Visualizzazioni totali

PROGETTO "ADOTTA UN ESORDIENTE"

LUNEDI' 19 MAGGIO 2014
Il 17 maggio a Latiano presso il teatro Olmi  si è svolta la serata conclusiva del progetto "Adotta un esordiente" ,  progetto che ha avuto una grande fortuna: quello di mettere "in rete" dieci scuole superiori della provincia di Brindisi, tra cui  l' I.T.C.  "C. Agostinelli". La serata è stata presentata dall'impeccabile Salvatore Romano che con eleganza ha intervistato insieme ai ragazzi lo scrittore Daniele Bresciani. Il romanzo " Ti volevo dire" si è classificato al secondo posto, mentre il terzo posto è andato al libro "Poche parole, moltissime cose" della scrittrice esordiente Rossella Milone, la quale non è potuta essere presente e ha inviato una lettera di scuse e ringraziamenti, letta da Annachiara Elia, classe IV ITC. 

Infine,  il maggior numero dei ragazzi ha votato il romanzo del regista e scrittore esordiente Fausto Brizzi, il quale, non presente per impegni di lavoro a Cannes,  ha inviato un video di saluto.

Il momento clou della serata ha visto sul palco l'attore Carmine Buschini, Leo protagonista della fiction "Braccialetti rossi". 
Il progetto coordinato dal preside Alberico Balestra e dal prof. Paolo Legrottaglie si è concluso con grande successo, dato che quest'anno sono stati circa 250 i ragazzi che hanno letto i libri scelti da una commissione formata, oltre che dai coordinatori, anche dai docenti referenti di ciascuna scuola e da 5 ragazzi che hanno  partecipato alle edizioni precedenti.

L'ITC, visto che i consensi tra gli alunni sono stati molto positivi, continuerà anche il prossimo anno scolastico a promuovere la lettura tra i giovani, veri protagonisti del progetto.
















Nessun commento:

Posta un commento