Visualizzazioni totali

NONOSTANTE TUTTO...

DOMENICA 30 GIUGNO 2013

Nonostante un piccolo infortunio ad un'allieva ballerina e un po' di pioggia... la prima delle due serate organizzate dalla palestra BEAUTY e FITNESS CENTER ha avuto un riscontro positivo... piazza Plebiscito gremita di persone che, incoraggiati da un valido presentatore come Alfonso Zambrano, hanno applaudito tutto e tutti... le ragazze sul finale hanno ricevuto un attestato di partecipazione tra la commozione dei tanti parenti ed amici intervenuti alla serata ad incoraggiare le ballerine.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29-6-2013

DOMENICA 30 GIUGNO 2013 



Ore 10:45 inizio del consiglio comunale monotematico... consegna della CIVICA BENEMERENZA A MONS. GIOVANNI TURRISI.

appello... assenti: ARGENTIERO ROCCO, LOCOROTONDO, GALLONE GIANPIETRO E PIERO, PICCOLI, SANTORO VITO, MANFREDI...

Ciracì comunica la continuazione del consiglio per raggiunto numero legale...

ore 10:50 intervento e ringraziamento di Nicola Ciracì....

intervento e ringraziamento del Sindaco Luigi Caroli....

intervento e ringraziamento di Tommaso Argentiero... promotore dell'evento....

intervento e ringraziamento di Gatti....

intervento e ringraziamento di Rodio...

ore 11:15 intervento e ringraziamenti di Mons. Giovanni Turrisi....

ore 11:30 conclusione del consiglio comunale e consegna del Riconoscimento a Mons. Giovanni Turrisi.


SOGNANDO IL TOUR DE FRANCE...

DOMENICA 30 GIUGNO 2013
PER TUTTI I DETTAGLI ( CLICCA QUI )

DOPO UN ANNO RITORNANO I COMUNICATI SEL SU QUESTO BLOG

DOMENICA 30 GIUGNO 2013



PIAZZA PLEBISCITO E CENTRO STORICO? CHE SCHIFO!!!!

Arriva l’estate anche a Ceglie Messapica e, come ogni estate, arrivano i problemi di genere igienico-sanitario nelle vie del centro urbano.
Ormai da anni  piazza Plebiscito è diventata il luogo di incontro di tanti giovani, meno giovani e dei turisti, vivendo questo luogo per bere qualcosa di fresco nelle torride sere d’estate, per gustare i prodotti tipici presenti nelle numerose trattorie, passeggiare e scambiare quattro chiacchiere con gli amici, magari osservando con stupore la splendida torre del castello, anche se rischia di crollare.
Le piazze altro non sono che il salotto elegante di una città, il biglietto da visita per i turisti, il luogo storico capace di far vivere ogni giorno nuove sensazioni. Utopia per Ceglie? Forse sì, visto che la nostra Piazza Plebiscito, il nostro Orto Nannavecchia, il nostro Largo Osanna,  vivono una situazione indecente: sono sporchi, puzzano, fuoriescono le blatte dai tombini di scolo dell’acqua e anche qualche ratto.
Possibile che il Sindaco, Luigi Caroli, qualche Assessore, Consigliere Comunale o il Presidente del Consiglio, Nicola Ciracì, non si siano accorti di tutto questo? Saranno ciechi e sordi, ma questa Amministrazione a ha pure problemi di olfatto!
Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà, Peppino Impastato, di Ceglie Messapica, chiede al Sindaco di prendere subito dei provvedimenti visto che siamo già in estate  e i turisti iniziano ad arrivare e a parte loro ci sono sempre tanti giovani cegliesi che vivono questo luogo.
Sindaco Caroli, la soluzione esiste: basta far lavare le piazze e il problema si risolve!
Non è sufficiente prendere provvedimenti solo dopo aver letto le lamentele del partito all'opposizione sui social network: la pulizia del centro storico e delle strade cittadine, deve essere un pratica che si applica sistematicamente per garantire alla città un minimo di civiltà e permettere ai turisti di apprezzare le bellezze del nostro territorio, in modo tale da garantire un ritorno economico durante questo periodo di profonda crisi.


L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE

DOMENICA 30 GIUGNO 2013

Dopo aver vinto le gare provinciali... Rino Palmisano (in foto), cegliese,  partecipando al campionato svoltosi a SAINT -VINCENT è stato sconfitto da un agguerrito avversario.

