Visualizzazioni totali

CONTO ALLA ROVESCIA

LUNEDI' 24 FEBBRAIO 2014
FOTO ANGELA BRUCOLI

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL WEEK DEL GUSTO A CEGLIE MESSAPICA: APRE LA MED SCHOOL
Ultimi posti disponibili per i corsi di cucina gratuiti. Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo itinerari turistici con guida gratuita, sconti nelle strutture ricettive e la novità: il food shopping

Una tre giorni dedicata ai sapori di Puglia, tra lezioni di cucina, itinerari turistici, ospiti di altissimo livello. C’è tutto questo nel week end del gusto che, ancora una volta, farà di Ceglie Messapica la capitale della gastronomia di qualità. Senza dimenticare l’evento nell’evento, e cioè l’apertura al pubblico della sede definitiva della Mediterranean Cooking School. L’appuntamento è imperdibile: da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo sono previste una serie di iniziative destinate ad appassionati della buona tavola, semplici curiosi, veri e propri gourmet, promosse dall’associazione Officina di Cucina Angelo Ricci presieduta dallo chef stellato Antonella Ricci.
Per l’occasione, numerose strutture della zona - come anticipato dall’assessore al Marketing Territoriale Angelo Palmisano - stanno proponendo pacchetti promozionali, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Si va dall’hotel con percorso benessere, alle suite nei trulli, passando per raffinate masserie (come quella di Cesare Fiorio, fra l’altro celebre ex direttore sportivo della Ferrari che adesso vive tra gli ulivi) e possibilità di mezza pensione a soli 50 euro al giorno. Insomma, un’offerta variegata e finalizzata alla volontà di fare rete, con proposte scontate fino del 20% rispetto ai tradizionali listini. Ma non è tutto: il week end prevede anche lezioni di cucina gratuite (venerdì e sabato alle 16.30, 18.00, domenica alle 10.30, 17.00 e 18.30) con dimostrazione di una ricetta tipica e mini degustazione finale. Ultimi posti disponibili: per prenotarsi è sufficiente mandare una mail a officinacucinaricci@gmail.com precisando in quale dei tre giorni e a che ora si vuole partecipare.
Da gustare, e non solo da ammirare, gli itinerari turistici nel centro storico, nelle grotte e nelle masserie della zona. Nel corso delle visite guidate gratuite, immancabile una tappa finale nell’ex convento dei Domenicani, oggi sede della neonata scuola di cucina. Si tratta di una location prestigiosa, con i suoi 2500 mq completamente restaurati, al punto da essere stata inserita nella rete dei musei del brindisino.
Orari visite guidate gratuite, ogni 30 minuti, nella sede della Med Cooking School (nel borgo antico): venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Per le vie del borgo e nei dintorni sarà anche possibile effettuare un tour di shopping gastronomico, avendo a disposizione persino una guida del food personalizzata che condurrà i visitatori tra antichi forni a legna, il mercatino dell’ortofrutta locale e l’immancabile biscotto cegliese.
Per chi vuole impossessarsi dei “segreti” della buona cucina, dal 10 al 19 marzo al via il primo evento formativo del 2014 “I sapori del Mediterraneo”: 30 ore di formazione, aperto anche ai non cuochi. Docenti Antonella Ricci, Vinod Sookar, Antonella Millarte, Antimo Savese, Giovanni Bellanova e Tiziano Mita (costo 700 euro più iva, informazioni Cedfor: 0831.840607). Altre info sul Week End del Gusto pagina Facebook Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica. 

Nessun commento:

Posta un commento