Visualizzazioni totali

ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE

MARTEDI' 14 GENNAIO 2014
A partire da maggio 2012 è stato avviato un progetto a Ceglie Messapica, quello di instaurare un'associazione che si occupasse di Protezione Civile e tutela ambiente e animali, ma tutto è svanito nel giro di pochi mesi visto la mancanza di volontà di costruire finalmente qualcosa di sano e utile in questo paese.
Tengo a precisare che Ceglie Messapica è l'unico paese che non possiede un'associazione di questo tipo, e non sono chiacchiere, infatti nel link  qui di seguito potete controllare direttamente sul sito della Provincia di Brindisi che tutti i paesi circostanti al nostro possono usufruire di un servizio autonomo di Protezione Civile e non come noi che in ogni evento siamo costretti ad usufruire di servizi di questo tipo di altri paesi. 
Nel momento in cui viene proposto a qualcuno di far parte di una cosa così la risposta è sempre la solita: "si guadagna qualcosa?", alla mia risposta che è ovviamente negativa mi viene detto "e chi me lo fa fare di lavorare gratis?".
Capisco che il lavoro scarseggi e non si può andare avanti soltanto con la gratitudine che un'attività così può darti, ma la mia risposta negativa è di gran lunga giustificata visto l'articolo di legge 266 del volontariato dove viene precisato che l'attività di protezione civile è svolta a titolo di VOLONTARIATO.
Molti parlando di questo progetto hanno detto che la colpa della caduta dello stesso è stata dell'amministrazione e mia che dirigevo questa attività, ma entrambi siamo consapevoli che la colpa non è stata certo nostra visto l'impegno profuso durante il periodo di attività.
La domanda che voglio fare a tutti è la seguente: perchè tutti i paesi, e dico TUTTI, hanno un'organizzazione così e noi non riusciamo ad averla????
Non è forse vero che a Ceglie c'è bisogno di qualcuno che tuteli il nostro ambiente? e non sarebbe forse bello avere un servizio ambulanza e un servizio di antincendio direttamente sul posto e tutto composto da ragazzi, uomini e donne VOLENTEROSI ovviamente volontari?
Sicuramente non si può vivere di solo volontariato, ma almeno ci aiuterebbe a vivere meglio, ci aiuterebbe a farci sentire gratificati e magari anche un po' uniti invece di criticarsi l'uno con l'altro.
Adesso spero che qualcuno commenti, lasci la propria email o un contatto e che abbia una vera VOGLIA di costituire qualcosa in questo paese...

            F.TO
Christian Dell'Avanzato

6 commenti:

  1. Solito vittimismo cegliese che nasconde incapacità tecniche e comunicative. Fatti di parte.

    RispondiElimina
  2. Se avessi compreso il messaggio avresti risposto diversamente, perché non è vittimismo ma è la realtà il fatto che non dura mai niente... infatti chiedendomi di mettermi da parte fa capire che non c'è volontà di ccostruire niente..

    RispondiElimina
  3. il problema non è la creazione di quest'associazione, perchè l'idea è buona.
    Il fatto è che non c'è nessuno disposto ad essere volontario.
    Quindi, niente volontari --> niente associazione.

    RispondiElimina
  4. non è che forse forse centra qualcuno che odorando secondi fini ed interessi personali ti ha fatto le scarpe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh almeno quello lo abbiamo evitato! Sarebbe bello se qualcuno si unisse a me e riuscissimo a fare qualcosa di questo tipo! Ma ho perso la speranza! Non c'è volontà

      Elimina