APPUNTAMENTO CON L'ARCHEOLOGIA

SABATO 29 GIUGNO 2013

OSPEDALE GIUDIZIARIO

SABATO 29 GIUGNO 2013



NEL PRESIDIO TERRITORIALE POLIFUNZIONALE DI CEGLIE MESSAPICA SORGERA’ UN NUOVO REPARTO “ OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO”
*****
Il Sindaco Luigi Caroli e il Consigliere Comunale Cataldo Rodio con delega alla Sanità comunicano alla cittadinanza che in data 28 c.m. l’ASL BR/1 ha inviato al protocollo Comunale di Ceglie Messapica la delibera n° 1197 del 27.6.2013 “ Adozione progetto di realizzazione e attivazione di struttura sanitaria alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari  con 18 p.l. h 24 ubicati al terzo piano”.
Tale reparto in fase di realizzazione, servirà al ampliare i servizi sanitari nel territorio di Brindisi-Lecce.
Nella fase di ristrutturazione dei locali del terzo piano sarà realizzato anche un giardino pensile con caratteristiche per i pazienti che dovranno avere bisogno.
I lavori saranno eseguiti in merito al progetto del Ministero della Salute d’intesa nella Conferenza Stato-Regioni.
A tutto questo però corre l’obbligo evidenziare alla Dottoressa Paola Ciannamea di rivedere l’attuale situazione del laboratorio analisi diventato punto prelievo con la chiusura il Sabato, mentre la delibera n° 3136 del 06.12.2011 parla di personale tecnico di laboratorio n. 3 unità, Infermiere n. 2 unità, Medico n. 1, mentre attualmente è in servizio 1 solo Tecnico di Laboratorio, considerato anche la realizzazione del Centro Risvegli e dell’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario che dovranno accogliere ammalati acuti e post-acuti con orario h 24.                                          
                                              

Inoltre vorremmo ricordare alla Dottoressa Paola Ciannamea che sono sospesi altri servizi quale il Day Service della cataratta, la TAC di cui non è stata effettuata la consegna dei lavori, il Centro Assistenza Dialitica (C.A.D.), RSA, oltre tutto voluti dall’ASL BR/1  delibera n. 3136 Adozione  Progetto di riorganizzazione dell’ex Stabilimento Ospedaliero.
Nell’occasione, il Sindaco è il Consigliere Comunale Cataldo Rodio, porgono cordiali saluti.

      

             Cataldo Rodio
      C.C.  con Delega alla Sanità


IL COMUNE INFORMA


SABATO 29 GIUGNO 2013


COMUNICATO STAMPA


INAUGURATA A CEGLIE MESSAPICA NUOVA CENTRALINA PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

La nuova installazione è frutto della convenzione tra Enel, Provincia, Comune di Brindisi e ARPA con la quale la società elettrica ha ceduto la propria rete di monitoraggio ambientale all’Agenzia Regionale per l’Ambiente Pugliese.
27 giugno 2013 - Si è tenuta oggi presso la scuola primaria II circolo didattico Giovanni XXIII in via Martina a Ceglie Messapica, la cerimonia di inaugurazione di una nuova centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio messapico. All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco Luigi Caroli, l’assessore all’ambiente Lorenzo Elia, il direttore generale di ARPA Puglia Giorgio Assennato, il responsabile della Produzione Enel di Brindisi Francesco Bertoli. La nuova centralina, affidata alla gestione di ARPA Puglia e a servizio del comune di Ceglie, è il frutto di una convenzione siglata con Enel che ha consentito la cessione in comodato d’uso gratuito della rete di monitoraggio della qualità dell'aria precedentemente a servizio esclusivo della centrale termoelettrica Federico II di Cerano.
La centralina di Ceglie Messapica è attrezzata per misurare le polveri sottili (Pm 10 e Pm 2,5), ossido di carbonio, i biossidi di azoto e di zolfo, ma anche la concentrazione nell'aria di altre sostanze quali benzene, etilbenzene ed altre sostanze.
Sincera soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luigi Caroli: «Quello raggiunto oggi - ha detto - è un risultato importante a supporto delle politiche ambientali del nostro territorio. Un accurato rilevamento della qualità dell’aria a Ceglie Messapica consentirà interventi mirati da parte di questa amministrazione e maggiore tranquillità per tutti i concittadini».
«La centralina di Ceglie Messapica è la prima installata nella parte Nord-Ovest della Provincia – ha dichiarato Assennato - In questo modo la rete di monitoraggio di ARPA Puglia avrà una copertura molto più ampia che interesserà anche territori non interessati dagli insediamenti industriali e che sarà molto utile per l’informazione ambientale in favore della popolazione».
Francesco Bertoli, ha parlato di «un ulteriore tassello che si inserisce in un più ampio percorso di dialogo avviato da tempo con le istituzioni del territorio locale. Enel ha sempre tenuto in modo particolare alla trasparenza, e questo passaggio delle centratine all'Arpa rappresenta un'ulteriore dimostrazione in tal senso».
Le altre centraline cedute da Enel sono servite ad Arpa per potenziare la propria rete di monitoraggio estendendola ai comuni di San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Lendinuso e Fasano mentre gli altri comuni del territorio brindisino continuano ad avvalersi della rete di monitoraggio esistente.

