Visualizzazioni totali

MOSTRA SCOLASTICA

VENERDI' 9 MAGGIO 2014
La descrizione del modulo
PER IL VIDEO(CLICCA QUI)
Stamane, con inizio alle ore 10.30, nell’atrio del Comune di Ceglie Messapica, è stata inaugurata la mostra “Storie in fumetti”. L’iniziativa, è stata realizzata, dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “G: Pascoli” del 1° Istituto Comprensivo. 


Da dove nasce l’idea del fumetto?

Il progetto PON di fumetto tenuto dal Prof.re Marangella Giovanni in qualità di esperto e dal Prof.re Dione Nicola in qualità di Tutor, dal Facilitatore e Valutatore PON Prof.ssa Mariolina Leo E Prof.Piero Sternativo, è stato ideato dal I° Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica( Dirigente Dott. Giulio Simoni) e finanziato con i fondi Europei.
Esso ha avuto un elevato interesse da parte degli alunni che hanno partecipato, in quanto gli stessi hanno imparato le varie tecniche e passaggi da seguire per realizzare un fumetto.
Si è partiti da conoscenze di base e durante il progetto essi hanno dimostrato sempre più interesse alla materia e i risultati ottenuti sono davanti agli occhi di tutti con la mostra finale frutto di tanto impegno.
Siamo sicuri che i ragazzi vorranno ripetere in futuro tale esperienza e magari ampliarla per avere anche nuove idee nel mondo del lavoro che oggi richiede figure professionali sempre più specializzate. Il fumetto è un idea creativa che amplia il modo di vedere le cose, oggi ne abbiamo sempre maggiore bisogno visto che i ragazzi molto spesso sono attaccati ad un pc o ad un cellulare dimenticando il lavoro manuale.
In questi fumetti realizzati siamo partiti dall’imparare le 10 regole fondamentali da seguire per imparare a disegnare un fumetto.
Tali regole sono un modo per capire che nella vita qualsiasi cosa che si vuole realizzare deve avere un senso dato dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.
Dalle idee che poi negli anni maturano si giunge ad una posizione nella società che conta, non dimenticando mai da dove si è partiti, credo quindi che la mostra realizzata sia un trampolino di lancio per coloro che vorranno in futuro approfondire gli argomenti trattati. 
       f.to
Prof. Giovanni Marangella 

Il saluto del sindaco Luigi Caroli
Il Preside Giulio Simoni
Francesco Gioia uno degli alunni partecipanti

L'assessore Mariangela Leporale
Tutti gli alunni
Gli alunni con i diplomi di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento