00 complessivi.

Il bando è rivolto ai proprietari di un immobile, sito nel territorio del Comune di Ceglie Messapica, ad uso civile, produttivo, commerciale/terziario e agricolo, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31.01.2014, corredate da idonea documentazione.

Il contributo erogabile è pari al 60% (sessanta per cento) delle spese ammissibili, per un massimo di €400,00 (euro quattrocento), a seguito di presentazione di regolare fatturazione.

L’assegnazione dei contributi avverrà sulla scorta dell’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione, secondo i criteri di seguito indicati

1)      prioritariamente per le istanze relative ad interventi commissionati a partire dalla data di pubblicazione del bando;
2)      qualora successivamente al termine per la presentazione delle istanze, le risorse finanziarie a disposizione non fossero ancora esaurite, sempre sulla scorta dell’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle stesse, saranno ammesse a contributo le istanze presentate relative ad interventi commissionati a partire dal 06.11.2012 e fino alla data di pubblicazione del bando;
3)      eventuali risorse residue rinvenienti dall’applicazione dei criteri di cui ai punti 1) e 2), potranno essere oggetto di ridistribuzione fra tutte le istanze già ammesse a contributo.

Il contenuto del regolamento e del bando sopracitati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo web http://www.comune.ceglie-messapica.br.it (Area Ambiente), o direttamente presso l’Ufficio Ambiente del Comune.



L’Assessore all’Ecologia-Ambiente
Lorenzo Elia

Il Sindaco
Luigi Caroli


1 commento:

  1. Molto bene! finalmente verranno individuati i cittadini virtuosi!

    RispondiElimina