Visualizzazioni totali

PUNTO DI VISTA DI UN CEGLIESE


SABATO 1 FEBBRAIO 2014
Ciao Stefano,

anch'io ho assistito all'evento e sono d'accordo con Te riguardo alle antenne.

Inoltre: se non sbaglio il rappresentante ARPA ha dichiarato che dai rilievi effettuati con la postazione mobile nell'arco di 114 giorni, dal luglio al settembre 2003 sono stati rilevati solo 8 giorni duranti i quali il limite di immissione di polveri PM consentito dalla legge è stato superato. Seguendo quella media di 8 su 114, sono ben 26 giorni sui 365 ovvero in un anno, che non è certo un valore molto basso, e comunque vicino a quello di Torchiarolo. Poi ha dichiarato anche che dopo aver installato la postazione fissa in zona via Martina nell'abitato di Ceglie, i limiti massimi vengono superati solo uno o pochissimi giorni l'anno (due-tre). Chi delle due postazioni non rileva bene? tenendo presente anche che dal 2003 ad oggi sicuramente le polveri saranno aumentate notevolmente, vuoi per l'ILVA o per i gas di scarico. Oppure chi non dice la verità? Forse la postazione per i rilevamenti?

Attenzione anche nel mese di gennaio 2014 (così come l'ARPA ha pubblicato sul suo sito) per un girono è stato superato il limite di polveri PM10.

Ha detto la rappresentante ARPA che analizzate le cicorie e cime di rape coperte da polveri nere dopo l'incendio TAF, il laboratorio analisi di Taranto ha sostenuto che le verdure non erano inquinate, ovvero idonee al consumo, Lei (la rappresentente ARPA) avrebbe mangiato quelle verdure, che facevano senso solo a vederle nere e imbrattate di residui da ustione di pneumatici e quant'altro? Occorre considerare poi come tanti cegliesi ricordano, che le strade, i lastrici solari delle case, i balconi ecc. sono rimasti imbrattati di sostanze di colore nero provenienti dalla combustione di pneumatici, per diversi giorni nonostante già la mattina subito dopo l'incendio tanta pioggia ha evitato che buona parte dei residui si fermasse nell'aria ed ha lavato ogni superficie laddove pioveva.

Non credo dunque che possiamo stare tanto tranquillli.
Bene al dott. Galetta riguardo al punto su cui si è soffermato a parlare (sigaretta - tumore). 
Buon lavoro. 
              f.to
un cegliese presente

2 commenti:

  1. fino a quando la fabbrica della morte cioè l'ILVA non verra chiusa definitivamente non potremo star tranquilli...l inquinamento arriva da li ....Maledetta fabbrica la chiuderei immediatamente fossi io il responsabile....

    RispondiElimina
  2. Ma se loro stessi (arpa) hanno detto che i rilievi non sono affidabili (se in contenitori non lo rileviamo) di cosa stiamo parlando? E' tutto ridicolo (se non fosse tragico) qui si muore piu' che altrove STOP

    RispondiElimina