Visualizzazioni totali

PER L'OPPOSIZIONE TUTTO DA RIFARE

VENERDI' 31 GENNAIO 2014

Oggetto: Programma Operativo FERS 2007-2013-PPA dell’Asse II-Linea intervento 2.5. Azione
               2.5.1. “Punti Ecologici”- Richiesta convocazione Consiglio Comunale


Premesso che:

- dopo un iter amministrativo non molto lineare e piuttosto ingarbugliato, evidenziato, in data 07.11.2011, con una specifica interrogazione al Sindaco, che si allega alla presente, l’Amministarzione di Ceglie Messapica riusciva a presentare alla Regione Puglia, per l’approvazione e il conseguente finanziamento, un progetto per il “Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata- Punti Ecologici”; 
- con provvedimento dirigenziale n. 101 del 15.11.2011 del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia il Comune di Ceglie Messapica fu ammesso al finanziamento di 50.000,00 euro per la realizzazione di un Punto Ecologico; 
- con Delibera n. 263 del 24.12.2013 la Giunta Comunale, verificata la conclusione dei lavori, deliberava, ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n.50 del 12.09.2013, Regolamento per la gestione del punto ecologico” art. 1/ 3f, di affidare alla concessionaria del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica, ATI Monteco srl Cogeir Costruzioni e gestione srl,  la gestione del Punto Ecologico; 
- con Determina n. 26 del 27.01.2014 il Responsabile dell’Area Polizia Locale e Ambiente del Comune di Ceglie Messapica, approva lo schema di convenzione tra il Comune  e l’ATI Monteco srl Cogeir Costruzioni e gestione srl, per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito dei locali e delle strutture del Punto Ecologico;

Considerato che:

- dal bando Programma Operativo FERS 2007-2013-PPA dell’Asse II- Linea intervento 2.5. Azione
    2.5.1. “Punti Ecologici”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 10 del 19.01.2011, risultava evidente, nella sezione X  dell’allegato  6 a pagina 1154 “modalità di gestione del punto ecologico”, il  particolare riferimento alle risorse umane di tipologia di gestione
 del Punto Ecologico, che poteva essere affidato a imprese anche nella forma di cooperative di giovani disoccupati; 
- il Progetto, per ottenere il finanziamento dalla Regione Puglia per i Punti Ecologici, venne  approvato  dal Comune di Ceglie con la Delibera n. 164 del 08.08.2011 e  nella sezione X  dell’allegato 6  recava la seguente dicitura: “ il punto ecologico sarà gestito da una cooperativa di giovani disoccupati che coordineranno la struttura……”. 

Tutto ciò premesso e considerato,

risulta evidente che gli atti amministrativi determinati dal Comune di Ceglie Messapica, per la gestione del Punto Ecologico, non rispettano la proposta progettuale approvata dalla Regione  Puglia e per la quale il Comune ha ottenuto specifico finanziamento. 

Alla luce di quanto evidenziato,

                                                                      si chiede:

1)      la revoca della Delibera di Giunta Comunale n.  263 del 24.12.2013 “ Concessione in comodato d’uso gratuito all’ATI  Monteco- Cogeir dei locali e delle strutture in cui è stato realizzato il Punto Ecologico”. 
2)      la revoca della Determina n. 26 del 27.01.2014 dell’Area Polizia Locale e Ambiente “Approvazione schema di contratto di comodato  d’uso gratuito dei locali e delle strutture del Punto Ecologico” 
3)      ai sensi dell’art. 23 dello Statuto Comunale, la convocazione del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: “ Modifica del Regolamento per la gestione del Punto Ecologico- Delibera C.C. n. 50 del 12 09.2013”; dove all’art. 1/3f Gestore del Punto Ecologico  è scritto “ individuato nel concessionario del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica” sostituire con “ da affidare ad una cooperativa di giovani disoccupati.”.   

          I Consiglieri Comunali 


Rocco Argentiero 
        Tommaso Argentiero   
     Donato Gianfreda     
    Nicola Trinchera

Nessun commento:

Posta un commento