NUOVA ATTIVITA' IN PIAZZA PLEBISCITO

SABATO 29 GIUGNO 2013


NEL LOCALE CHE PER PIU' DI MEZZO SECOLO HA OSPITATO IL BAR ITALIA DEI FRATELLI ALTAVILLA (PITTINISSIN) UNO DEI PRIMI LOCALI STORICI DI PIAZZA PLEBISCITO...  DOMANI ALLE ORE  21.00 APRE... LA CIVETTA WINE-BAR

FIUMI DI PAROLE DI A.C.

SABATO 29 GIUGNO 2013 



STEFANO LA REALTA' SUPERA SEMPRE LA NOSTRA VOGLIA DI FANTASIA

DUE PENSIERI E DUE PAROLE.

SIAMO STATI APPENA BUTTATI FUORI DALLA FINALE SUDAMERICANA E NON PARLIAMO DI CALCIO.
COME BEN SAI LA FIFA HA IMPOSTO AI CLUB DEL CALCIO INTERNAZIONALE DI APPORRE SULLE MAGLIE  
LA SCRITTA " RESPECT" RISPETTO IN ITALIANO PERCHE' OGNI SINGOLO GIOCATORE SI RICORDI CHE NON BISOGNA TIRARE CALCI NEGLI STINCHI GRATUITAMENTE. PENSAVO : SE AI GIOCATORI E' GARANTITO DAL SEMPLICE AMMONIMENTO DI PRENDERE CALCI NEGLI STINCHI PERCHE' NON FARLO ANCHE NOI COMUNI CITTADINI: CI STAMPIGLIAMO SULLE CAMICE, SULLE GIACCHE. SULLE MAGLIETTE  SUGLI SLIP LA SCRITTA RESPECT DA EVITARE OGNI GIORNO I SOLITI CALCI NEL CULO SOPRATTUTTO DAI NOSTRI POLITICI ? MAGARI LA SCRIVIAMO PIU' DI UNA VOLTA,
ANCHE SUL VISO SULLE BRACCIA COME UN TATUAGGIO, MAGARI FONDARE UN MOVIMENTO CITTADINO O NAZIONALE...
RESPECT  RESPECT RESPECT...E SUONA ANCHE BENE.


VE LA DO IO LA LITUANIA !

CONSEGNA CIVICA BENEMERENZA

VENERDI' 28 GIUGNO 2013



CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA




Il Consiglio Comunale e l'Amministrazione Comunale,
è lieta di comunicare che in data 29.06.2013  alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare (Via Enrico de Nicola) del Comune di Ceglie Messapica, si terrà una seduta di Consiglio Comunale nel corso della quale sarà conferita la Civica Benemerenza a Mons. Giovanni Turrisi in occasione del 50° anniversario di sacerdozio.
Al Consiglio Comunale parteciperanno le istituzioni civili e religiose.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Ceglie Messapica, 
                                                   IL SINDACO
                                                      Luigi Caroli

FINANZIAMENTO FESR

VENERDI' 28 GIUGNO 2013


Oggetto:  Finanziamento Fesr per la Scuola Media di via Toniolo.

Ancora una buona notizia per Ceglie. Con grande soddisfazione posso comunicare alla cittadinanza che, ancora una volta, la nostra città sarà destinataria di un consistente finanziamento Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale).
Nei giorni scorsi il Servizio Competitività dell’Area Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione della Regione Puglia ha comunicato la graduatoria degli interventi ammissibili a finanziamenti.
Si tratta di un importante finanziamento che riguarda ‘interventi di miglioramento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico nel settore terziario’.
In particolare, nella graduatoria degli interventi ammissibili il nostro comune si è classificato secondo ottenendo un contributo Fesr di 680.000 euro su un intervento previsto di  800.000 euro. Il nostro ente comunale interverrà in quota parte con un cofinanziamento di 120.000 euro.
Pertanto, grazie a questo finanziamento ottenuto, saranno realizzati lavori di efficientamento energetico nello stabile della Scuola Media di via Toniolo (ex Vinci).
Nei primi giorni di luglio presso la Regione Puglia si procederà alla sottoscrizione dell’allegato disciplinare per l’attivazione del finanziamento e successivamente si attiverà la procedura che porterà all’avvio dei lavori.
Come Amministrazione Comunale esprimiamo il nostro compiacimento per questo nuovo risultato ottenuto, evidenziando che, anche sul fronte del risparmio energetico e del miglioramento della sostenibilità ambientale, il nostro costante lavoro prosegue con forza e con  rinnovato slancio nella realizzazione di quanto promesso.
Continueremo ad impegnarci ogni giorno per rendere, in concreto, Ceglie Messapica sempre più una città ecologica ed al passo coi tempi.


 
L’ ASS. LL.PP                                               IL SINDACO

RICCARDO MANFREDI                          Luigi Caroli     

ATTENTI ALLE TRUFFE O MEGLIO AI TRUFFATORI

VENERDI' 28 GIUGNO 2013
Da alcune sere persone anziane segnalano ai propri parenti presenze di persone sospette... a quanto pare una coppia di persone non ancora identificata starebbe chiedendo informazioni ad alcune  anziane del posto e si qualificano come persone di fede inviate dalle chiese di Ceglie Messapica... spiegano che in questo periodo faranno assistenza domiciliare "GRATUITA"... le nonnine si sono insospettite quando le domande sono diventate incalzanti e strettamente private soprattutto informazioni riguardante l'eventuale presenza di parenti nelle vicinanze dell'abitazioni prese di mira... sicuramente di questi episodi verranno informati dei fatti i Carabinieri di Ceglie Messapica per l'eventuale identificazione dei soggetti.

SERIE DI EVENTI

VENERDI' 28 GIUGNO 2013



INAUGURAZIONE


VENERDI' 28 GIUGNO 2013






Inaugurata la Stazione di Ceglie Messapica della Rete di Monitoraggio Qualità Aria gestita da ARPA Puglia, sita all’interno del cortile della scuola primaria II circolo didattico Giovanni XXIII in via Martina.


video

ALCUNI SCATTI DELLA SERATA

GIOVEDI' 27 GIUGNO 2013
Il 21 giugno 2013 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, (la più antica e prestigiosa Accademia del mondo) alla presenza delle massime autorità nazionali, tra cui il prof. Maurizio Vitale (genitori cegliesi), sono stati consegnati i premi internazionali Cataldo Agostinelli e Angiola Gili. Uno dei più prestigiosi premi al mondo intitolati ad uno dei più grandi scienziati italiani. Cataldo Agostinelli è sicuramente il personaggio più importante nato nella nostra città.



BUIO TOTALE

GIOVEDI' 28 GIUGNO 2013


In data 15/05/2013 avevamo denunciato l’incresciosa situazione che aveva portato alla sospensione dell’erogazione dell’energia cioè “al taglio della luce” al cimitero comunale a causa del mancato pagamento da parte dell’amministrazione comunale di diverse fatture.

L’amministrazione comunale, tramite i suoi uffici, aveva chiarito a tutti i cegliesi che poiché operano “a lume di naso” non erano in grado di distinguere tra le utenze inerenti alla pubblica illuminazione e le altre e che avrebbero provveduto nel giro di pochi giorni a regolarizzare la posizione debitoria.

Pensavamo che tutto fosse risolto ma oggi, dopo  più di 40 giorni, la situazione non solo non è stata sanata ma, addirittura, la stessa risulta essere fortemente peggiorata.

Infatti la luce del cimitero continua ad “essere tagliata” creando forte disservizio ai cittadini che pagano regolarmente la tassa per le lampade votive.

Inoltre, ad oggi abbiamo certezza che diversi operatori continuano ad inviare diffida legale per insolvenza fatture o intimazione al pagamento e che secondo i nostri calcoli il debito supererebbe Euro 200.000,00.

Di fronte a tale situazione invitiamo i cittadini a riflettere sullo stato di vero e proprio disastro amministrativo in cui questa amministrazione sta portando l’intera comunità.

GIANFREDA Giovanni (Capogruppo DC)
GATTI Fabrizio (Capogruppo PDL)

UN FURTO E UN TENTATO FURTO

MERCOLEDI' 26 GIUGNO 2013
Nella notte due attività commerciali di Ceglie Messapica sono state prese di mira dai ladri... la prima che svolge giocate on line ha subito il furto dello strumento cambio-moneta con il denaro ivi contenuto per un danno che ammonta a circa 1.000,00 euro... la seconda, una rivendita di tabacchi, ha subito solo alcune effrazioni sulla porta d'ingresso... entrambi i proprietari, dopo aver riscontrato quanto sopra descritto, hanno formalizzato la denunzia contro ignoti al Comando dei Carabinieri di Ceglie Messapica.

PREMIATA RAPPRESENTANZA CEGLIESE

MERCOLEDI' 26 GIUGNO 2013



Il 21 giugno 2013 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, (la più antica e prestigiosa Accademia del mondo) alla presenza delle massime autorità nazionali, tra cui il prof. Maurizio Vitale (genitori cegliesi), sono stati consegnati i premi internazionali Cataldo Agostinelli e Angiola Gili. Uno dei più prestigiosi premi al mondo intitolati ad uno dei più grandi scienziati italiani. Cataldo Agostinelli è sicuramente il personaggio più importante nato nella nostra città.

