Visualizzazioni totali

LA "CURSIA" TORNA A RIANIMARSI

SABATO 19 APRILE 2014
Da sempre, fino alla fine degli anni '80, la "Cursia", ovvero Corso Garibaldi, è stata considerata la via principale delle migliori attività commerciali cegliesi. Erano tutte lì e facevano a gara per accaparrarsi un buco, per poter vendere qualcosa. Con l'inizio degli anni '90, dopo l'impoverimento della piazza, ad uno ad uno hanno "traslocato" verso altre zone. Da qualche mese però le attività stanno tornando in quella via e l'ultima in ordine di tempo è  un negozio di abbigliamento.
Tutto pronto, una coppia di giovani cegliesi, inizia da stasera la sua nuova avventura commerciale.



3 commenti:

  1. Bello quel marchio di alta moda. Buona l'iniziativa. Ottimo l'arredamento.
    Questo negozio viene dopo l'apertura del negozio di sigarette elettroniche, le varie immobiliari (nuove o immigrate come Gabetti), le pizzerie, le paninoteche e il trasferimento di Carabattole dalla Piazza, per non parlare di altre attività aperte in precedenza.
    E' vero ci sono state delle chiusure, ma mai un trasferimento. Ribadisco, non c'è mai stato un negozio che si sia trasferito dal Corso in altre parti del paese, è sempre avvenuto il contrario se si eccettua l'armeria e articoli sportivi di Giovanni Bruno.

    RispondiElimina
  2. C'è stato il trasferimento del negozio di cellulari di Giuseppe Marseglia, ma si tratta di un locale ad alta frequentazione e quindi incompatibile con il Corso.

    RispondiElimina
  3. Nel centro settecentesco e ottocentesco e in particolare nelle zone semi-pedonali si sta riscoprendo il gusto del passeggio e quindi sono adatti esercizi ad esso associati, come bar, paninoteche, pizzerie e, come dici tu, quei negozi a bassa frequentazione. Un alimentari non va bene. Un negozio di abbigliamento sì. Vanno bene le attività per forestieri o turisti ed ecco la forte presenza delle immobiliari.

    RispondiElimina