Visualizzazioni totali

TOMMASO SULLA SCUOLA DI GASTRONOMIA

DOMENICA 6 APRILE 2014
Oggetto: Il Collegio dei Revisori del Comune di Ceglie interviene sulle spese dell’inaugurazione della “Scuola Internazionale di Cucina Mediterranea”

In riferimento agli atti amministrativi, determinati dal Comune di Ceglie, per l’inaugurazione della Scuola Internazionale di Cucina Mediterranea, evidenziati gli errori e di conseguenza l’impossibilità di onorare gli impegni assunti nei confronti delle ditte, associazioni, fornitori ecc, che prestarono la propria opera per la realizzazione dell’evento, si chiedeva all’Amministrazione Comunale, con specifica nota del 07.02.2014, di revocare la determina n.109 del 26.02,2013.
Con la richiesta di revoca si evidenziava che l’atto amministrativo erano privo degli elementi fondamentali per renderlo efficace.
 In particolare risultava chiara la mancata individuazione dei soggetti creditori e gli impegni di spesa non trovavano corrispondenza sul Bilancio 2013 e su quello in corso di formazione.
Il Collegio dei Revisori, coinvolto sulla questione, con il  verbale della seduta del 18 marzo, dopo aver chiesto chiarimenti al Responsabile dell’Area Finanziaria, rilevava  che gli impegni di spesa assunti con la Determina n. 109 non rispondevano alla procedura prevista da TUEL in materia di formazione degli impegni di spesa. Inoltre, sottolineavano il non rispetto degli art. 183 “Impegno di spesa” e 191 “Regole per l’assunzione di impegni e per l’effettuazione di spese”.
In definitiva il Collegio dei Revisori del Comune di Ceglie con il proprio parere attestava, in maniera chiara,  l’inefficacia della Determina n. 109 “Inaugurazione sede Med Cooking Scool” e  invitava il Responsabile dell’Area e il Segretario Generale ad adottare tutti gli opportuni e necessari atti per ripristinare le ordinarie procedure di formazione degli impegni di spesa.
Il Collegio dei Revisori, facendo leva sulle proprie competenze, suggeriva, come soluzione possibile, il riconoscimento di quelle spese come “Debiti Fuori Bilancio”, invitando ad attivare tutte le procedure tecniche e amministrative necessarie.
Risulta evidente che, anche per il Collegio dei Revisori, la Determina 109 del 26.02,204 è viziata nell’impegno di spesa e pertanto inefficace.
Per la soluzione evidenziata dal Collegio dei Revisori “Debiti Fuori Bilancio” resta la necessità di trovare  una consistente  ed efficace motivazione all’atto del riconoscimento.
 Bisogna dimostrare, e non è facile, che le violazioni emerse hanno comunque determinato “utilità e arricchimento per l’ente nell’ambito dell’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza”.
In caso contrario la legge attribuisce responsabilità personali verso chi ha determinato l’atto amministrativo in violazione alle norme.
Ancora una volta  tocchiamo con mano l’evidente approssimazione dell’azione amministrativa della maggioranza di destra che continua a sostenere il  Sindaco Caroli.
Ancora una volta risulta evidente che con  questo modo di governo della città non si può andare avanti.
 Non è giusto che a pagare siano sempre  i cittadini o coloro che prestano un servizio per l’ente e che  per errori o superficialità amministrativa diventa complicato riconosce le loro giuste spettanze.
Risultano evidenti le responsabilità e l’inadeguatezza  del delegato del Sindaco alle attività turistiche Angelo Palmisano; proponente dell’atto amministrativo che ha generato questa situazione di caos tecnico amministrativo. Il Sindaco Caroli  farebbe bene  a trarre le giuste e opportune conclusioni.

                                        Tommaso Argentiero
              Consigliere Comunale Ceglie Messapica “ Noi con Federico”                               



1 commento:

  1. Tommaso è inutile che fai continuamente interrogazioni ed atro, se questi ci sono è per colpa vostra. Punto e basta.

    RispondiElimina