Visualizzazioni totali

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

LUNEDI' 19 MAGGIO 2014
Locandina
QUANDO IL GIOCO SI FA DURO È  NADIA TOFFA DELLE IENE A DIRCI COSA FARE
Dott.ssa Agata Scarafilo
La nota inviata delle Iene sarà presentata e intervistata, martedì  20, a San Michele Salentino dalla giornalista Agata Scarafilo

Martedi  20 maggio , alle ore 1930, la Pro Loco di San Michele Talentino, presieduta da Cosimino Bellanova, organizza, presso la Pinacoteca Comunale Salvatore Cavallo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, una serata per la presentazione del libro “Quando il gioco si fa duro” dell’autrice Nadia Toffa , nota inviata del programma televisivo “ Le Iene”. 
L’autrice sarà presentata ed intervistata, dalla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed autrice di diversi articoli e contributi professionali pubblicati su periodici nazionali. 
Interverranno l’assessore alla cultura avv. Maria Stella Menga e l’assessore allo sport ed alle politiche giovanili dott. Alessandro Tamborrino, e il segretario della Pro loco dott. Giuseppe Longo.
Molte le domande cui il libro di Nadia Toffa potrà dare una risposta, aprendo uno squarcio di conoscenza su di una piaga, quella della ludopatia (cioè la dipendenza dal gioco), che  ormai è dilagante in Italia.
Quante sono le sale slot in Italia? A quanto ammonta il volume d'affari dell'azzardo e come è ripartito tra macchinette, videolottery, Gratta e Vinci, scommesse?  Perché, se negli ultimi dieci anni la cifra spesa dagli italiani per il gioco è più che triplicata, lo Stato non vede aumentare i suoi introiti?  E in che modo le organizzazioni criminali si insinuano nel business? 
Queste sono solo alcune delle domande dalle quali è partita Nadia Toffa per condurre, con lo stile inconfondibile che l'ha resa una delle Iene più apprezzate della trasmissione tv, un'indagine serrata che svela come la ludopatia sia diventata un'autentica piaga sociale.
Per analizzare il fenomeno a fondo e senza preconcetti, l’autrice non si è limitata a ricostruire l'evoluzione del business dell'azzardo in Italia o i recenti provvedimenti (non) presi dallo Stato, ma ha raccolto testimonianze sul campo e ha raccontato storie esemplari al limite del surreale ma purtroppo reali. 
Infine, Nadia ha stilato due preziosi decaloghi che spiegano con grande chiarezza cosa fare per salvare un malato d'azzardo dai suoi demoni.
                                                 
                                                     Il segretario PROLOCO

                                                        Dott. Giuseppe Longo

1 commento: