Visualizzazioni totali

CENTRI STORICI DA RIVIVERE

 SABATO 7 DICEMBRE 2013



Oggetto: Riqualificazione Urbana con il progetto “Centri storici da rivivere”

Mercoledì 4 dicembre a nome del nostro Comune ho firmato presso la Regione Puglia il disciplinare per la realizzazione dell’intervento di rigenerazione territoriale “Centri storici da rivivere”
Si tratta di importante progetto (Programma Operativo Fesr 2007/2013 Asse VII Azione  7.2.1.) che prevede significativi interventi di riqualificazione urbana. L’importo complessivo degli interventi è di euro 1.115.604,11 di cui euro 257.447,10 quale finanziamento comunale.
In concreto, da gennaio 2014, partiranno degli importanti lavori di riqualificazione che interesseranno diverse zone della città e del territorio cegliese che avranno termine entro il mese di gennaio 2015.
Sarà totalmente riqualificata Piazza Sant’Antonio, dove verrà allocata una nuova pavimentazione con basole in pietra di diverse dimensioni, e saranno ripristinate le basole in pietra anche in Largo Gelso, dove verrà sistemata anche una ringhiera in ferro. In entrambi i luoghi è prevista una nuova illuminazione con corpi illuminanti ad alta efficienza e consoni al contesto storico – ambientale.
Anche l’immobile dell’ex auditorium dell’Istituto musicale verrà completamente ristrutturato al fine di renderlo adeguato alle nuove esigenze funzionali.
La Villa Comunale sarà dotata di nuovi giochi per i bambini e di una pavimentazione antitrauma.
Via Maddalena e Via Ospedale Vecchio verranno pavimentate con basole in pietra. 
È previsto anche un Percorso ciclabile che, partendo da Piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in Contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. Infine Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Largo Gelso, la Villa Comunale e la Villa Cento Pini saranno servite da una Rete WiFi di collegamento alle rete internet.
Si tratta, quindi, di interventi che, in alcuni casi, cambieranno letteralmente il volto della nostra città, migliorandone l’aspetto. 
La nostra Ceglie Messapica sarà sempre più bella, più accogliente e più vivibile! Il nostro lavoro quotidiano e la nostra azione amministrativa portano risultati più che soddisfacenti!

                                IL SINDACO

                                Luigi Caroli                                       

1 commento:

  1. bello, però significa che la gente arriva in bici in centro visto che non ci saranno più parcheggi?

    RispondiElimina