Visualizzazioni totali

ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

MARTEDI' 13 MAGGIO 2014
FOTO MAX PERRINI
TARANTO, ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE  CON “IL SIMPOSIO”
Lezioni di gusto & prodotti tipici il mercoledì “Al Gambero” dal 21 maggio
Grazie alla rete pubblico/privato partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Alla scoperta “Delle delizie tarantine”, per tre mercoledì dal 21 maggio fino al 4 giugno. Con “Il Simposio”, per la prima volta, scende in campo una rete mista pubblica e privata che vuole valorizzare attraverso i nostri cuochi le eccellenze enogastronomiche della città dei Due Mari. Sono passati quattro secoli da quando il poema latino in quattro libri, composto sul finire del ‘600 da Tommaso Niccolò D’Aquino, narrava “Delle delizie tarantine”: questa volta lo faremo non solo a parole ma con ricette & grandi chef e veri sapori tipici, ma anche con un pizzico di innovazione.
“Stiamo lavorando tantissimo affinché l’isola della città vecchia e le aree adiacenti possano rinascere, anche questa iniziativa va in quella direzione”, ha affermato l’assessore comunale alle attività produttive Cisberto Zaccheo. La direzione da seguire, ha evidenziato il consigliere comunale Cosimo Gigante nella sede dello Iat del castello aragonese, è quella della valorizzazione di tutti i giacimenti turistici di Taranto e quindi anche dell’enogastronomia che sulle rive dello Jonio ha una tradizione millenaria. A “Il Simposio”, come espressione dei pani e delle focacce di Taranto, ha aderito il Sindacato Nazionale panificatori il cui presidente nazionale è il tarantino Franco Lasorsa.
La realizzazione di un format, già collaudato e amatissimo dagli appassionati di cucina, è a cura dell’onlus Officina di Cucina Angelo Ricci di Ceglie Messapica, presieduta da Antonella Ricci che è il direttore della Mediterranean Cooking School. “Nelle tre serate, in cui ci saranno in totale sei ricette, faremo delle mini lezioni guidate di due ore totali con una piccola degustazione finale, per fissare anche nella memoria del gusto gli ingredienti e le tecniche di cucina utilizzate – ha spiegato il direttore Ricci - . Taranto ha tantissimi prodotti di eccellenza, sarà l’occasione per riscoprirli ma per le lezioni di cucina vere e proprie, vi aspettiamo ogni venerdì o sabato da ora fino a settembre alla Med Cooking School dove questo week end ci sarà lo chef stellato Maria Cicorella (www.medcookingschool.com)”.
Intanto, a Taranto, al via le prenotazioni che potranno essere effettuate esclusivamente via email (no al telefono) scrivendo a officinacucinaricci@gmail.com, precisando in quale dei tre mercoledì si desidera partecipare alla mini lezione e a che ora (prima mini lezione ore 18 e seconda ore 19). Lo scenario spettacolare sarà il ristorante “Al Gambero” guidato da Raffaele Raia, locale di storica importanza che si affaccia sui Due Mari e che ha professionalità, nonché sale adeguate, ad accogliere l’evento. Un ringraziamento va anche alla Camera di Commercio nonché alle pregiate case vinicole Vigne e Vini di Leporano che offrirà i suoi vini in abbinamento allo chef Agostino Bartoli (ristorante Il Gatto Rosso) mercoledì 21 maggio, Ognissole di Fragagnano con lo chef Marco Marinelli (ristorante L’O Gusto), Cantine San Marzano con Antonella Ricci e Vinod Sookar (ristorante stellato Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica). 

Nei piatti de “Il Simposio”, in sintonia con l’azione di promozione fortemente voluta dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni intervenuto stamattina alla conferenza stampa di presentazione, ci saranno le materie prime scelte fra quelle col marchio Prodotti di Qualità Regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento