Visualizzazioni totali

ESITO DELLA TAVOLA ROTONDA

LUNEDI' 19 MAGGIO 2014

Con la tavola rotonda su Scuola e Famiglia, quali strategie comuni per promuovere cittadini e cristiani responsabili, si è concluso il 16 maggio us. Il primo ciclo di conferenze e dibattiti, promosso da AC Parrocchiale Maria Immacolata di Ceglie Messapica.
Nel corso di quest’ultima iniziativa, che ha riscosso come le precedenti, un notevole successo di pubblico, presente e partecipe, sono state proiettate alcune video interviste realizzate dai giovani di AC, con genitori, studenti e insegnanti, i quali hanno parlato delle loro personali esperienze del rapporto tra scuola e famiglia.
E’ seguito un dibattito caratterizzato da autorevoli e apprezzati interventi; in particolare Dora ELIA vicepresidente provinciale dell’Associazione Maestri cattolici, ha focalizzato il ruolo della scuola nella società moderna, mostrando le tante contraddizioni che oggi caratterizzano questo rapporto, stigmatizzando l’incomunicabilità venutasi a creare, quasi la concorrenza, tra genitori e insegnanti.
Molto apprezzato l’intervento della sociologa Cristina CHIRICO, la quale ha aperto una prospettiva diversa nell’osservare questo fenomeno, evidenziando come l’universo giovani sia al giorno d’oggi largamente sconosciuto e impermeabile sia ai genitori sia agli insegnati, mettendo in evidenza come fenomeni tristemente noti, come il bullismo, in realtà nascondano proprio il vuoto instauratosi nel dialogo tra scuola e famiglia.
A concludere l’iniziativa, magistralmente coordinata da Pierdamiano MAZZA giornalista e redattore del mensile della Diocesi MEMORIA, l’intervento di Don Lorenzo ELIA, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, che ha catturato l’attenzione dell’uditorio con concetti e parole di grande efficacia,
mettendo in luce l’inscindibilità del rapporto tra scuola e famiglia, rapporto che però risulta vano se non mediato dalla presenza della Fede, vissuta come espressione massima dell’amore, l’amore di un genitore per il figlio, di un insegnante per l’alunno. Questo amore è la sintesi di quello più grande: l’Amore di Dio per l’uomo.
          F.TO
 AC Parrocchia Maria Immacolata

Nessun commento:

Posta un commento