Quest’anno i vincitori sono stati, per la Meccanica pura o applicata o per la Fisica Matematica, il prof. Pghilip J MORRISON, Professore presso l’Università di Austin in Texas (La produzione scientifica di Morrison è di indubbia rilevanza scientifica nell’ambito della dinamica di sistemi non lineari e non dissipativi e tocca una varietà di questioni sia di fondamento che di rilevanza applicativa per la Meccanica dei Fluidi e la Fisica dei Plasmi.
Per un Ente Italiano di alto valore morale e umanitario a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”presieduta da don Luigi Ciotti. (L’Associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti con l’intento di promuovere la lotta alle mafie, la legalità e la giustizia, è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole e altre realtà di base territorialmente impegnate per costruire reti di collaborazioni politiche, culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità).

Alla cerimonia di consegna dei premi, il Presidente dell’Accademia prof. Maffei e il Vice presidente prof. Quadrio Curzio, hanno tracciato un breve profilo del prof. Agostinelli Accademico dei Lincei. Docente nelle più prestigiose università italiane e straniere, scienziato di fama mondiale. Un personaggio che fa onore alla nostra città che nel 1894 gli ha dato i natali e  a cui era legato da affetto profondo.

Ceglie era presente alla cerimonia di consegna dei premi con l’Associazione  Amici del Borgo Antico, nelle persone del presidente Maurizio Semeraro, del socio Cosimo Caliandro e da chi redige questa nota, che ha proposto agli invitati (400 persone) un assaggio del biscotto cegliese, accompagnato da vin cotto, offerti dalla Masseria Fragnite. Il successo ottenuto dalla delegazione cegliese, di questo straordinario prodotto e dall’Associazione è stato strepitoso.

Attraverso questa breve nota, anche una proposta concreta: sarebbe di grande valenza culturale e non solo se, a cura dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni presenti sul territorio, si rivolgesse l’invito a tutti i vincitori del Premio Internazionale “Cataldo Agostinelli e Angiola Gili” ad essere ospiti di Ceglie Messapica.

INCIDENTE STRADALE

MERCOLEDI' 26 GIUGNO 2013

foto da archivi internet
Erano le ore 10:00 circa quando sulla via per Francavilla all'altezza dello svincolo per via Madonna della Grotta si è verificato un incidente auto-moto... per cause in via d'accertamento i due veicoli si sono urtati quasi frontalmente... danni  a cose e  feriti lievi.

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA

MERCOLEDI' 26 GIUGNO 2013

Con l'arrivo dell'estate tutte le attività sportive presenti su Ceglie Messapica si avviano alla chiusura per poi riaprire ai primi di settembre. L'ultima in ordine di tempo e stato il gruppo calcio A.C TAF facente capo a TONINO MARSEGLIA ormai veterano dello sport cegliese.

NEMMENO UN RIGO NEI CONFRONTI DI NICOLA CIRACI'

MERCOLEDI' 26 GIUGNO 2013



Nonostante siano trascorsi diversi giorni dalla vile azione diffamatoria posta in essere nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica da parte di ignoti, constatiamo  che mentre diversi gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione, oltre che varie associazioni della società civile hanno espresso la loro formale solidarietà condannando aspramente il vile gestoil Sindaco e la Giunta non hanno ritenuto opportuno prendere formalmente le dovute distanze da questo gesto che ha inteso offendere una istituzione rappresentativa dell’intera città. Inoltre prendiamo atto che nessun ufficio ha ritenuto intervenire per rimuovere e cancellare le affissioni abusive e scritte diffamatorie.
Siamo allibiti e stupefatti dall’ ignavia del primo cittadino che dovrebbe essere il “ Sindaco di tutti” in ogni occasione e che con il suo silenzio rischia di giustificare azioni che minano la convivenza civile e la normale dialettica politica.
Prendiamo atto che questo clima torbido instaurato con il ribaltone evidentemente è ben accetto a chi è incapace di affrontare il normale dibattito politico.
GRUPPI CONSILIARI PDL - DC

