Visualizzazioni totali

GIORNATA CONTRO TUTTE LE MAFIE

MERCOLEDI' 19 MARZO 2014


“PRESIDIO DI LIBERA – ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE” DI CEGLIE MESSAPICA

 Il 21 marzo la “Giornata della memoria e dell’impegno  in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”: manifestazione cittadina promossa dal Presidio di Libera
La primavera  risveglia gli animi e porta con sé la speranza del cambiamento. Per questo il  Presidio di Libera  di Ceglie Messapica  propone per il 21 marzo la “Giornata cittadina della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”, una manifestazione che chiede di radicarsi in profondità nella comunità  cegliese.  La città, insieme a mille altre città italiane, nella stessa giornata si unirà al coro di voci che da diciannove anni si leva perché non vengano dimenticati i nomi di quanti hanno perso la vita per colpa delle mafie.  Se loro sono morti  perché noi non siamo stati abbastanza vivi,  come dice Gian Carlo Caselli,  diventa per noi un dovere morale ritrovare forte il senso della vita su cui innestare l’idea della corresponsabilità. 
L’indomani, sabato 22 marzo, si svolgerà a Latina la XIX edizione nazionale della “Giornata della memoria e dell’impegno”, promossa da Libera e da Avviso Pubblico. A Latina perché terra ricca di risorse ambientali e agricole, ma anche terra segnata dalla presenza sempre più marcata delle mafie che degradano l'economia e la politica, distruggono il paesaggio e contaminano l'ambiente.  A Latina  per ricordare, una per una, le oltre 900 vittime delle mafie.
Il tema  di quest’anno è  “Radici di memoria, frutti d’impegno”. Le attività del Presidio di Libera Ceglie perciò hanno mirato per tutto il  mese di marzo a raccogliere la memoria delle vittime  pugliesi innocentemente uccise dalla criminalità organizzata attraverso una serie di iniziative promosse in stretta collaborazione con i soci del Presidio  e con le scuole di ogni ordine e grado: “Adotta una storia”, per sollecitare tra gli studenti la conoscenza delle nostre vittime; l’incontro di formazione del 7 marzo con Tonio Dell’Olio, responsabile nazionale di Libera International, sul tema del narcotraffico; la partecipazione al concorso indetto da Libera e dal Miur “Regoliamoci - Stop al traffico di animali, uomini e droghe”.
La manifestazione cittadina, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica,  si terrà nelle due principali piazze di Ceglie Messapica dove convergeranno gli studenti di tutte le scuole che sfileranno in corteo partendo dai propri plessi dalle 9:30. In piazza Sant’Antonio alle 10:00 si ritroverà una rappresentanza degli alunni del I e del II Istituto Comprensivo i quali saranno guidati, nei laboratori sulle “63 vittime pugliesi”, dalle ragazze dell’Istituto per i Servizi Sociali.  Mentre in Piazza Plebiscito si riuniranno i soci del Presidio e gli studenti  dell’I.I.S.S. “Agostinelli” che apriranno la giornata con una perfomance musico-teatrale a cui seguiranno la lettura dei nomi e il racconto delle storie delle nostre vittime pugliesi. Entrambi i gruppi presenteranno i lavori realizzati grazie alla stretta collaborazione dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti. Le piazze si riempiranno di frutti e palloncini colorati di vita, di frutti colorati di impegno attraverso i quali ognuno sceglierà come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. Infine tutti i manifestanti si ritroveranno in piazza Plebiscito per condividere le esperienze vissute.
Perché la memoria non rimanga un pensiero precario, ma si trasformi in impegno attivo, PARTECIPIAMO.
I promotori della manifestazione, soci del Presidio di Libera – Ceglie Messapica: ACIAM, AGESCI, Casarmonica,  Ceglie nel cuore, CIF,  ComuniTazione, I Istituto Comprensivo,  II Istituto  Comprensivo, I.I.S.S. “C. Agostinelli”, Lotto Volante, Parrocchia  Maria SS. Assunta,  Parrocchia di San Lorenzo, Parrocchia di San Rocco, Passoditerra. Con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento