Visualizzazioni totali

IL CORTO CHE COMMUOVE L'ITALIA

SABATO 14 DICEMBRE 2013

LOCANDINA
BIBLIOTHE’QUE – IL CORTO CHE COMMUOVE L’ITALIA

Evento collaterale di “C’era una volta”: mostra di Alinari, Montuschi e Francesconi

Finalmente, oggi, sabato 14 dicembre, ore 19.00, nel Castello Imperiali di Francavilla Fontana, si terrà la presentazione ufficiale di “Bibliothèque”, scritto e diretto da Alessandro Zizzo,  e ormai famoso come “il corto che commuove l’Italia”. Sarà  la prima proiezione nella città del regista, nella quale il corto è stato girato.

Il famoso corto ha ottenuto in pochi mesi ben 16 premi in diversi festival italiani del cinema. Sette volte miglior cortometraggio e due volte secondo classificato, tre volte miglior sceneggiatura, due volte miglior attrice, due volte miglior attore.  Di particolare prestigio i i riconoscimenti ottenuti nel festival organizzato da Rai e Medusa a Roma, nel  festival organizzato da Morando Morandini, che si tiene in Luguria, e in quello di Dino de Laurentis, in cui il corto ha vinto ben tre premi.  

La trama si dipana intorno al feeling che nasce in questa strana coppia che diviene poi quasi amore a prima vista. “Bibliothèque”, un corto che coniuga cultura e sociale, è ambientato nella piccola biblioteca di un paese indefinito del nord Italia (in realtà la biblioteca di Francavilla Fontana). Proprio tra i banchi di lettura avviene l’incontro casuale tra i due protagonisti: Yurj, forestiero di passaggio e spaesato tra i libri, e Giorgia, habitué del posto e appassionata di bibliofilia.

La protagonista Sinicorni, intervistata da Gigi Marzullo per Sottovoce su Rai Uno, parlando di Bibliothèque ha sottolineato il merito dell’autore nel trattare la disabilità con freschezza e senza retorica, ma emozionando lo spettatore. In effetti il corto è condensato di atmosfere ed emozioni rese possibili dall’abile recitazione degli attori principali - già noti al grande pubblico  Yurj Buzzi è l’erede di George Clooney negli spot “Martini”, mentre Giorgia Sinicorni ha interpretato Sofia ne “I Cesaroni” - dalla fotografia di Davide Micocci (spesso affianca Edoardo Winspeare) e dalla scenografia del maestro Carmelo Patrono (noto per la candidatura all’Oscar con “Fratello Sole, sorella Luna” di Zeffirelli, e la collaborazione con Rossellini).

La produzione è curata da Franco Alberto Cucchini. Produttore è Gregorio Mariggiò per Southclan Arts, con il contributo della Provincia di Brindisi-Assessorato alle politiche sociali, e la collaborazione di  Ottorino Picardi per il SAE,  di Ientu Film e  di Zorobar Produzioni; la distribuzione è di “AncheCinema” di Andrea Costantino (da febbraio il dvd nelle migliori librerie).  

Alla presentazione, condotta dal direttore di Idea Radio, Antonio Ligorio, parteciperà il regista. Prima del corto, si terrà la proiezione di un video-documentario che Zizzo ha dedicato ai ragazzi del centro Occupazionale Portatori di Handicap, e la proiezione di un video-denuncia amatoriale, alla presenza del protagonista Rosario Epifani, “Oria, questa è Sparta”, di cui si è recentemente parlato sulle testate nazionali, per aver affrontato in forma “ironica” e simulando il video games di Super Mario Bros, il dramma delle barriere architettoniche. E’ inoltre previsto un intermezzo con un monologo di Giovanni Arsena. Dopo Bibliothèque si aprirà un interessante dibattito introdotto dall’intervento di Luca Carbone, Specializzando in MIP (Metodologia dell’Intervento Psicologico). Durante la serata si terrà   una raccolta di libere offerte al fine di sostenere le iniziative dei ragazzi del Centro.

L’evento, un progetto del SAE in collaborazione con l’Associaz. “ArmoniE”, è inserito nella rassegna “C’era una volta…”, organizzata dalla Città di Francavilla Fontana, con il patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo-Cultura-Turismo della Regione Puglia, di Puglia Promozione e di Puglia Events, e nata intorno alla mostra dedicata ai grandi maestri Luca Alinari, Giancarlo Montuschi e Beppe Francesconi e alla videoarte di Antonella Zito, che resterà aperta fino al 22 dicembre.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 e prevede altri appuntamenti di alto profilo. Sono inoltre previste aperture straordinarie di mattina, con presentazione delle opere dedicate alle scuole, su prenotazione, a cura delle storiche dell’arte Maria Elena Di Punzio, Lucia Locorotondo e Titti Faggiano, con il supporto tecnico dell’Ufficio IAT di Francavilla Fontana. Per info, tel. 349/7225465.



                                                                                              SAE

                                                                                      Ottorino Picardi

Nessun commento:

Posta un commento