Visualizzazioni totali

RANDAGISMO IN CITTA'

MARTEDI' 25 MARZO 2014
Egregio  Stefano Menga,
con la presente desidero esprimere la mia indignazione verso una problematica sottovalutata e soprattutto vede gli organi competenti indifferenti o ancor peggio impossibilitati ad agire per problemi di natura burocratica e/o logistica. Riassumo brevemente nei seguenti punti l’accaduto che si protrae da tempo:

1     Circa tre mesi fa dei cani randagi mi aggredivano al polpaccio, non riportavo ferite tali da ricevere cure mediche, ma segnalavo l’accaduto con regolare denuncia esposta c/o l’ufficio dei Vigili Urbani di Ceglie Messapica.

2    Circa due mesi dopo venivo nuovamente aggredito dagli stessi randagi, fortunatamente  senza riportare ferite e recatomi sempre presso i Vigili Urbani di Ceglie ripresentavo per la seconda volta in breve tempo l’ulteriore denuncia.

3     Alla data odierna venivo aggredito da ulteriori randagi e chiamati telefonicamente i Vigili mi rispondevano che non potevano fare niente giustificando l’impedimento con motivazioni vaghe e non da me riscontrabili, come ad esempio il sequestro di canili in zona.

La cosa che ritengo davvero grave è che tutto questo accade nel centro urbano di Ceglie Messapica in Via Ancona (Zona Moretto). Stanco della situazione mi sono rivolto anche alla Stazione dei Carabinieri, i quali giustamente mi hanno spiegato che la risoluzione del problema è di competenza dei Vigili o dell’Amministrazione Comunale.

Esprimo quindi la mia indignazione e mi chiedo se al posto di un adulto si fossero trovati dei bambini cosa sarebbe potuto accadere!

In ogni caso è un problema da risolvere perché potrebbero unirsi altri randagi e rendere la situazione ancor più grave e pericolosa. Questa è la situazione che al momento non trova una risoluzione dalle autorità competenti nonostante si paghino tasse anche per questi servizi che dovremmo avere, invece, si vive nel timore di essere aggrediti da cani randagi sull’uscio della propria abitazione.

Stefano ti ringrazio per lo spazio dedicatomi.

                Firmato
Un cittadino che paga le tasse!!!

11 commenti:

  1. Come mai è stato azzannato tre volte.
    Ma sempre dagli stessi cani?
    Mi chiedo per caso li molesta?

    RispondiElimina
  2. Salve, mi permetto di rispondere pur non avendo compretenze per la questione. Ahimè è vero che i Vigili sono bloccati in quanto i canili nelle vicinanze sono in sovrappopolamento e sono stati per la maggior parte sequestrati dunque loro si sarebbero potuti limitare a chiamare la Aslche sisicuramente non si sarebbe presentata in quanto ho hanno spazio di ricovero per ulteriori cani. Purtroppo caro collega in quanto cittadino non è dell'amministrazione il problema ma la prevenzione verso chi ha i cani e non li sterilizza o li fa microchippare. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonino, non credo che la colpa sia da imputare a chi ha i cani e non li sterilizza! Anche io sono stata aggredita da un cane randagio, circa due anni fa, e ho ricevuto le cure presso il pronto soccorso di Ceglie (peraltro, i dottori erano tutto tranne che competenti!). Al tempo, ho sporto regolare denuncia ai Vigili Urbani che hanno, a loro detta, rigirato la questione alla ASL ma non ho mai ricevuto una chiamata da quest'ultima!! Io non passeggio più per la città, né faccio jogging né vado in bici per paura di una nuova aggressione. Ora, mi rendo conto che i canili siano stati sequestrati o siano colmi, ma questa non mi sembra una situazione piacevole per noi cittadini! Trovo riprovevole e pericoloso per tutti, che un branco di cani-per giunta di taglia grande- vaghi per la città indisturbato e, come al solito, nessuno fa niente!

      Elimina
  3. Il signore e stato morso tre volte ammazza che sfortuna solo a lui fra tutte le persone che ci sono che sfiga spero che ora non vengano soppressi quelle povere bestie,la colpa e di chi gli ha abbandonati loro dovrebbero pagare

    RispondiElimina
  4. però la solita ditta fa il parco per cani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E faranno ancora altro non preoccuparti

      Elimina
  5. ...Noto che in questo Paese chi si lamenta di un problema diventa a sua volta bersaglio!!! Che bella la solidarietà... Insinuazioni di molestie, consigli sulla prevenzione, sui microchip... che bello ergersi sui propri piedistalli!!! Ceglie città d'arte, cultura e di randagi. Piena solidarietà al concittadino.

    RispondiElimina
  6. Qualche mese fa con mia figlia Di 9 anni, mentre mi recavo alla gelateria sita in via Putignano, venivo aggredito da due cani randagi di piccola taglia ma molto aggressivi. Per Fortuna le mia urla hanno fatto desistere i cani che si sono allontanati. Non vi sto a descrivere lo spavento di mia figlia che da quel momento è terrorizzata ed ha paura a muoversi da sola. Naturalmente ho chiamato i vigili ma senza risultato, i cani sono ancora in giro. Capisco gli animalisti ma se proprio li amate gli animali portateli alle vostre case.

    RispondiElimina
  7. Sono solidale con il cittadino che, purtroppo per lui, è stato azzannato ben tre volte, sono sicuro che lui non li molesta i cani, così come sono molto sicuro che tante o meglio tantissime altre persone pur essendosi trovate in difficoltà con cani randagi, anche in branco, non si sono lamentate presso i vigili urbani, nè tantomeno hanno diffuso la notizia tramite l'amico Stefano o in altri modi, tanto a che serve? Forse a sentirsi definire molestatore di cani? Sentirsi dire dalle autorità: Mi spiace non possiamo fare niente.
    Personalmente ho tantissime volte fatto presente ai vigili la presenza di diversi branchi di cani randagi, e non, nelle vicinanze del nostro paese, ma purtroppo il vigile di turno mi ha saputo dire che non poteva fare niente perchè era solo al comando e che appena rintracciava la pattuglia l'avrebbe messa al corrente del problema. Mmmma ............

    RispondiElimina
  8. I vigili non devono aspettare le segnalazioni dei cittadini ma ben si intervenire ogni qual volta viene avvistato un cane senza padrone..e quindi non far finta di niente e proseguire ma verificare di chi è? e se nn ha microchip recuperarlo e portarlo in zone idonee ..di sicuro lasciarlo per strada non è la soluzione migliore..siamo a Ceglie ragazzi non a Napoli...

    RispondiElimina