Visualizzazioni totali

COOPERATIVE

VENERDI' 11 APRILE 2014
Comune di Ceglie: si profila l'ennesimo affidamento ad una cooperativa con una procedura contraddittoria e carente. Il costo potenziale per la collettività è di 400.000 Euro. Il locale Meetup “Ceglie a 5 Stelle” ha scritto all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP), al Prefetto, al Sindaco e al Responsabile del procedimento chiedendo l'annullamento in autotutela. Il rischio di contenzioso è troppo elevato, la procedura va rivista.

Il Comune di Ceglie ha scelto ancora una volta di avvalersi delle cooperative per soddisfare esigenze di tipo ordinario. Pochi giorni fa, infatti, è stato pubblicato un avviso pubblico dal quale si evince che l'Ente intende selezionare una cooperativa che si occuperà di alcuni servizi con la formula del global service.
Tra le altre carenze rileviamo le seguenti: non sono stati resi noti i criteri di selezione; è stata inserita una clausola che pone limitazioni territoriali nella scelta dell'offerente; l'avviso pubblico, nella prima parte, è finalizzato allo svolgimento di un'indagine di mercato e, nella seconda, diventa una vera e propria gara con tanto di C.I.G.; è richiesto ai concorrenti un pregresso fatturato specifico solo nel settore delle pulizie sebbene il global service contempli soprattutto (per il 71%) altri servizi, di gran lunga predominanti; la quantificazione dell'importo posto a base della gara, stando alle istruzioni dell'AVCP, è dimezzato rispetto a quello reale.
Ne discende che è elevato il rischio di contenzioso per l'Ente. Ciò esporrebbe il Comune non solo a un danno di immagine, ma anche a dover pagare i danni ad eventuali ricorrenti con conseguente sperpero di denaro e tempo.
Chiediamo l'annullamento in autotutela, ci sembra la scelta più opportuna”.
Il Meetup “Ceglie a 5 Stelle” annuncia di aver costituito un gruppo di studio aperto a tutti i liberi cittadini che, avendo a cuore le sorti della città, vogliano contribuire o informarsi in merito all'attività amministrativa degli enti territoriali.
          F.TO
Ceglie a 5 Stelle

2 commenti:

  1. Questa mattina ho presentato una mozipne con la quale si chiede il ritiro della determina e la necessità di dotare L'AREA ECONOMICA di un funzionario a tempo pieno
    In merito all'atto amministrativo hanno ragione i giovani 5 stelle. Inoltre ci sono altri elementi per rendere nulla la determina
    tra le altre cose l'impegno di spesa è praticamente inesistente. N el
    pomeriggio la renderò pubblica
    Tommaso argentiero

    RispondiElimina
  2. L'assessore ha scritto su facebook una marea di cavolate:dopo una manifestazione di interesse segue sempre un bando di gara(negoziata o addirittura aperta)per invitare gli interessati,se dovesse arrivare un solo interessamento cosa faranno?lo affideranno lo stesso?lo sanno che è illegittimo?

    RispondiElimina