INAUGURAZIONE CENTRALINA DI MONITORAGGIO

                                     MARTEDI' 25 GIUGNO 2013

















CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA  


Care Concittadine, cari Concittadini,
con la presente, l'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che in data 27.06.2013 sarà inaugurata la Stazione di Ceglie Messapica della Rete di Monitoraggio Qualità Aria gestita da ARPA Puglia, sita all’interno del cortile della scuola primaria II circolo didattico Giovanni XXIII in via Martina.
Alla cerimonia interverrà il prof. dott. Giorgio ASSENNATO, direttore generale dell’ARPA Puglia, e la direzione della centrale termoelettrica ENEL “Federico II” di Cerano.
La manifestazione seguirà il seguente programma:
·           ore 17:00 arrivo Autorità presso la sede comunale sita in via E. De Nicola, 2;
·           ore 17:15 trasferimento presso l’ubicazione della stazione di monitoraggio, per la cerimonia di inaugurazione;
·           ore 17:30, rientro presso la sede comunale per un incontro con la cittadinanza nel quale i rappresentanti di ARPA Puglia ed ENEL, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente, illustreranno alla cittadinanza le funzionalità e gli scopi dell’apparecchiatura installata;
·           ore 18:00 conclusione lavori.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Ceglie Messapica, lì 25 giugno 2013.

L'Assessore all'Ecologia e Ambiente
Lorenzo Elia
Il Sindaco
Luigi Caroli




PRESENTAZIONE DEL LIBRO

martedi' 25 giugno 2013 




Si svolgerà giovedì 27 giugno 2013, h. 18.30, presso la prestigiosa sede del Museo della Civiltà del Primitivo, a Manduria (Ta), la presentazione del volume “Per uso della sua professione di lavorar Faenze. Storia delle fornaci e delle manifatture ceramiche a Nardò tra la seconda metà del XVI e gli inizi del XIX secolo” di Riccardo Viganò, con cui Edizioni Esperidi inaugura la collana “Biblioteca delle Esperidi” destinata soprattutto a studi sul Salento.

Intervengono: Salvatore Matteo (Museo della Ceramica di Cutrofiano), Paolo Güll (Università del Salento), Claudio Martino (Edizioni Esperidi), Riccardo Viganò (Autore). Modera Angela Greco (Profilo Greco)

Si ringrazia: il Museo della Civiltà del Primitivo e il Consorzio Produttori Vini di Manduria per l’accoglienza; l’Agenzia Profilo Greco per il supporto tecnico.
Si ringraziano i comuni di NARDÒ e GALATONE che hanno concesso il patrocinio morale sul volume.
Si ringraziano per il patrocinio economico e morale: GRUPPO SPELEOLOGICO NERETINO e MUSEO della CERAMICA DI CUTROFIANO. Si ringraziano gli SPONSOR: CB-BOTTAZZO (Galatone), SIPRE (Cutrofiano), ITO (Galatone), LA MADRUGADA (Otranto).

IL LIBRO: “Per uso della sua professione di lavorar Faenze”: titolo preso in prestito dai manoscritti dove questa locuzione indica un’abitazione destinata ad ospitare la bottega di un ceramista. È proprio dai manoscritti che l’Autore inizia la sua ricerca, il cui scopo è quello di dare a Nardò il giusto peso e ruolo nella storia delle fornaci e delle manifatture ceramiche tra la seconda metà del XVI e gli inizi del XIX secolo. Il tutto senza avere la presunzione di realizzare uno studio esaustivo bensì con l’intenzione di aggiungere un importante tassello allo straordinario patrimonio storico della città neretina, rivelando un sorprendente ed inedito passato fatto di storie stratificate di intere famiglie di figuli la cui operosità di gente comune ha contribuito alla fortuna storiografica di questo luogo. (ISBN 978-88-97895-10-7, Euro 13.00)

L'AUTORE: Riccardo Viganò, brianzolo di nascita (Giussano, 1969) ma salentino di radici lontane, vive a Galatone e opera come tecnico per la conservazione dei beni culturali. Dal 1998 è Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia ed è appassionatamente impegnato nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali del suo territorio occupandosi dello studio delle aree di produzione della ceramica post medievale e moderna. È autore di numerosi articoli apparsi su riviste, giornali locali e siti web. Ha pubblicato: Le ceramiche dal palazzo Marchesale di Galatone (2003), Ceramica post medievale da Galatone (2002), Le ceramiche post medievali della chiesa di S. Giorgio in Racale (2004), Primi dati sulla ceramica di Nardò (2008), Ceramisti di Nardò tra XVI e XVIII secolo (2009).



UFFICIO STAMPA: Valentina Murrieri
EDIZIONI ESPERIDI
Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)
T/F +39 0832 202032 / mobile +39 328 3090629
info@edizioniesperidi.com

www.edizioniesperidi.com

CONCLUSA UN'ALTRA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

MARTEDI' 25 GIUGNO 2013



AVIS CEGLIE

MARTEDI' 25 GIUGNO 2013

L'AVIS di Ceglie Messapica vi aspetta domenica 30 giugno dalle 8:30 alle 11:30 in ospedale!

SERATA IN PIAZZA

MARTEDI' 25 GIUGNO 2013


Ci siamo quasi... le date dell'evento 29 e 30 giugno piazza plebiscito, il 29 toccherà alle bimbe e ragazze della danza, il 30 alle ragazze e ragazzi delle arti marziali, aerobica, zumba, spinning e super jump.

Il sabato presenterà la serata ALFONSO ZAMBRANO , domenica ospiti BARTY di RDS e JILL COOPER,( Barty presenterà ovviamente...14° Galà dei Messapi-palestra Beauty e Fitness center, la seconda serata verranno ricocordati i giovani deceduti tragicamente  a settembre 2009, LUIGI CHIRULLI e ROBERTO GALETTA .

1° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013
Ieri sera a Ceglie Messapica, in una chiesa gremita di persone, DON PIETRO CINIERI ha festeggiato insieme a tutti i fedeli, il suo primo anniversario di ordinamento sacerdotale.


All'evento religioso erano presenti anche i parenti della vicina Latiano.

EVENTO A SAN DEMETRIO

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013
Argentiero Tommaso, Bellanova Cataldo, Bellanova Domenico, Caliandro Pierpaolo, Caramia Dario, Carlucci Antonio, Caroli Vito, Curri Pietro, Martino Marilù, Menga Nicola, Sisto Ligorio, Fabio Isabella,Vitale Antonia

Sede Piazza Vecchia, 25
72013 Ceglie Messapica - Brindisi
N. 59 di prot. Ceglie Messapica 22. 6.2013

Presentazione volume.

Affido questa breve nota alla vostra sensibilità, certo che sarà dato spazio nelle vostre rubriche e delle presenza delle telecamere alla presentazione del volume. Nel ringraziare, rivolgo un invito ai vostri corrispondenti all’equipe televisiva ad essere ospiti dell’Associazione.

Un anno di successi per la nostra Associazione, iniziati l’11 novembre 2012 con la festa di San Martino e proseguito il 17 gennaio con quella di Sant’Anotnio Abate in Valle d’Itria-Sagra del maiale, il 25 marzo con l’Annunziata e per Pasqua la sagra del “currucle”. Iniziative supportate dala presenza di pubblico proveniente anche da altre città della Puglia.

Ma gli impegni progettati e portati a termine hanno riguardato soprattutto il restauro dell’affresco della Madonna del Pozzo (XVIII sec.) E l’indispensabile intervento che ha riguardato la statua lignea del Santo Patrono della città, Sant’Antonio di Padova (XVIII sec.) Riconsegnato alla città e ai fedeli per la processione del 13 giugno, restauro affidato alla Ditta Valentino De Sario di Oria.

Un impegno economico notevole reso possibile per la generosità di tanti cittadini e di tutti i soci che dell’Associazione.

L’anno sociale si chiude con due importanti avvenimenti che, con piacere, porto all’attenzione di tutti. il 21 giugno u.s. L’Associazione è stata invitata presso l’Accademia Nazionale dei Lincei alla consegna del premio internazionale intitolato
al famoso scienziato Cataldo Agostinelli, nostro concittadino e alla moglie Angiola Gili. I premi sono stati assegnati per la Meccanica pura o applicata o per la Fisica Matematica, a Philip J.MORRISON, Professore nell’Università di Austin in Texas e per un Ente Italiano di alto valore morale e umanitario a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” di don Luigi CIOTTI.

E’ stata una imperdibile occasione per promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti tipici, facendo assaggiare a tutti i convenuti il biscotto cegliese accompagnato da vin cotto offerti dalla masseria Fragniti. I giudizi da parte degli invitati alla cerimonia (400 persone) su questo straordinario prodotto è stato positivissimo e il successo per la nostra Associazione strepitoso.
Una straordinaria occasione che ha consentito alla nostra Associazione di far conoscere nel tempio del sapere italiano Ceglie Messapica.

Giovedì 27 giugno, alle ore 19,30 nella chiesa di San Demetrio di Ceglie Messapica, sarà presentato il volumetto illustrativo dei restauri e delle iniziative portate avanti all’Associazione per gli anni 2010-2013.

L’Associazione proseguirà nella sua opera di riscoperta delle antiche tradizioni delpopolo cegliese, impegnando tutte le risorse nel campo della cultura e nel sociale.
     
     f.to
Il Presidente
Maurizio Semeraro
COMUNICATO STAMPA


COMUNICAZIONE ALLA CITTA'

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013

DISTRIBUZIONE SACCHI IN POLIETILENE
PREVISTI PER LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI
RIFIUTI DI CARTA E PLASTICA
COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA

La ditta COGEIR comunica che, terminato il periodo di distribuzione dei sacchi in polietilene con le modalità concordate con l’Amministrazione Comunale, i cittadini che per giustificati motivi non hanno potuto effettuare il ritiro, utilizzando la postazione mobile posizionata in vari punti della città, potranno rivolgersi direttamente presso il Centro Raccolta Materiali sito nella zona industriale ogni primo mercoledì del mese, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 fino a tutto il 04.12.2013. Per ogni ulteriore informazione utile, segnalazioni e richieste ci si potrà rivolgere dalle ore 08:00 alle ore 18:30 dei giorni feriali ai seguenti numeri telefonici: 0831/984654, 800405633 (numero verde).
Si ringrazia per la collaborazione.

      f.to
C O G E I R
COSTRUZIONE E GESTIONE SRL


CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013


A.S.D. Circolo Tennis Ceglie Messapica -- Sede Campi: Villa Cento Pini - Ceglie Messapica (BR)

La manifestazione brillantemente organizzata del Circolo Tennis si è  conclusa con una bella mangiata curata dal “Maestro di cerimonia” Giuseppe Leuzzi, insieme a Franco Gentile, alla gentilissima cuoca Florina, che sono stati le Stelle della serata. A loro un grande applauso da parte dei soci e sportivi del sodalizio sportivo. Annualmente, sono organizzati vari tornei ma mai come quest’anno il “1° Torneo della polpetta” a visto una partecipazione numerosa di soci, i quali sono stati  iscritti in una graduatoria, in base ai risultati acquisiti. Le gare del singolare sono state piene di sorprese e di risultati eclatanti, atleti favoriti si sono arresi a nuovi exploit di soci che hanno dato una nuova dimensione al torneo stesso.  Finale degna delle aspettative, si è concluso in una splendida serata, con gara sul campo all’aperto, davanti a una buona cornice di pubblico, ad assistere alla sfida tra i due finalisti: di fronte un veterano dei campi Giuseppe Argentiero, giocatore dotato di tecnica e dote fisiche e un volenteroso Daniele Gritti. La partita si presentava con buone prerogative, vista la tenuta atletica di Argentiero durante tutto il torneo. E a dire la verità le premesse sono state rispettate solo a metà: il primo set della finale è volato via con un 6-3 a favore dello stesso; ma nel prosieguo della gara, e con Gritti in vantaggio 3-2 nel secondo set, c’è stata una pausa del vincitore che è riuscito solo nel finale di set a capovolgere il risultato portandosi sul 6-4.

Ma la sorpresa di tutti è stata la conclusione di una stupenda serata estiva (la prima), in quanto dopo la premiazione dei finalisti, tutti i presenti (sia adulti che bambini) hanno avuto modo di degustare effettivamente il torneo a base di polpette, carne arrostita, bombette martinesi, salsiccia, pasta sfoglia con ripieno di carne, bevande per tutti (poco alcool) il dolce e un  spumantissimo italiano, a far da cornice ad una splendida luna e tanta allegria e simpatia tra i partecipanti.


Dott. Giuseppe Cancellieri

PUBBLICITA' INGANNEVOLE

LUNEDI' 24 GIUGNO 2013

Noi a Ceglie siamo fatti cosi… siamo sempre lì per fregare… oggi tocca al un distributore di benzina... Il sabato sera e la domenica quando è chiuso pratica lo sconto di 15 centesimi. Che bello vero? Tutti lì a fare la fila, sai se fai rifornimento con 50 euro il risparmio un pochino si sente, facciamo un esempio. Il DIESEL oggi quando era aperto costava 1,674 e se faccio 50 euro mi danno (50:1,674) 29,86 lt circa. Poi stasera con lo sconto 1,674-0,15=1,524. Quindi con 50 euro mi danno (50:1,524) 32,80lt circa. E INVECE NO. Tu leggi sconto 15 centesimi e invece alla pompa il DIESEL costa 1,584 cioè SOLO 9 CENTESIMI IN MENO! Allora con 50 euro avrò (50/1,184) 31,56 lt circa. CIOE’ 1,25 LT IN MENO. Un’auto ci farebbe anche 20 km con quella benzina…
Sia chiaro: non è che a tutti i costi vogliamo che costi 15 cent in meno. VOGLIAMO CHE COSTI 15 CENT IN MENO PERCHE’ SCRIVONO CHE COSTA 15 CENTESIMI IN MENO. Anche perché oltretutto un automobilista perde diciamo pochi centesimi al litro. Fate voi il calcolo di quanto guadagna il MAGNATE su centinaia di auto e migliaia di litri.
Non cresceremo mai… a proposito chi potrebbe fare qualcosa? (NOTA CANCELLATA DAL BLOGGER)

DA DOMANI BOICOTTIAMO QUELLI CHE CI PRENDONO PER IL NASO.
                            F.TO

Il vostro affezionatissimo MISTER X